• Google+
  • Commenta
5 Dicembre 2018

San Saba: frasi buon onomastico e significato del nome Saba

Immagini auguri onomastico San Saba
Immagini auguri onomastico San Saba

Immagini auguri onomastico San Saba

Il 5 dicembre è San Saba: frasi buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Saba.

La Chiesa il 5 dicembre ricorda S. Saba Archimandrita, nato a Cesarea in Cappadocia, 439, e morto nel Mar Saba, 5 dicembre 532. Il santo del 5 dicembre è stato un monaco cristiano bizantino, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Visse principalmente in Palestina, dedicandosi all’eremitaggio. Fu il fondatore di numerosi monasteri, tra i quali il principale è Mar Saba.

San Saba, abate, raggiunse il deserto di Giuda in Palestina, dove istituì una nuova forma di vita eremitica in sette monasteri. Qui gli eremiti si riunivano, sotto la guida di un unico superiore. A. Saba trascorse molti anni nella Grande Laura, in seguito insignita del suo nome, lottando strenuamente in difesa della fede calcedonese.

L’onomastico si può festeggiare in memoria di più santi. Ad esempio il14 gennaio, si ricorda un arcivescovo di Serbia, commemorato dalle Chiese orientali. Il 5 febbraio s. Saba il Giovane, o da Collesano, monaco in Calabria e Lucania. Il 12 aprile è s. Saba il Goto, lettore, martire a Târgoviște sotto Atanarico. Il 27 luglio si ricorda l’apostolo di Bulgaria, compagno di san Clemente di Ocrida.

Per fare gli auguri di buon onomastico Saba ad un amico o parente richiede quindi un po’ di originalità. Sono poche le persone che si chiamano così, e per stupirle è bello condividere immagini con la scritta Auguri Saba, ma anche foto e video personalizzati. Di seguito frasi di buon onomastico belle e divertenti per accompagnare gif animate, gli auguri per Whatsapp, Facebook, Twitter ed Instagram.

San Saba: significato del nome, curiosità e bellissime frasi auguri buon onomastico Saba

Immagini auguri per San Saba

Immagini auguri Saba

L’origine del nome deriva dal tardo nome greco Sabas, di origine ebraica, ma dall’etimologia dibattuta. Alcune fonti lo riconducono al vocabolo sava’, “vecchio uomo”.

Secondo altre il suo significato è di “convertito”, “conversione” o anche “ebbro”. Venne portato da vari santi, fra cui san Saba, patrono della Serbia. In italiano, dove può anche risultare da un troncamento di Sabatino, gode di scarsissima diffusione.

S. Saba nacque in una famiglia benestante e compiuti gli studi presso un istituto religioso, decide a 18 anni, di dedicarsi al romitaggio. Il giovane dimostra subito grande coraggio, mettendosi contro la volontà paterna che lo vorrebbe avviato alla carriera militare. San Saba andò in Palestina, segue un monaco in odore di santità, Eutimio detto il Grande e condivide con lui ed altri la dura vita eremitica nelle zone desertiche intorno al Mar Morto.

Deceduto il maestro Eutimio, Saba si trasferì vicino a Betlemme dove fondò una lavra, chiamata poi Mar Saba e raccolse a poco a poco numerosi seguaci tanto che la sua venne chiamata, per le dimensioni ed il numero dei monaci, Grande Lavra. Nel 492 venne ordinato sacerdote dal patriarca di Gerusalemme Elia I. Il patriarca Salustio lo nominò archimandrita. Fondò un’altra lavora a Gadara in Giordania. Richiamato a Gerusalemme, si occupò della battaglia contro il nestorianesimo.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Saba per amici e colleghi

Immagini con nome per San Saba

Immagini con nome Saba

L’onomastico può essere celebrato in coincidenza della memoria liturgica del proprio santo omonimo. Nel caso in cui vi siano più santi e beati con lo stesso nome, spesso la data che viene scelta per festeggiare l’onomastico coincide con le celebrazioni del santo il cui culto è più popolare e diffuso. San Saba è ricordato nel Martirologio Romano anche il 5 dicembre. Di seguito messaggi in rima per augurare felice onomastico ad un amico, ma anche immagini, cartoline per Whatsapp, foto e video per l’onomastico da scaricare gratis e condividere.

  • Quando ci sei tu anche solo da ricordare, c’è sempre un motivo per festeggiare, e visto che è il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico.
  • Un nome facile da ricordare di una persona difficile da dimenticare . Felice onomastico.
  • Un nome breve ma una grande persona. Auguri di buon onomastico Saba.
  • Non mi servono frasi particolare quando c’è un nome come il tuo da usare vicino alla parola auguri.
  • Se oggi c’è un motivo per essere felici, quel motivo sei tu. Buona giornata e tanti auguri Saba
  • Oggi festeggiamo il tuo nome e quello che per me significa da quando ti conosco: amore. Felice onomastico piccolo mio.
  • Le persone importanti non devi tenerle segnate sul calendario per ricordarle, il tuo nome è nei miei più preziosi pensieri.
  • Un nome sul calendario potrebbe passare inosservato, il tuo è sempre con me, impresso nel cuore.

Video buon onomastico per San Saba per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Saba
Il 5 dicembre è San Saba Archimandrita, nato a Cesarea in Cappadocia, 439, e morto nel Mar Saba, 5 dicembre 532. Monaco cristiano bizantino, venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Il significato del nome è i "convertito", "conversione". Parola di origine ebraica che deriva dal tardo nome greco Sabas.
Data onomastico5 dicembre
SignificatoConvertito
OrigineEbraica
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata