• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Istituto Amministrazione Finanza e Marketing: esami di maturità 2018

Maturità Istituto Amministrazione Finanza e Marketing 2018
Maturità Istituto Amministrazione Finanza e Marketing 2018

Maturità Istituto Amministrazione Finanza e Marketing 2018

Tracce e svolgimenti istituto Amministrazione Finanza e Marketing dell’esame di maturità 2018: tracce svolte della prova scritta, soluzioni e risposte esatte, scarica svolgimenti in PDF.

La seconda prova Ragioneria 2018 si tiene il 21 giugno. Il secondo scritto dell’esame di Stato degli studenti dell’Istituto Amministrazione Finanza e Marketing rappresenta una delle prove più difficili della maturità. La traccia della seconda prova si conoscerà il giorno stesso dell’esame, ed i maturandi dovranno impegnarsi nel suo svolgimento. In seguito alla riforma della scuola, l’ex Ragioneria adesso si compone di tre diversi indirizzi di studio, per ciascuno dei quali è prevista una materia diversa per traccia.

Gli studenti dovranno quindi svolgere tracce diverse scelte dal Ministero in base all’indirizzo di studio che frequentano.

Gli studenti di Amministrazione Finanza e marketing si cimenteranno nella prova di economia aziendale. Quest’ultima è anche l’unica materia caratterizzante questo percorso di studi. Sono poi previste altre due articolazioni. L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing per la quale gli studenti dovranno scegliere tra economia aziendale e geopolitica, lingue inglese e seconda lingua comunitaria. Poi c’è l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali. La scelta è tra economia aziendale ed informatica.

L’attesa per la traccia della seconda prova dell’Istituto Amministrazione, Finanza e Marketing è quindi volta al termine. Tra le prove scritte, quella caratterizzante il proprio percorso di studi è tra le più temute ed è scelta direttamente dal Ministero. Come ogni anno su Controcampus.it sarà possibile seguire la diretta live della maturità. Di seguito sono indicati tutti gli aggiornamenti relativi allo svolgimento della traccia e alle  possibili soluzioni proposte on-line, con foto ed esercizi svolti.

Istituto Amministrazione Finanza e Marketing: tracce svolte esami di maturità 2018 – PDF

Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta esami di stato 2018 << Scarica

Compito di economia aziendale: il candidato “dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico” di una società..

La seconda prova maturità 2018 di Ragioneria verterà su esercizi di economia aziendale. La traccia di economia aziendale è divisa in due sezioni. La prima parte è costituita da un documento con dati relativi al bilancio e alla situazione patrimoniale, ad esempio, di un’azienda. Gli studenti dovranno rispondere alle domande proposte nella traccia. Dovranno poi procedere allo svolgimento degli esercizi, fornendo tutte le soluzioni. Occorre quindi redigere un bilancio di esercizio, con Stato patrimoniale, conto economico eccetera. La seconda parte della prova di maturità Amministrazione Finanza e Marketing è composta generalmente da quattro quesiti. Come negli anni precedenti, gli studenti dovranno rispondere solamente a due domande. La scelta è libera. Quindi i maturandi potranno rispondere ai quesiti della 2° prova di economia aziendale 2018 per i quali si sentono più preparati.

In genere questi quesiti verificano la conoscenza dello studente nello svolgimento di alcuni esercizi. È probabile che possa essere richiesta la predisposizione di un budget economico all’inizio dell’esercizio, oppure un report con analisi patrimoniale e finanziaria del bilancio, ad esempio. Per lo svolgimento della traccia di economia aziendale 2018 il tempo a disposizione è di sei ore. È consentito l’uso di una calcolatrice non programmabile, oltre che del Codice Civile non commentato.

Prova maturità Istituto Amministrazione Finanza e Marketing 2018

La soluzione della seconda prova, con esercizi svolti per risposte esatte, spesso sono disponibili on-line già la mattina stessa dello svolgimento degli esami. Tante sono le foto delle tracce ufficiali il Miur che è possibile trovare sul web. Gli studenti però non potranno conoscere soluzione e traccia svolta se non quando saranno usciti dalla classe. Solo allora potranno verificare la propria prova scritta di economia aziendale maturità 2018, direttamente dal pc tablet e smartphone.

Per arrivare pronti a questo importante appuntamento con gli esami di Stato, il consiglio è quello di leggere attentamente la traccia per evitare di commettere errori di distrazione. Si può abbozzare uno schema delle operazioni che si intendono fare per trovare la soluzione della seconda prova scritta di economia aziendale. Infine, una volta svolta la traccia, non resta che ricontrollare tutte gli esercizi e verificare che i risultati forniti siano quelli esatti. È consigliabile fornire alla commissione una copia in bella, così da evitare eventuali errori dettati da una cattiva grafia.

Google+
© Riproduzione Riservata