• Google+
  • Commenta
14 Agosto 2019

Lo squalo: trama, recensione, cast, attori e trailer del film Jaws

Locandina Lo squalo
Locandina Lo squalo

Locandina Lo squalo

Ecco di cosa parla il film Lo squalo di Steven Spielber, tratto dall’omonimo libro e primo di una lunga serie di film di horror marino: trama, cast, recensione e trailer del film.

Jaws è il primo film, di una lunga serie, che parla della vita di una famiglia di marinai, legati profondamente al mare, che hanno a che fare con degli squali killer che sembrano aver preso di mira la loro famiglia.

Alcuni di questi personaggi infatti, perdono la vita proprio combattendo contro queste spietate creature marine.

La prima pellicola dello squalo è diretta da Steven Spielberg ed è del 1975, tratta dall’omonimo libro di Peter Benchley.

Gli interpreti principali sono Roy Scheider, che ritroveremo in altri episodi della saga, Robert Shaw e Richard Dreyfuss.

Il film Jaws viene spesso riproposto durante il periodo estivo e non esiste bagnante, che nonostante si stia godendo le vacanze, non ripensi ai film di Spielberg.

La pellicola ha avuto un successo spropositato, tanto da arrivare a tutti e sequel che ben conosciamo. Nel film si riconosce subito la bravura del regista che varia a seconda dei suoi film, si pensi ad esempio alla diversità di regia rispetto ad un suo film come The terminal.

Andiamo quindi a scoprire recensione e trama del film Lo Squalo, primo della saga.

Di cosa parla Lo squalo: trama e recensione del film Jaws di Steven Spielber

Il film Lo squalo di Steven Spielberg ha avuto un successo a dir poco grandioso. Oltre ad aver avuto quattro candidature a aver vinto un Golden Globe ha avuto bel quattro nomination agli Oscar portandosene a casa tre. Un successo senza eguali. Il primo horror marino della storia cinematografica. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.

Amity è una cittadina balneare che vive di turismo. La città è situata su di un’isola californiana del Pacifico. Una sera estiva, nel corso di una festa con falò sulla spiaggia, una ragazza, Christine, si avventura in mare e viene attaccata e dilaniata da uno squalo.

Lo sceriffo Martin Brody appresa la situazione e compreso il pericolo per i bagnanti, vorrebbe chiudere le spiagge. Il sindaco, per una questione puramente economica, preoccupato per i proventi della comunità, ostacola lo sceriffo, mettendo a rischio anche altre vite.

Jaws, che ormai risiede non molto lontano dalle rive di Amity, miete la seconda vittima e le spiagge sono vengono invase da una folla attratta da una curiosità morbosa. Ormai Jaws è il protagonista indiscusso delle giornate dei bagnanti.

Martin ingaggia un anziano pescatore, Quint e con la sua barca si mette alla caccia dello squalo per allontanarlo o, nella peggiore delle ipotesi, ucciderlo. Al duo si unisce Matt Hooper, un esperto inviato dall’Istituto Oceanografico. Il trio esce in mare alla ricerca del killer.

Il finale del film: la caccia al predatore marino e la morte del grande killer

Dopo una lunga battaglia all’ultimo sangue con il gigante e feroce pesce, questo sembra essere morto. Ma il killer riemerge e Brody lo colpisce alla testa con un corpo contundente, ma l’animale glielo sottrae. Alla fine Brody tenta il tutto per tutto, con un ultimo e disperato tentativo, spara alla bombola incastrata nella bocca dell’animale.

Il tentativo riesce e la bombola esplode facendo a pezzi lo squalo che muore mettendo fine ad un incubo. Hooper torna in superficie, e i due compongono una zattera di fortuna per tornare sulle rive dell’isola di Amity. Ma la storia non termina così, infatti basta vedere i sequel del film per comprendere che questo è solo l’inizio di una lunga storia.

Scheda tecnica del film Jaws – Lo squalo e trailer ufficiale

Scheda tecnica
Lo squalo è il primo film, di una lunga serie, che parla della vita di una famiglia di marinai, legati profondamente al mare, che hanno a che fare con degli squali killer che sembrano aver preso di mira la loro famiglia. La pellicola del 1975, diretta da Steven Spielberg, ha vinto diversi premi.
TitoloLo squalo
Durata124 minuti
Generethriller, avventura, horror
CastRoy Scheider, Robert Shaw e Richard Dreyfuss
RegiaSteven Spielberg
Anno di prod.1975
Google+
© Riproduzione Riservata