• Google+
  • Commenta
26 Ottobre 2019

Il film di animazione L’era glaciale: trama, recensione, cast e trailer

Il film di animazione L'era glaciale
Il film di animazione L'era glaciale

Il film di animazione L’era glaciale

Ecco di cosa parla il film di animazione L’era glaciale di Chris Wedge e Carlos Saldanha: trama, recensione, scheda tecnica, cast e trailer del film in HD.

Il film L’era glaciale è del 2002, diretto da Chris Wedge e Carlos Saldanha: le voci dei personaggi principali sono quelle di Leo Gullotta, Claudio Bisio, Pino Insegno. Il film ha ottenuto una candidatura come miglior film d’animazione agli Oscar 2003, ed ha vinto il premio La città incantata.

Pellicola all’insegna dell’amicizia, anche un pò improbabile, fra i tre protagonisti principali. I disegni che raffigurano i personaggi sui titoli di coda sono tutti fatti dai figli degli animatori. Anche il disegno di Sid è opera del figlio di uno sceneggiatore che, all’epoca dell’uscita del film aveva solamente tre anni. Grafica che no niente da invidiare a quella di un film di animazione più attuale come “Cicogne in missione“.

Il film pensato inizialmente come drammatico, non è stato poi prodotto dalla Fox. Da qui l’idea di convertirlo in un film per bambini dove il mammut Manny, il bradipo Sid e la tigre Diego, scoprono una profonda amicizia che li legherà per tutto il film. Secondo la Fox si può parlare di animali estinti anche senza essere tragici.

Di cosa parla il film di animazione L’era glaciale: trama e recensione del film di Wedge e Saldanha

Il successo della prima pellicola ha portato alla realizzazione di diversi sequel. Questa è la saga di animazione più lunga realizzata fino ad oggi. Fino ad oggi, sono stati realizzati cinque film: L’era glaciale (2002), L’era glaciale 2: Il disgelo (2006), L’era glaciale 3: L’alba dei dinosauri (2009), L’era glaciale 4: Continenti alla deriva (2012) e L’era glaciale: In rotta di collisione (2016). Quindi recensione più che positiva per questa saga d’animazione. Andiamo a scoprire la trama del primo capitolo.

La commedia è basata sui personaggi, che ci portano indietro nel tempo di ventimila anni. In un mondo meraviglioso abitato da creature grandi e maestose, conosciamo i personaggi che ci accompagnano in questa saga d’animazione. I personaggi principali sono quattro. Abbiamo Manny, un acerbo e lanuginoso mammuth, Sid, un irriverente bradipo, e Diego, una scaltra tigre dai denti a sciabola.

Il trio un pò singolare, si trova a collaborare per riportare un cucciolo d’uomo alla sua famiglia. Il mammuth e il bradipo però non sanno, che la tigre li sta conducendo ad una trappola. La trappola potrebbe essere letale per i due amici.

Il finale del film; il gioioso quartetto porta a termine la missione amicizia

Mentre i tre iniziano a perlustrare il paesaggio immenso e coperto dai ghiacci, un altro membro si unisce alla squadra, uno scoiattolo preistorico di nome Scrat. Lo scoiattolo sta disperatamente cercando di portare a termine la sua missione di vita. Deve seppellire una ghianda, missione che, innescherà una serie di calamità e un filone narrativo che si intreccerà al primo.

Manny, un pò chiuso rispetto agli altri, usa tutto il suo sarcasmo per proteggere se stesso e i propri sentimenti. Ma il viaggio di questo personaggio gli consentirà di abbracciare quel mondo cui ha voltato le spalle. Sid è un bradipo dalla lingua svelta e dall’andatura lenta, che cerca sempre di vivere come parassita. Bravissimo nel cacciarsi nei guai.

Sid si imbatte in Manny, che senza volerlo gli salva la pelle. Ovviamente Sid si attacca a Manny e questo, incapace di scrollarsi di dosso questo nuovo bagaglio, diventa il suo “protettore”. Si ritrova impegnato ad aiutare Sid a riportare il cucciolo d’uomo che si è smarrito alla sua famiglia. Una storia di amicizia, davvero speciale.

Scheda tecnica de il film di animazione L’era glaciale e trailer ufficiale

Scheda tecnica
Il trio un pò singolare, si trova a collaborare per riportare un cucciolo d'uomo alla sua famiglia. Il mammuth e il bradipo però non sanno, che la tigre li sta conducendo ad una trappola. La trappola potrebbe essere letale per i due amici.
TitoloL'era glaciale
Durata77 minuti
Genereanimazione, commedia, avventura
CastDoppiatori Leo Gullotta, Claudio Bisio, Pino Insegno
RegiaChris Wedge e Carlos Saldanha
Anno di prod.2002
Google+
© Riproduzione Riservata