• Google+
  • Commenta
7 Dicembre 2018

San Natale: frasi buon onomastico e significato del nome Natale

Immagini auguri onomastico San Natale
Immagini auguri onomastico San Natale

Immagini auguri onomastico San Natale

Il giorno 8 dicembre è San Natale: frasi di buon onomastico, immagini e video da inviare e condividere su Facebook, Twitter e WhatsApp, curiosità e significato del nome Natale.

Il giorno 8 dicembre il calendario liturgico ricorda Noël Chabanel, in italiano Natale Chabanel, nato a Saugues, 2 febbraio 1613 e morto a Sainte-Marie-au-pays-des-Hurons, il giorno 8 dicembre 1649. San Natale è stato un religioso francese della Compagnia di Gesù, missionario presso gli indiani dell’America del Nord.

Venne ordinato prete e fu professore di retorica presso alcuni collegi dell’ordine. Nel 1643 il santo del giorno venne inviato come missionario presso gli auguri in Canada.

Fu qui che cadde vittima di una battaglia che si svolgeva proprio nei luoghi in cui era andato a portare la pace. Infatti nel 1649 il villaggio dove svolgeva il suo apostolato venne attaccato dagli irochesi, che erano in guerra con gli uroni.

San Natale appartiene al gruppo degli otto martiri canado-americani proclamati santi nel 1930 da papa Pio XI.

L’onomastico Natale può essere celebrato non soltanto l’8 dicembre, ma anche in altre diverse date. Si festeggia il 25 dicembre in ricordo del Santo Natale, giorno di commemorazione della nascita di Gesù Cristo. Ma Natale è anche un nome proprio di persona, appartenuto a diverssanti e beati. Il 21 febbraio si ricorda beato Natale Pinot, martire ad Angers. Il 13 maggio è S. Natale, arcivescovo di Milano. Mentre il 17 agosto si ricorda beato N. Ilario Le Conte, uno dei martiri dei pontoni di Rochefort. Il 21 agosto si festeggia invece San Natale, venerato a Casale Monferrato.

Per augurare buon onomastico oggi 8 dicembre, non mancano idee simpatiche e messaggi divertenti per fare gli auguri. Un’immagine con la scritta auguri Natale, oppure un video personalizzato per festeggiare l’onomastico di oggi 8 dicembre sono utili per fare gli auguri in maniera originale su Facebook e Whatsapp. Ecco alcune simpatiche idee da scaricare gratis e condividere in occasione della onomastico di S. Natale, santo dell’8 dicembre.

San Natale: significato del nome, origini, curiosità e frasi auguri buon onomastico Natale

Immagini auguri per San Natale

Immagini auguri Natale

L’origine del nome deriva dal latino dies natalis, il cui significato è “giorno della nascita”.

In origine il termine faceva riferimento al martirio di Gesù, inteso come sua “nascita” nella vita eterna. Dal IV secolo il significato del termine si spostò, andando a indicare il giorno della sua nascita terrena.

Il nome è diffuso in tutta la penisola italiana, tradizionalmente sono chiamati così i bambini nati nel giorno di Natale, il 25 dicembre.

Il giorno 8 dicembre si ricorda san Noël Chabanel, che nacque in Francia il 2 febbraio 1613 ed entrò nel noviziato della Società di Gesù presso Toulouse all’età di diciassette anni. Ordinato sacerdote, completò i suoi studi diventando professore di retorica. Nel 1643 fu inviato missionario in Canada dove fu destinato a Sainte-Marie-au-pays-des-Hurons. Padre Chabanel aveva chiesto espressamente di essere inviato presso gli Uroni. In quei luoghi erano in atto sanguinose battaglie. E a rendere più difficoltosa la missione di San Natale, era anche la sua incapacità di padroneggiare la loro lingua. Ciononostante si impegnò a rimanere per sempre nella missione.

Padre Carlo Garnier, suo compagno, rimase vittima di un attacco degli Irochesi il 7 dicembre 1649. Mentre stava recandosi in soccorso agli agonizzanti, venne raggiunto da due pallottole e finito con un colpo di scure. Noël Chabanel, in viaggio verso l’Isola dei cristiani per sfuggire all’attacco, si fermò infine sfinito e venne ucciso dall’urone apostata Louis Honarreennha, che buttò il suo corpo nel fiume Mohawk dopo averlo massacrato. Era l’8 dicembre 1649. Fu l’ultimo di otto martiri gesuiti morti in Nord America, beatificati nel 1925 e canonizzati nel 1930 da Papa Pio XI.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Natale per amici e colleghi

Immagini con nome per San Natale

Immagini con nome Natale

L’onomastico è una ricorrenza cattolica in cui si festeggiano tutte le persone il cui nome coincide con quello del santo o del beato nel giorno del calendario liturgico.

Chi si chiama Natale può festeggiare il proprio nome il giorno 8 dicembre. Per stupire l’amico, il fidanzato, il marito o un conoscente che si chiama così e festeggia l’onomastico di oggi 8 dicembre, ecco di seguito alcuni messaggi in rima, frasi di auguri, immagini e cartoline da scaricare gratis e condividere.

  • Per un amico fenomenale come te Natale per l’onomastico non ci vuole che un giorno fantastico. Tantissimi auguri.
  • Un augurio originale per un amico speciale, un messaggio augurale per te Natale!
  • Ricordarsi di te per me è un motivo di gioia, non potrei mai dimenticarmi del tuo onomastico! Auguri!
  • Semplicemente auguri  dedicandoti il mio pensiero e mandati un bacino sul tuo viso, spero ti faccia sta bene regalandoti un sorriso.
  • E’ impossibile dimenticarsi di un nome importante come il tuo, soprattutto perché è di una persona speciale come te.
  • Oggi in onore del tuo nome faccio l’albero! Auguri amico mio!
  • Hai uno dei nome tra i più importanti tra tutti, non potevano che scegliere di meglio quando sei nato.
  • Da quando ti conosco ho inciso il tuo nome nel mio cuore, per questo l’amore porta il tuo stesso nome. Auguri!

Video buon onomastico per San Natale per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Natale
Il giorno 8 dicembre è San Natale, cioè Noël Chabanel, in italiano Natale Chabanel, nato a Saugues, 2 febbraio 1613 e morto a Sainte-Marie-au-pays-des-Hurons. Il significato del nome è "giorno della nascita". Parola di origine latina che deriva da dies natalis.
Data onomastico8 dicembre
SignificatoGiorno della nascita
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata