• Google+
  • Commenta
21 Dicembre 2018

San Flaviano: frasi buon onomastico e significato del nome Flaviano

Immagini auguri onomastico San Flaviano
Immagini auguri onomastico San Flaviano

Immagini auguri onomastico San Flaviano

Il 22 dicembre è San Flaviano: ecco le più belle frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare, inoltre curiosità e significato del nome Flaviano.

Sulla vita del santo di oggi 22 dicembre ci sono numerose notizie discordanti.

E’ quindi difficile riuscire a far luce sulla vera identità di San Flaviano, considerato martire romano al tempo dell’imperatore Giuliano l’Apostata. Stranamente, però i martirologi non ne riportano alcuna notizia.

Secondo la tradizione, sarebbe stato marito di Santa Dafrosa e dunque padre delle sante Bibiana e Demetria. Confessatosi cristiano, venne marcato a fuoco sul volto con il sigillo degli schiavi e condannato al lavoro forzato presso un tempio pagano presso una località che è stata variamente identificata con Civitavecchia, Acquapendente o Montefiascone.

Per questo motivo l’onomastico può essere festeggiato in date diverse, come ad esempio il 14 febbraio, in memoria di Flaviano, diacono e martire con i santi Modestino e Fiorentino a Mercogliano. Il 17 febbraio è s. Flaviano, patriarca di Costantinopoli, martire in Lidia, mentre il 23 agosto si festeggia san Flaviano  vescovo di Autun. Il 15 novembre cade la memoria del vescovo di Vercelli, ed il 5 ottobre è santa Flaviana, religiosa e martire ad Auxerre. Infine il 19 ottobre si festeggia un omonimo monaco e martire con altri compagni a Oulx, mentre il 24 novembre il calendario ricorda vescovo di Helvia Recina.

Per augurare buon onomastico Flaviano ad amici e parenti che si chiamano così, ecco di seguito immagini, cartoline di auguri per l’onomastico, foto e video personalizzati. Le frasi di auguri per l’onomastico più belle, da dedicare a chi celebra il proprio nome in occasione dell’onomastico del giorno 22 dicembre.

San Flaviano: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Flaviano

Il nome deriva dal gentilizio latino Flavianus, patronimico di Flavius. Il significato del nome è quindi “appartenente a Flavio”, “figlio di Flavio”.

Immagini auguri per San Flaviano

Immagini auguri Flaviano

Sulla vita di San Falviano di Montefiascone ci sono pervenute poche notizie. La sua esistenza è taciuta dai martiriologi più antichi. Secondo la tradizione, sarebbe stato un patrizio romano che rivestì la carica di prefetto di Roma al tempo degli imperatori Costantino II e Costanzo II. Era marito di santa Dafrosa di Roma e padre di santa Bibiana e di santa Demetria. Anche se non ci sono fonti attendibili a confermarlo, la tradizione cristiana vuole che quando divenne imperatore Giuliano, furono ripristinate le persecuzioni contro i cristiani.

San Flaviano fu costretto a lasciare la sua carica di prefetto, passandola nelle mani di un suo acerrimo rivale e acceso sostenitore del paganesimo, un tale Aproniano.

Il santo del giorno 22 dicembre fu sorpreso mentre seppelliva i martiri Prisco, Priscilliano e Benedetto. Fu quindi marchiato a fuoco sul volto con il simbolo degli schiavi ed esiliato ad Aquas Taurinas (forse l’attuale Montefiascone). Qui S. Flaviano fu condannato a lavorare nelle terme, ed infine martirizzato il 22 dicembre 361. Le sue reliquie sono custodite a Montefiascone: la testa, nella cattedrale in un artistico reliquiario a busto. Alcuni frammenti del corpo si trovano in un’urna sotto l’altare maggiore dell’antichissima basilica a lui dedicata, che si trova alle pendici della città.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Flaviano per amici e colleghi

Immagini con nome Flaviano

Immagini con nome per San Flaviano

Trovare le parole per fare gli auguri di buon onomastico a chi festeggia il proprio nome a San Flaviano non è facile. Infatti questo nome è originale, e decisamente poco comune e usuale. Ecco allora alcuni suggerimenti per scrivere un messaggio di auguri bello per l’onomastico.

Di seguito anche le immagini per fare gli auguri a chi festeggia il proprio nome in occasione dell’onomastico del giorno 22 dicembre. Biglietti e cartoline di auguri da scaricare gratis ed inviare ad amici e parenti.

  • Anche se sei lontano sei sempre nei miei pensieri Flaviano ed oggi che si festeggia il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Hai un nome bello come un brano e quando è il tuo onomastico Flaviano lo ascoltiamo e ricordiamo anche da lontano!
  • Ci sono giorni diversi da gli altri e difficili da dimenticare, oggi è uno di quelli. Buon onomastico.
  • Ci sono nomi scritti sulle pagine del calendario o su una pagina social, ma è solo quando sono scolpite nel tuo cuore che poi non le dimentichi mai.
  • Quando una persona lascia il segno come te, è impossibile poi dimenticarsene, anche nel giorno del suo onomastico!
  • Augurandoti buon onomastico, ti auguro di trascorrere questa giornata con le persone più care che hai!
  • Con un nome bello come il tuo qualsiasi frasi di auguri diventa la più bella. Auguri Flaviano!
  • E quello che fa al mio cuore il tuo nome quello che conta più di tutto. Buon onomastico amore mio!

Video buon onomastico per San Flaviano per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Flaviano
Il 22 dicembre è San Flaviano. L'onomastico può essere festeggiato anche il 14 febbraio, il 17 febbraio, il 23 agosto, il 15 novembre, il 5 ottobre, il 19 ottobre, il 24 novembre. Il significato del nome è "figlio di Flavio". Parola di origine latina che deriva dal gentilizio latino Flavianus, patronimico di Flavius. 
Data onomastico22 dicembre
SignificatoFiglio di Flavio
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreArancio
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata