• Google+
  • Commenta
9 Dicembre 2018

San Siro: frasi buon onomastico e significato del nome Siro

Immagini auguri onomastico San Siro
Immagini auguri onomastico San Siro

Immagini auguri onomastico San Siro

Il giorno 9 dicembre è San Siro: ecco le più belle frasi di buon onomastico, immagini e video da inviare ad amici e colleghi di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Siro.

La Chiesa il 9 dicembre celebra San Siro di Pavia. Secondo un’antica tradizione, il santo di oggi sarebbe identificabile nel giovinetto che porse a Gesù i pani e i pesci per il miracolo della moltiplicazione. Si tratta di una leggenda molto popolare, che si diffuse con uno scopo ben preciso. Infatti la leggenda sarebbe riferita dall’autore del «De laudibus Papiae», uno scritto del 1330.

Dietro a questo scritto ci sarebbe un’intenzione ben precisa da parte dell’autore, e della diocesi di Pavia in generale. Infatti attraverso questa biografia si voleva tentare di fare apparire apostolica la fondazione della Chiesa di Pavia. Sono tante le testimonianze che provano a giustificare questa  retrodatazione.

L’obiettivo era quello di separarsi da un vincolo che legava la Diocesi di Milano con quella di Pavia ad essa subordinata. San Siro è festeggiato a Pavia da solenni celebrazioni, mentre in tutta Italia si festeggia la ricorrenza dell’onomastico. L’onomastico si può festeggiare in memoria di più santi, in diverse date. Ad esempio l’8 giugno si ricorda santa Sira, sorella di san Fiacrio, anacoreta presso Troyes. Il 29 giugno (o 7 luglio) è S. Siro, vescovo di Genova. Il 23 ottobre, santa Sira, monaca a Faremoutiers e poi badessa a Châlons-sur-Marne.

Il nome Siro può essere festeggiato anche in data 9 dicembre, in ricordo del santo ritenuto primo vescovo della diocesi di Pavia. Per augurare buon onomastico Siro, di seguito alcune immagini simpatiche, cartoline e foto da condividere su whatsapp, Facebook, Instagram e Twitter. Ecco alcune idee per festeggiare l’onomastico del giorno 9 dicembre, per fare gli auguri in maniera simpatica ed originale ad amici e parenti.

San Siro: significato del nome, curiosità e frasi bellissime di auguri buon onomastico Siro

Immagini auguri per San Siro

Immagini auguri Siro

L’origine del nome deriva dal latino Syrus (con la sua variante Syrius), un etnonimo indicante una persona proveniente dalla Siria. Il termine era utilizzato in età imperiale per schiavi e liberti, e più avanti anche dai cristiani. Il suo utilizzo odierno è dovuto principalmente al culto di S.Siro, primo vescovo di Pavia, da cui prende il nome il noto stadio di S. Siro (poi rinominato stadio Giuseppe Meazza). La vita di San Siro ci è stata tramandata da un manoscritto del XIV secolo De laudibus Papiæ.

Secondo questa fonte Siro sarebbe stato il ragazzo che portò le ceste di pani e di pesci che poi Gesù moltiplicò. Il santo di oggi 9 dicembre avrebbe poi seguito Pietro a Roma e sarebbe stato da lui inviato nella Pianura Padana a predicare e a convertire quelle popolazioni. Divenne quindi il vescovo di Pavia ed evangelizzò la regione. Questo ne fa un motivo di vanto per i devoti di Pavia che possono dire che il loro primo vescovo sia anteriore al primo vescovo di Milano, da cui Pavia dipende ecclesiasticamente. Un’altra Vita del santo risalente all’VIII secolo fa risalire il vescovado non a un discepolo di Pietro, ma a Sant’Ermagora, a sua volta discepolo di Marco evangelista e fondatore della diocesi di Aquileia. Storicamente, poiché il terzo vescovo di Pavia, Evenzio (o Invenzio), è accertato tra il 381 e il 397, il primo vescovo dovrebbe essere vissuto nel corso del IV secolo.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Siro per amici e colleghi

Immagini con nome per San Siro

Immagini con nome Siro

Siro è un nome poco comune, e rispetto al passato, la sua diffusione è progressivamente calata. Sono poche le persone che si chiamano così in Italia, la diffusione è concentrata soprattutto nelle zone dove il culto di San Siro è molto sentito. Per augurare buon onomastico a chi festeggia il proprio nome quando cade la memoria liturgica del vescovo di Pavia, ecco alcune idee per stupire un amico o parente che festeggia l’onomastico di oggi 9 dicembre.

Video, cartoline, immagini e frasi possono essere condivise per rendere ancora più speciale un messaggio augurale.

  • A te che tanto ammiro, faccio tanti auguri Siro ed oggi che si festeggia il tuo onomastico, ti auguro un giorno fantastico.
  • Quando sento nominare il tuo nome Siro, tiro un gran sospiro, perché quando il tuo nome si manifesta è sempre una grande festa.
  • Un nome piccolo ma una grande persona, auguri Siro.
  • Hai reso questo nome tra i più importanti. E’ impossibile dimenticarsene come dimenticarsi di te.
  • E’ facile chiamarti, impossibile dimenticarti!
  • Lo dice anche il significato del tuo nome che sei una persona estrosa, auguri Siro.
  • Non servono frasi particolari, è il tuo nome a rendere gli auguri eccezionali.
  • Cercavo una frase di buon onomastico bellissima, il tuo nome mi ha semplificato le cose. Auguri Siro.

Video buon onomastico per San Siro per Facebook e WhatsApp

3

Curiosità legate al nome Siro
Il 9 dicembre è San Siro di Pavia. L'onomastico si può festeggiare in diverse date. L'8 giugno, il 29 giugno (o 7 luglio), il 23 ottobre. Il significato del nome è "estroso". Parola di origine latina che deriva dal termine Syrus (con la sua variante Syriu.
Data onomastico9 dicembre
SignificatoEstroso
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreBlu
MetalloArgento
Google+
© Riproduzione Riservata