San Camillo: auguri di buon onomastico e significato del nome Camillo

Redazione Controcampus 13 Luglio 2018

Il 14 luglio è San Camillo: significato del nome, storia e origini del nome Camillo, frasi di auguri buon onomastico, immagini e video per Facebook, Twitter e WhatsApp per amici.

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Il calendario liturgico il 14 luglio ricorda San Camillo de Lellis, religioso e  presbitero italiano. Il santo di oggi è il fondatore dell’Ordine dei Chierici regolari Ministri degli infermi, i Camilliani. S. Camillo è il patrono dell’Abruzzo, dei malati, degli ospedali e del personale ospedaliero.

Un’immagine di San Camillo del 14 luglio frequente è quella che la lo ritrae con la croce rossa sulla tunica. Il santuario principale è sito a Roma, la Chiesa della Maddalena. Fu beatificato nel 1742, e santificato da papa Benedetto XIV, insieme a San Giovanni di Dio, nel 1746. È venerato anche come patrono della sanità militare.

S. Camillo nacque vicino a Chieti, in Abruzzo.

Dopo aver seguito fin dall’adolescenza la vita militare, ed essersi mostrato abbastanza incline ai vizi, maturò la sua conversione che lo rese uno dei santi più celebri della Chiesa. In particolare S. Camillo si distinse per lo zelo con il quale serviva gli ammalati nell’Ospedale degli incurabili, come fossero Cristo stesso. La sua conversione fu tale che decise di diventare sacerdote. Una volta presi i voti, fondò a Roma la Congregazione dei Chierici regolari Ministri degli Infermi.

L’onomastico Camillo viene celebrato in onore del santo del 14 luglio. Il nome era abbastanza diffuso in passato, come testimonia il calendario liturgico, dove sono presenti diversi santi e beati che si chiamavano così. Ad esempio il giorno 10 gennaio è venerato San Giovanni Camillo, detto “Il Buono”, arcivescovo di Milano. Oppure il 15 settembre si celebra beato Camillo Costanzo, religioso gesuita e martire. Per augurare buon onomastico Camillo ad amici e parenti, basta una bella frase o un’immagine di San Camillo per Whatsapp, Facebook, Twitter e Instagram. A rendere speciale una cartolina di auguri per l’onomastico, sono anche le frasi e le dediche con cui stupire il fidanzato, il papa o l’amico che festeggia l’onomastico del giorno 14 luglio.

San Camillo: significato del nome, origini e frasi di auguri pronte di buon onomastico Camillo

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Camillus, portato soprattutto da alcuni membri della gens Furia. La sua origine è dubbia: spesso viene ricondotto al termine camillus, più anticamente casmillus, che indicava i giovani nobili che assistevano i sacerdoti durante i riti sacri. Il significato di Camillo è “sacerdote, partecipante a speciali cerimonie”. Si presume che la prima donna a portare il nome Camilla fu una vergine guerriera presso il popolo dei Volsci. Secondo le vicende narrate nel poema epico di Virgilio Eneide, questa aiutò Enea contro i Latini di Turno.

Immagini auguri per San Camillo

Immagini auguri Camillo

L’onomastico può essere festeggiato il 14 luglio, e memoria di San Camillo de Lellis, sacerdote vissuto tra il 16º e 17º secolo. Il santo era apparteneva ad una nobile famiglia.

Nacque nelle vicinanze di Chieti il 25 marzo 1550. Fu un soldato di ventura, e condusse uno stile di vita dissoluto quando era ancora giovane. Perse tutti i suoi averi al gioco, ed in in quel periodo che avvenne la sua conversione. Entrò a far parte dell’ordine dei Cappuccini.

Fu costretto a recarsi a Roma nell’ospedale di San Giacomo degli incurabili per curare una piaga che gli si era riaperta. Fu qui che si mise al servizio degli ammalati e si consacrò a Cristo crocifisso.

San Camillo, il santo del 14 luglio, riprese gli studi al collegio Romano e prese i voti nel 1584. Fondò allora la compagnia dei Ministri degli infermi. L’Ordine dei Camilliani si distinse per le numerose opere di carità e misericordia che promuoveva soprattutto negli ospedali. I Camilliani si distinguevano anche per la Croce Rossa di stoffa che avevano ricamata sul petto.

Immagini e frasi buon onomastico Camillo da inviare ad amici e colleghi

Immagini con nome per San Camillo

Immagini con nome Camillo

Il nome Camillo è abbastanza diffuso in Italia, anche se negli ultimi anni la sua popolarità è diminuita. Come fare gli auguri di buon onomastico Camillo allo zio, papà, al nonno, il fratello o al fidanzato? L’onomastico del 14 luglio può essere celebrato in diversi modi: frasi divertenti di auguri, oppure immagini di buon onomastico per Whatsapp e Facebook. Per augurare buon onomastico a San Camillo, ecco di seguito le dediche e le battute in rima più belle e divertenti con le quali stupire chi festeggia l’onomastico di oggi 14 luglio.

  • Sulla nostra amicizia Camillo ho messo da tempo un sigillo, per questo sarebbe impossibile dimenticarsi del tuo onomastico e di questo giorno fantastico!
  • Oggi che il tuo nome si manifesta ti auguro un gran giorno di festa, a te che sei sempre tranquillo mio caro amico Camillo!
  • Sei la cosa eccezionale di questa giornata. Buon onomastico!
  • Una persona eccezionale come te non può che meritarsi una giornata fenomenale per festeggiare un nome molto originale!
  • Un nome diventa importante quando ad averlo è una persona che gli da’ questo valore. Auguri Camillo!
  • E’ come una meravigliosa canzone il tuo nome, ogni volta che lo sento nominare, ogni lettera delle 7 come le note musicali, fanno danzare il mio cuore. Auguri amore!
  • I nomi sono tanti ma pochi ti entrano nella testa e nel cuore. Buon onomastico amore!
  • Hai reso questo nome il più bello ed importante che io conosca. Felice giornata e buon onomastico!

Video auguri buon onomastico Camillo per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Camillo
Il 14 luglio è San Camillo de Lellis, religioso e  presbitero italiano. Fondatore dell'Ordine dei Chierici regolari Ministri degli infermi, i Camilliani. Il significato del nome è "“sacerdote, partecipante a speciali cerimonie”. Parola che deriva dal cognomen romano Camillus, portato soprattutto da alcuni membri della gens Furia.
Data onomastico14 luglio
SignificatoMinistro di Dio
OrigineEtrusca
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
Curiosità legate al nome Camillo
Il 14 luglio è San Camillo de Lellis, religioso e  presbitero italiano. Fondatore dell'Ordine dei Chierici regolari Ministri degli infermi, i Camilliani. Il significato del nome è "“sacerdote, partecipante a speciali cerimonie”. Parola che deriva dal cognomen romano Camillus, portato soprattutto da alcuni membri della gens Furia.
Data onomastico14 luglio
SignificatoMinistro di Dio
OrigineEtrusca
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. 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La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto