• Google+
  • Commenta
29 Agosto 2019

La Matassa – Ficarra e Picone: trama, recensione, cast e trailer

Locandina La Matassa - Ficarra e Picone
Locandina La Matassa - Ficarra e Picone

Locandina La Matassa – Ficarra e Picone

Ecco di cosa parla il film La Matassa con Ficarra e Picone: trama, recensione, scheda tecnica cast e trailer HD.

Il film è del 2009, diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone, Giambattista Avellino.

Il film di Ficarra e Picone è interpretato dallo stesso duo comico,  girato fra Catania e Paternò, luoghi ben conosciuti dai due siculi.

Il cane che vediamo nelle scene finali del film, si chiama Saverio ed è il cane di Ficarra. Ma nel film  non compare solo il cane di Ficarra, ma anche moglie e secondogenito.

La scena incriminata sarebbe quella dove Ficarra cerca una chiesa dove si dovrebbe celebrare il matrimonio e vi trova un battesimo in atto, appunto del suo secondogenito fra le braccia di sua moglie Rossella Leone. Una vera e propria famiglia di artisti.

Tante, inoltre, sono le pellicole nelle quali i comici lavorano insieme, ma in altre hanno collaborato anche con altri artisti; basti vedere la commedia Femmine contro maschiI due comici attualmente sono alle prese con una nuova pellicola, questa volta un vero cine-panettone ambientato in Marocco.

Un viaggio, un prete e un ladro saranno gli ingredienti di questo nuovo film tutto da ridere. Il tema principale sarà la sopravvivenza e dovremo aspettare il 12 dicembre per conoscere questa nuova avventura e assistere ad un nuovo show del duo comico. Intanto andiamo a scoprire trama e recensione del film La matassa.

Di cosa parla Locandina La Matassa di Ficarra e Picone: trama, recensione del film

Il film conquista subito il cuore del pubblico e della critica. Registra una recensione positiva non solo per regia e interpretazione ma anche per i temi trattati. Ficarra e Picone, da bravi comici, cercano di cogliere con una trama ben elaborata, i nei della società dei primi anni 2000. Matassa sbrogliata bene. Si ride sulla corruzione diffusa, immigrazione degli extracomunitari e matrimoni misti in bianco per ottenere i permessi di soggiorno. Divieto del fumo nei pubblici uffici e la mafia che controlla ed estorce e che spesso è presente nelle commedie italiane.

La trama del film La Matassa, parte dalla lite fra due fratelli. Questa lite allontana per tantissimi anni due fratelli. I fratelli da sempre hanno condiviso gioie e dolori, superando insieme le difficoltà della vita e dei loro caratteri, con amore. I due fratelli hanno due figli, Ficarra e Picone che sono cugini cresciuti come fratelli.

I due cuginetti sono completamente diversi fra loro. Ficarra è prepotente e carnefice, Picone invece è remissivo e vittima di suo cugino. La lite li allontana improvvisamente, rendendoli non più fratelli. Nei loro ricordi di quel meraviglioso periodo della vita, che è l’adolescenza, resta questa meravigliosa vicinanza.

Il finale del film fra russi delinquenti, mafiosi che chiedono il pizzo e amori

Ai giorni nostri, i due cugini-fratelli, sono due trentenni che conducono due vite profondamente diverse che il destino farà ritrovare. Infatti Paolo, non sta bene, a detta sua e parla con suo prete e durante una confessione lascia detto che in caso di morte lascerà l’albergo che ha ereditato a suo cugino. Gaetano che ascolta tutto cerca di approfittare della situazione e accelerare i tempi. Gaetano ha dei russi alle calcagna per alcuni debiti. Inoltre don Mimì, il mafioso del posto, ha iniziato a pretendere il pagamento del pizzo.

I russi sono sulle tracce di Gaetano, poi ci sono i mafiosi di don Mimì che pretendono il pizzo entro un limite fissato. I due cugini, dopo tanti litigi e incomprensioni si ritrovano uniti e con l’aiuto della polizia, realizzano una brillante operazione, che si conclude con l’arresto del boss don Mimì. Risolvono il problema con i russi con il matrimonio forzato fra Gaetano e la sua cliente russa. Olga, invece, si ritrova socia di Antonio, che continua a farle la corte.

Scheda tecnica del fim La Matassa e trailer HD

Scheda tecnica
Si parte dalla lite fra due fratelli. Questa lite allontana per tantissimi anni due fratelli. I fratelli da sempre hanno condiviso gioie e dolori, superando insieme le difficoltà della vita e dei loro caratteri, con amore. Ficarra è prepotente e carnefice, Picone invece è remissivo e vittima di suo cugino.
TitoloLa matassa
Durata95 minuti
Generecommedia
CastFicarra e Picone
RegiaFicarra, Picone, Giambattista Avellino
Anno di prod.2009
Google+
© Riproduzione Riservata