• Google+
  • Commenta
21 giugno 2018

Liceo Linguistico: tracce seconda prova e soluzioni, maturità 2018

Maturità liceo linguistico 2018
Maturità liceo linguistico 2018

Maturità liceo linguistico 2018

Esame di maturità liceo linguistico 2018: tracce svolte seconda prova scritta, soluzioni e risposte esatte, ecco quali sono, scarica svolgimenti in PDF.

Gli studenti del Linguistico all’esame di maturità 2018 dovranno affrontare la prova in Lingua Straniera 1. Il 21 giugno prende il via la seconda prova maturità al linguistico e le tracce e gli svolgimenti andranno ad incidere sul voto finale.

Fino a pochi anni fa, esattamente fino al 2014, gli studenti potevano scegliere liberamente in quale lingua svolgere la seconda prova d’esame di Stato. La scelta poteva avvenire il giorno stesso dell’esame, dopo aver visionato le tracce del Linguistico preparate dal Miur.

Dal 2015 invece è il Ministero della Pubblica Istruzione a decidere in quale lingua bisogna svolgere e verificare la comprensione del testo, e rispondere ai quesiti proposti.

Così come per tutti gli altri indirizzi di studio, agli studenti non è più data la facoltà di scegliere la traccia maturità Liceo Linguistico, ma bisogna attendere gennaio per scoprire in qual è la materia in cui verrà sostenuto il secondo scritto dell’esame di Stato. Quest’anno il Ministero ha optato per Lingua e Cultura straniera 1. Lingua straniera 1 è quella che viene maggiormente approfondita durante il quinquennio delle scuole superiori. Allo studio di questa materia sono dedicate più ore di lezione ed è la lingua caratterizzante il proprio percorso scolastico.

La scelta quindi è tra Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, e dipende dalla propria scuola. Negli anni precedenti, da quando è il Miur a scegliere la materia e le tracce seconda prova linguistico, è stata sempre proposta Lingua Straniera 1. Anche quest’anno gli studenti del Linguistico alla maturità 2018 dovranno quindi dimostrare le capacità acquisite nella lingua caratterizzante il proprio percorso di studi.

Liceo Linguistico: tracce della seconda prova e svolgimenti, maturità 2018 – soluzioni PDF

Tracce e svolgimenti della seconda prova scritta esami di stato 2018  << Scarica

La traccia di Lingua Straniera 1 alla prova di maturità 2018 del Liceo Linguistico è stata distribuita nelle varie scuole questa mattina. Gli studenti negli ultimi mesi si sono messi alla prova con delle simulazioni della seconda prova. Gli svolgimenti della seconda prova del Linguistico degli anni precedenti sono stati utili per poter ripetere il programma di studi e verificare le proprie conoscenze. Esercizi e quesiti della traccia linguistico 2018 ricalcheranno la struttura degli anni precedenti. Il secondo scritto dell’esame di Stato per il Linguistico anche quest’anno è formato da un brano composto da un’analisi e da una comprensione di un testo in lingua straniera 1.

Gli studenti inoltre dovranno cimentarsi nella redazione di un breve saggio di circa 300 parole, sempre in Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo. La scelta della lingua ricordiamo dipenderà dalla materia caratterizzante il proprio percorso di studi. Infatti la Lingua Straniera 1 non è la stessa per tutti gli istituti.

Alla seconda prova Linguistico 2018 agli studenti viene richiesto di analizzare uno delle quattro tracce proposti tra brano di attualità; brano di ambito storico sociale; brano di letteratura e brano di ambito artistico. Gli studenti potranno scegliere la tipologia del brano e provare a fornire tutte le soluzioni, rispondendo a quesiti e domande.

Traccia svolta della seconda prova maturità liceo linguistico 2018

La seconda prova dell’esame di Stato è seguita in diretta live. Su questa pagina saranno indicati tutti gli aggiornamenti relativi alla seconda prova di maturità liceo linguistico 2018. Di seguito sarà quindi possibile verificare la traccia della seconda prova del Linguistico, spesso messa on-line attraverso foto o grazie alle indiscrezioni che trapelano sul web. Sempre on-line si trovano poi le soluzioni della maturità linguistico. Ricordiamo che il compito consiste nell’analisi e comprensione del testo, in cui gli studenti dovranno rispondere a domande aperte o chiuse riguardanti la traccia scelta. Attraverso quesiti aperti o a risposta chiusa sarà verificata la comprensione del testo in Lingua Straniera 1.

Inoltre ricordiamo che per lo svolgimento della seconda prova del linguistico è previsto che sia redatto anche un breve saggio in forma di narrazione, descrizione o argomentazione sul tema trattato dal brano. In questo modo gli studenti potranno dimostrare la propria capacità di scrivere in inglese, francese, spagnolo o tedesco, e ultimare le verifiche nazionali scritte previste agli esami di Stato 2018.

Google+
© Riproduzione Riservata