• Google+
  • Commenta
16 Novembre 2018

Sant Oddone: frasi buon onomastico e significato del nome Oddone

Immagine auguri onomastico Sant Oddone

Immagine auguri onomastico Sant Oddone

Il 18 novembre è Sant Oddone: frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare e condividere sui social, inoltre curiosità e significato del nome Oddone.

La Chiesa il 18 novembre ricorda S. Oddone di Cluny. Cluny era un importante centro di vita spirituale e anche intellettuale, religiosa e anche artistica nell’Europa dei primi secoli del Medioevo.

Sant’Oddone fu Abate di Cluny, è ricordato sia in ambito musicale per la riforma del pentagramma che rimase in vigore per secoli (indicando le note con lettere dell’alfabeto). Che nella storia per essere stato uno dei principali promotori della riforma cluniacense. Nacqua nella regione di Tours verso l’880, da famiglia nobile. Suo padre, castellano ed esperto nel giure, lo fece studiare e inviò il proprio erede nelle corti più mondane, perché diventasse un perfetto cavaliere. Sui diciotto anni, però, il giovane paggio si ammalò gravemente.

Una volta guarito,ricevette la tonsura nel monastero di S. Martino di Tours, abbandonando le cacce e i tornei. L’onomastico Oddone, nome con numerose varianti, può essere celebrato in diverse date. Ricordiamo il 16 gennaio, sant’Otto, martire, mentre il 23 marzo è sant’Ottone Frangipane, eremita. Il 20 aprile si festeggia santa Oda, nobile e religiosa del Brabante. Mentre il  4 luglio, sant’Oda di Canterbury, vescovo, detto “il Buono”, ed il 23 ottobre, santa Oda, principessa di Aquitania.

Di seguito alcune frasi per augurare buon onomastico Oddone il 18 novembre. Idee, immagini e cartoline per inviare auguri originali a chi festeggia il proprio nome in questa data. On-line non mancano infatti simpatiche foto, messaggi e battute da scaricare gratis ed inviare su Facebook e Whatsapp per stupire i propri amici in occasione della ricorrenza dell’onomastico

Sant Oddone: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico  Oddone

Immagini auguri per Sant Oddone

Immagini auguri Oddone

L’origine del nome Oddone deriva dal termine germanico Audo o Odo, che era in origine un diminutivo di altri nomi che iniziavano con l’elemento od, “ricchezza”. Alcune fonti propongono come significato del nome “proprietario”. L’onomastico si può festeggiare anche il 18 novembre, in ricordo dell’abate di Cluny. Sant’Oddone ricevette la tonsura dopo aver vissuto una vita dissoluta fino ai 18 anni. Abbracciò la vita religiosa dopo aver superato una grave malattia che lo colpi giovane.

La sua famiglia era molto conosciuta all’epoca e Oddone poteva diventare uno di quegli Abati commendatari, che ricevevano le rendite delle Abbazie senza neppure visitarle.

Nel santo di oggi 18 novembre, però, la conversione fu totale. Sant Oddone era desideroso  di una vita più perfetta e vicina alla regola benedettina, nel 903 si recò a Baume, dove l’abate Bernone osservava la vita monastica secondo le direttive fissate da San Benedetto. Studiava e pregava, rinunziando a tutti i privilegi. Fissò la sua dimora a Cluny, dove iniziò l’opera di riforma e addirittura di rifondazione. Compose molte opere, tra le quali perfino un poema epico, ispirato alla Bibbia, intitolato Occupatio. Il segreto della vita monastica era infatti l’” occupazione “, cioè il contrario dell’ozio. Morì nel 942, all’età di cerca settant’anni.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Oddone per amici e colleghi

Immagini con nome Oddone

Immagini con nome per Sant Oddone

L’onomastico è una ricorrenza cristiana che viene celebrata ogni qualvolta il calendario liturgico ricorda un santo omonimo. Il 18 novembre è la data di Sant Oddone, nome molto celebre in passato, ma oggi caduto in disuso. Per fare gli auguri a chi si chiama così, ecco di seguito alcune frasi originali e simpatiche per festeggiare l’onomastico del 18 novembre. Di seguito battute in rima, immagini, foto e cartoline da condividere su Twitter, Google Plus, Whatsapp e Facebook.

  • Ricordarsi dell’onomastico vuol dire ricordarsi di una persona speciale proprio come sei tu per me. Auguri Oddone.
  • Passano gli anni ma tu resti sempre una persona speciale, un’amico fantastico al quale oggi auguro un buon onomastico.
  • Sarebbe difficile trovare la data del tuo onomastico sul calendario ma non nei miei migliori ricorsi e pensieri. Auguri.
  • Un nome particolare come questo non poteva che averlo una persona eccezionale come te. Felice onomastico Oddone.
  • Se il significato del tuo nome dice che sei “padrone”, io dico che lo sei del mio cuore. Auguri amore.
  • Oggi è un giorno speciale, è il tuo onomastico, e ricordati è una cosa che rende più bella questa giornata. Auguri.
  • Sei così speciale per me che fosse per me segnerei questo giorno sul calendario, come festivi. Auguri.
  • E’ importante il tuo nome, il suo significato come lo sei tu per me. Buon onomastico Oddone.

Video buon onomastico per Sant Oddone per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Oddone
Il 18 novembre è Sant'Oddone di Cluny. Fu Abate di Cluny, è ricordato sia in ambito musicale per la riforma del pentagramma che rimase in vigore per secoli. Il significato del nome è "proprietario". Parola di origine germanica che deriva dal termine germanico Audo o Odo.
Data onomastico17 novembre
SignificatoPropietario
OrigineGermanica
Numero fortunato5
ColoreBlu
MetalloBronzo
Google+
© Riproduzione Riservata