• Google+
  • Commenta
18 Dicembre 2018

San Gaziano: frasi buon onomastico e significato del nome Gaziano

Immagini auguri onomastico San Gaziano
Immagini auguri onomastico San Gaziano

Immagini auguri onomastico San Gaziano

Il 18 dicembre è San Gaziano: ecco le più belle frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare, inoltre curiosità e significato del nome Gaziano.

Il calendario il giorno 18 dicembre celebra San Gaziano di Tours.

Le principali notizie che si hanno sulla sua vita sono tratte dall’Historia Francorum scritta da Gregorio di Tours nel VI secolo. Secondo lo storiografo, attorno alla metà del III secolo Dionigi di Parigi partì da Roma assieme ad altri sei missionari per portare il Vangelo nelle Gallie, tra cui vi era anche San Gaziano o Catianus.

Il santo di oggi 18 dicembre si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant’anni, fondando la diocesi di Tours. Inizialmente gli abitanti di Tours si opposero all’opera evangelizzatrice del santo, tanto che questi fu costretto a celebrare i riti nelle catacombe.

Quando morì fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze di Tours.

L’onomastico è una ricorrenza cristiana che si può festeggiare in memoria di più santi. Per fare gli auguri a chi si chiama così, ci sono diverse date tra cui scegliere. Ad esempio, il 1º giugno o il 13 marzo si ricorda un martire martire con Felino, Carpoforo e Fedele a Perugia, venerato ad Arona. Il giorno 23 ottobre si festeggia san Graziano, martire ad Amiens, mentre il 23 ottobre, cade la memoria liturgica del vescovo di Tolone. In data 9 novembre, invece, si ricorda il beato Graziano da Cattaro, religioso agostiniano.

Gaziano o graziano è un nome proprio di persona che deriva dal latino. Si tratta di un nome abbastanza diffuso in Italia e nel mondo, tanto che il calendario liturgico attesta numerosi santi e beati che si chiamarono così. Tra i più famosi, vi è proprio S. Gaziano di Tours, che viene commemorato in data 18 dicembre. L’onomastico di Gaziano può essere quindi festeggiato in questo giorno attraverso messaggi ed immagini per Whatsapp e Facebook.

San Gaziano: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Gaziano

Immagini auguri per San Gaziano

Immagini auguri Gaziano

Deriva dal nome latino Gratianus, un patronimico del nome Gratus (o Gratius, o Gratia), avente quindi il significato di “relativo a Grato”, “della famiglia di Grato”. È un nome che in passato era ampiamente diffuso, tanto da essere appartenuto a diversi personaggi storici, fra cui l’imperatore d’Oriente Graziano. Fu molto popolare anche tra i primi cristiani che lo associavano alla grazia divina, venendo quindi portato da diversi santi, fra cui il primo vescovo di ToursIn Italia è popolare soprattutto nel Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna.

Gregorio di Tours racconta alcuni episodi della vita di San Gaziano, il santo del giorno 18 dicembre, nell’Historia Francorum. Secondo la tradizione, nell’anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia. Fra questi sette missionari figura Turonicis Catianus episcopas. Nellultimo capitolo dell’opera De Turonicis episcopis, Gregorio fornisce il catalogo cronologico dei vescovi di Tours: in testa figura Gaziano con un episcopato di cinquant’anni, dopo il quale la sede sarebbe rimasta vacante trentasette anni.

Il successore di San Gaziano sarebbe stato Litorius che governò la diocesi per trentatre anni; e il terzo vescovo fu s. Martino, l’ordinazione del quale si colloca nel 371 o 372. La durata dei due primi episcopati e quella della vacanza sono state evidentemente calcolate per accordare la data della missione e quella dell’ordinazione di S. Martino. Gaziano dovrebbe porsi alla fine del sec. III o all’inizio del IV. Al santo di oggi è stata poi dedicata la cattedrale di Tours, che però primitivamente era stata consacrata a S.Maurizio.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Gaziano per amici e colleghi

Immagini con nome per San Gaziano

Immagini con nome Gaziano

Se prima gli auguri per l’onomastico venivano fatti attraverso SMS o biglietti di auguri, ora il modo più originale e diffuso per scambiarsi i messaggi augurali è quello di scrivere biglietti in rima, condividere video personalizzati su Whatsapp e Facebook.

Di seguito alcune idee per festeggiare l’onomastico del 18 dicembre per fare gli auguri a chi ha lo stesso nome del santo di oggi, sia un amico, parente o collega di lavoro. Scarica gratis e condividi da qui immagini e frasi di auguri.

  • Da vicino e anche da lontano ti voglio sempre bene Gaziano, ed oggi che il tuo santo si manifesta ti auguro un bel giorno di festa!
  • Questo non è un giorno che può passare inosservato ed invano, si festeggia il tuo nome Gaziano, per questo è un giorno fantastico è il tuo onomastico .
  • Un nome cosi speciale non poteva che averlo una persona come te eccezionale. Felice onomastico!
  • Non conoscevo questo nome ma ora conosco te ed è impossibile dimenticarmi del giorno del tuo onomastico Gaziano, auguri!
  • Non conosco nome più bello del tuo, non c’è persona migliore di te. Auguri Gaziano.
  • Con sette lettere scrivo il tuo nome, con sette note scrivo una canzone, così quando ti sento chiamare sento il mio cuore danzare. Auguri amore.
  • Ricordarsi di un amico il giorno dell’onomastico è un segno distingue da ogni altra conoscenza. Buona giornata!
  • Non conosco tante persone con questo nome come sono poche le persone come te! Tanti auguri di buon onomastico!

Video buon onomastico per San Gaziano per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Gaziano
Il 18 dicembre è è San Gaziano di Tours. Gaziano o graziano è un nome proprio di persona che deriva dal latino. Il significato del nome è "relativo a Grato", "della famiglia di Grato": Parola che deriva dal latino Gratianus. Si tratta di un nome poco conosciuto oggi ma molto diffuso in passato.
Data onomastico18 dicembre
SignificatoGrato
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreBlu
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata