• Google+
  • Commenta
13 Novembre 2019

Giornata mondiale della gentilezza 2019: frasi per essere gentili

Immagini per la giornata mondiale della gentilezza 2019
Immagini per la giornata mondiale della gentilezza 2019

Immagini per la giornata mondiale della gentilezza 2019

Il 13 novembre è la data della giornata mondiale della gentilezza 2019: ecco quali sono le origini e significato di quest’evento, frasi per essere gentili e citazioni sulla gentilezza da condividere su Facebook e Twitter.

Leggi anche cosa fare e dove andare nella data del 13 novembre in occasione di questa data da passare con amici e stretti e parenti cari.

La prima domanda che verrebbe da porsi è: Ma c’è davvero bisogno di istituire una giornata mondiale per ricordarci di essere gentili? E la risposta è assolutamente sì. E’ davvero necessario perché, troppo presi da noi stessi, spesso ce ne dimentichiamo. Oggi la gentilezza è vista come una cosa d’altri tempi, una qualità démodé.

La gentilezza non è mai fuori moda, praticare atti di gentilezza ci rende persone migliori e soprattutto migliora la vita di chi è intorno.

Secondo il quotidiano Gulf News questa giornata è stata istituita per incoraggiare le persone a trascurare i confini, la razza e la religione.

Il suo scopo è infatti quello di promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo attraverso piccoli gesti: la pazienza, la cura, l’ascolto. Insomma, la parola chiave è altruismo.

Cosa molto sottovalutata, e spesso data per scontata, è la buona educazione. Sempre meno si sente dire grazie, per favore, prego e scusa: ma la gentilezza è anche questo.

La gentilezza scatena tanti benefici in chi la pratica e in chi la riceve, si tratta pertanto di una pratica che dovrebbe essere festeggiata ogni giorno.

Origini della Giornata mondiale della gentilezza: storia e significato della data 13 novembre

Istituita a Tokyo nel 1988, la Giornata mondiale della gentilezza nasce per volere del movimento Japan Small Kindness Movement.

Con gli anni varie nazioni si avvicinano al movimento, fino ad arrivare, nel 1996, alla sua espansione a livello globale.

Il movimento è introdotto nel 1998 dal World Kindness Movement, una coalizione di ONG delle varie nazioni. In Italia il movimento nasce nel 2000 con sede a Parma. Il motto nostrano deriva da una canzone di Baglioni, ed è la gentilezza è rivoluzionaria.

Lo scopo di questa giornata è quello di mettere in evidenza le buone azioni nella comunità. La gentilezza è una parte fondamentale della condizione umana, in grado di colmare le divergenze religiose, politiche e di genere.

Anche le Nazioni Unite si stanno iniziando ad interessare a tale movimento, affinché la Giornata mondiale della gentilezza venga ufficialmente riconosciuta. A quel punto i suoi membri firmeranno all’unanimità una Dichiarazione di sostegno alla gentilezza mondiale.

Il giorno scelto per tale giornata è il 13 novembre: si tratta del giorno “vertice” della Settimana mondiale della gentilezza. Unica regola da rispettare in questo giorno: compiere almeno una buona azione.

Cosa fare e dove andare durante questa data del 13 novembre

Scopriamo invece cosa fare e dove andare durante la giornata del 13 novembre. Se nel 2012 a Bologna si è tenuta la Settimana del saluto, quest’anno una nuova iniziativa partirà dal capoluogo campano. Parte infatti da Napoli il primo Festival della Gentilezza, che si svolgerà da lunedì 11 a domenica 17 novembre 2019.

Alla giornata di apertura parteciperanno istituzioni, scrittori, pensatori, aziende, associazioni e chiunque voglia partecipare.

Il tema della giornata sarà: Gentilezza come forza per cambiare in meglio il futuro.

La giornata del 12 sarà dedicata alle scuole, quella del 13 alle librerie, quella del 14 ai ristoranti.

Il 15 e il 16 saranno invece dedicate alle azioni gentili verso le fasce deboli, mentre l’ultima giornata sarà dedicata agli orti urbani e alle aziende agricole.

Il progetto è chiamato ColtiviAmo Gentilezza, e ad esso possono aderire attività da tutta Italia.

Il Festival nasce da un’idea della scrittrice Viviana Hutter, della project manager Margherita Rizzuto e dell’antropologo e giornalista Antonio Puzzi.

L’obiettivo è ovviamente quello di far venir fuori tutto ciò che di gentile c’è nel nostro Paese. La scelta del luogo ricade su Napoli, storicamente definita come la città gentile.

Tutti coloro che parteciperanno al Festival saranno inserite nel calendario delle attività e riceveranno uno spillino, una vetrofania e il manifesto di adesione al progetto.

« Crediamo – dichiarano gli organizzatori – che solo attraverso la diffusione delle buone pratiche si possa creare un effetto moltiplicatore. Crediamo che solo ridiventando gentili si possa attuare il vero cambiamento e quindi avere un futuro e un mondo migliori ».

Frasi per essere gentili per la giornata mondiale della gentilezza 2019

Ecco una selezione delle più belle frasi sulla gentilezza, citazioni famose per la Giornata mondiale della gentilezza 2019 e aforismi da condividere su Facebook e Twitter.

  • Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre. – Platone
  • Rimani gentile. Non lasciare che il mondo ti renda insensibile, non lasciare che la sofferenza ti lasci odiare. Non lasciare che l’amarezza rubi la tua dolcezza. – Kurt Vonnegut
  • Dovremmo riempire il cuore di gentilezza, la bocca di educazione, le mani di accoglienza e la testa di buoni libri. Forse solo così potremmo tornare a essere umani.Fabrizio Caramagna
  • Sii gentile quando possibile. È sempre possibile.Dalai Lama
  • Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna. – Madre Teresa
  • Fai che il tuo cuore sia come un lago: con una superficie calma e silenziosa e una profondità colma di gentilezza.Lao Tzu
  • Vuoi farti un regalo? Semina la gentilezza, cogli la gioia, coltiva la serenità.Fabrizio Caramagna
  • Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.Esopo
  • Con la gentilezza si può scuotere il mondo. – Gandhi
  • La gentilezza nelle parole crea confidenza, la gentilezza nel pensiero crea profondità, la gentilezza nel dare crea amore.Lao Tzu
  • La gentilezza è la catena d’oro con la quale la società viene tenuta insieme.Goethe
  • Nella vita umana tre cose sono importanti. La prima è essere gentili. La seconda è essere gentili. E la terza è essere gentili.Henry James
  • La gentilezza dovrebbe diventare il modo naturale della vita, non l’eccezione. – Buddha
  • Anche il più piccolo gesto di gentilezza può alleggerire un cuore pesante. La gentilezza può cambiare il cuore delle persone. Aung San Suu
Google+
© Riproduzione Riservata