• Google+
  • Commenta
17 Settembre 2019

La vera storia di Jack lo squartatore: trama, recensione, cast e trailer

Locandina La vera storia di Jack lo squartatore
Locandina La vera storia di Jack lo squartatore

Locandina La vera storia di Jack lo squartatore

Il film La vera storia di Jack lo squartatore è del 2001 ed è diretto da Albert ed Allen Hughes: ecco trama, recensione, cast e trailer del film.

I protagonisti principali sono Johnny Depp e Heather Graham. 

Film del 2001 con Johnny Depp e Heather Graham sul primo serial killer della storia. Per la regia di Albert ed Allen Hughes. Il bello e tenebroso Johnny Depp veste i panni del detective che è sulle tracce del killer seriale.

Siamo abituati a vederlo nei panni del pirata combina guai Sparrow, siamo abituati ai suoi ruoli al limite del legale, oppure a vederlo più riflessivo nei panni di un professore. Abbiamo una visione di Depp come quella di un uomo forte e deciso ma spesso, sono proprio questi uomini che nascono una infinita fragilità. In questi mesi infatti, Depp e la sua ex moglie, riempiono le pagine di cronaca rosa con le loro dichiarazioni.

Sarebbe di poco tempo fa la dichiarazione di Depp che incolpa la ex moglie di episodi violenti. La causa del gesto sarebbe legato ad un accordo post-matrimoniale ottenuto da Depp grazie ai suoi avvocati. Per la serie che due cuori e una capanna è solo un lontano ricordo.

Andiamo quindi a scoprire trama e recensione del film con Johnny Depp, la vera storia di Jack lo squartatore.

Di cosa parla La vera storia di Jack lo squartatore: trama e recensione

Recensione positiva per La vera storia di Jack lo squartatore, Albert ed Allen Hughes hanno colto nel segno. Molti passaggi onirici, la storia ha una concisa coerenza narrativa in cui la base realistica apre varchi alla fantasia. La dialettica tra ragione e sentimento, scienza e visione rendono accattivante e avvincente la trama del film. Da sfondo la ricostruzione di una Londra gotica e notturna. Andiamo quindi a scoprire la trama del film.

Il primo killer seriale che la storia ricorda è proprio Jack Lo Squartatore. Incarna la paura e il male. La prima star giornalistica noir del ventesimo secolo. Resta il più famoso ed enigmatico serial killer della storia. Jack Lo Squartatore uccide nell’autunno del 1888, a Londra, cinque  prostitute. Mette in atto omicidi efferati e ritualistici omicidi in sole dieci settimane, creando così un alone di chiacchiere e terrore. Non è mai stato arrestato, ma tutti conoscono la sua storia. La Londra bene di quel periodo sembra essere, in qualche modo, coinvolta.

Di sicuro Jack Lo Squartatore è un personaggio che ha mezzi economici e una cerca influenza per muoversi e uccidere indisturbato per Londra. Inoltre le vittime sembrano fidarsi di lui e non averne timore fino al degenerare della situazione. Un personaggio enigmatico.

Il finale del film: Jack lo Squartatore non è solo, ha dei complici

Altrettanto enigmatico è il personaggio costruito per Depp in questo film. Abberline è un detective sulle orme del killer seriale Jack lo Squartatore. Il personaggio di Depp è un pò un emarginato come le vittime del killer, un protagonista che vive ai margini della società nonostante le sue innate capacità. Durante le indagini si innamora di una possibile vittima del killer, ma non riesce neppure a coltivare la sua storia d’amore.

Non a caso, nel finale Abberline muore con un’overdose di oppio nella fumeria, dopo aver immaginato la vita di Mary e della piccola Alice in attesa di un suo arrivo che non sarebbe mai arrivato. Abberline sarebbe rimasto a Londra per proteggere le due donne. La sua partenza infatti avrebbe attirato i complici nascosti di Jack che avrebbero portato a compimento la sua opera. Il sergente Godley trova il corpo senza vita del suo amico e gli posiziona sugli occhi le due monete che teneva in mano per il viaggio nell’aldilà.

Scheda tecnica del film La vera storia di Jack lo squartatore e trailer HD

Scheda tecnica
Il primo killer seriale che la storia ricorda è proprio Jack Lo Squartatore. Incarna la paura e il male. La prima star giornalistica noir del ventesimo secolo. Resta il più famoso ed enigmatico serial killer della storia. Jack Lo Squartatore uccide nell'autunno del 1888, a Londra, cinque  prostitute.
TitoloLa vera storia di Jack lo squartatore
Durata117 minuti
Generethriller, horror, giallo
CastJohnny Depp, Heather Graham, Ian Holm
RegiaAlbert Ed Allen Hughes
Anno di prod.2001
Google+
© Riproduzione Riservata