Aspirabriciole Folletto vc100: prezzo, caratteristiche, scheda tecnica

Carmela Sansone 22 Gennaio 2020

Nuovo aspirabriciole Folletto vc100 Vorwerk: prezzo e costo di accessori, caratteristiche, scheda tecnica e come va secondo le recensioni e opinioni di chi l'ha già usato.

Quanto costa il nuovo modello di aspirabriciole Folletto vc100, tra le migliori scope portatili sul mercato? Quanto un modello rigenerato, usato o ricondizionato in offerta su Ebay, Subito o Amazon?

Se non hai ancora acquistato un’aspirapolvere, la nuova VC100 di Vorwerk è sicuramente un’ottima scelta, nonostante i competitors del calibro di Dyson. Perchè comprarlo?Innanzitutto, esteticamente sembra un pezzo di arte contemporanea e si abbina facilmente ad ogni tipo di arredamento.

Tra le caratteristiche principali, oltre ad un prezzo abbastanza modico, un’autonomia di ben venti minuti e due impostazioni per regolare l’aspirazione.

L’aspirabriciole può essere usato sia per rimuovere i residui di alimenti, polvere e particelle più piccole, ma anche per pulire velocemente le fughe.

Ha comandi semplici e intuitivi, ma oltre a tante recensioni positive ci sono anche delle opinioni negative, rispetto a qualche punto di svantaggio. In primis, il cestino risulta essere molto piccolo e, quindi, è necessario svuotarlo spesso se si puliscono grandi ambienti. Poi, non è molto comodo da posare con praticità, perchè è leggermente pesante e non è facile rimuoverlo dalla base d’appoggio. Infine, da qualche recensione pare che sia difficile arrivare negli angoli più profondi perchè il beccuccio è troppo spesso. Qualche lamentela proviene anche rispetto alla staffa da appendere al muro, che dovrebbe essere usata in camper: pare che non regga molto e che sia difficile da mantenere stabile al muro. Le recensioni, rispetto alle caratteristiche e al prezzo, di chi ha già usato l’aspirabriciole Folletto, sono abbastanza discordanti: perchè comprarlo? Vediamone insieme tutte le caratteristiche e le funzioni.

Caratteristiche aspirabriciole Folletto vc100: recensioni e opinioni di chi l’ha provato e usato

Le recensioni e opinioni di chi ha già provato e usato l’aspirabriciole Folletto vc100, rispetto alle sue caratteristiche, sono abbastanza discordanti. Secondo gli acquirenti, i vantaggi maggiori riguardano sicuramente la facilità e velocità di utilizzo. Grazie alle due velocità di aspirazioni, sarà possibile avere superfici pulite immediatamente, in pochi secondi. Ma non è tutto. Anche svuotare il cestino è una vera passeggiata: basta solo premere un pulsante, aprire lo sportello e togliere il contenitore per poi lavarlo, anche con sola acqua e sgrassatore. Altro pregio è sicuramente la batteria, che dura fino a 25 minuti in modalità soft, e fino a 18 in modalità high. Ha una struttura di nuova generazione agli ioni di litio e si ricarica in circa sei ore.

Secondo qualche recensione e opinioni di clienti che hanno già acquistato l’aspirabriciole, però, questa presenta qualche svantaggio. Innanzitutto, la mancanza di accessori. Se il pacchetto del Dyson V6 contiene anche qualche accessorio multifunzione e la bocchetta a lancia, la nostra vc100 esce sul mercato senza nessun optional. La confezione, infatti, contiene solo la scopa portatile, la base di ricarica e la staffa. Altra pecca riguarda la base: un cliente su tre sceglie di non usarla affatto perchè togliere l’aspirabriciole è troppo complicato.

In generale, comunque pare che si tratti di un buon elettrodomestico, che concilia bene le esigenze di qualità-prezzo. È chiaro che le prestazioni di pulizia di un piccolo aspirapolvere non possano essere uguali a quelle di un modello più grande, come la Folletto VK2200 s. Tuttavia, facendo alcuni test, pare che anche su una superficie dura ricoperta di granola, il VC100 raccolga facilmente tutte le tracce di detriti con l’impostazione più bassa, in soli 10 secondi.

Confronto del nuovo aspira briciole Vorwerk come va rispetto a gli altri

Passiamo al confronto del nuovo aspirabriciole Folletto VC100 della Vorwerk, con altri modelli: come va rispetto a questi? Dunque, il più grande competitor sembra essere il Dyson V7, il più potente aspirapolvere portatile. E’ sicuramente più completo, perchè ha una serie di accessori utili che facilitano la pulizia di angoli, tappezzerie e spazi ristretti. La durata della batteria di 30 minuti è sufficiente per pulire a fondo l’interno di un veicolo di grandi dimensioni, perchè l’aspirazione è immediata. E’ più costosa, ma, dalle recensioni, vale di più del modello della Vorwerk.

Altro competitor è il Black and Decker 20V Max Lithium Pivot BDH2000PL, che costa leggermente di meno (sui 100 euro su Amazon), e a livello di prestazioni è simile. Nei test ha raccolto rapidamente cereali, polvere, sabbia, ma anche peli di animali domestici senza strumenti particolari. Unica pecca: solo dieci minuti di autonomia, rispetto ai trenta della Folletto, ma, in compenso l’ugello orientabile rende molto più facile entrare nelle fessure.

Altro concorrente, rispetto al prezzo e alle caratteristiche, è il Rowenta AC4769. E’ dotato della tecnologia brevettata a ciclone e sei batterie (NiMh, 7,2 volt). Ha l’ugello telescopico integrato per toccare le zone più strette. L’autonomia è di soli 16 minuti, e pesa il doppio del Vorwerk: 1,6 kg contro i 650 grammi. Un vantaggio, rispetto a questa, però, è la maniglia ergonomica ad anello con superficie soft-touch per una manipolazione sicura. Non ha il contenitore per lo sporco, ma un filtro lavabile, che garantisce buoni risultati.

Scheda tecnica, funzioni e prezzo aspirabriciole Folletto vc100

Scheda tecnica Aspirabricciole Folletto

Vediamo la scheda tecnica, con le funzioni e il prezzo dell’aspirabriciole Folletto vc100. Il prezzo ufficiale, è di circa 140 euro. Su Amazon, dove ormai gli italiani sono abituati a fare shopping, è possibile trovarlo in offerta a circa 135 euro, mentre su Ebay ci sono opzioni di usato, rigenerato o ricondizionato sui 100 euro. E’ possibile acquistarlo anche nei negozi fisici specializzati, tramite rappresentanti o agenti di zona e online sul sito ufficiale. La scheda tecnica prevede una capacità di aspirazione da 18 Air Watts, una batteria agli ioni di litio e una capacità del serbatoio di 200 ml. Non ha la tecnologia ciclonica, nè il sistema autopulente.

In generale, è un buon elettrodomestico, molto utile e con un costo abbastanza basso. Sicuramente, per ambienti grandi e una pulizia accurata, è meglio una scopa elettrica grande, ma per una pulizia quotidiana e immediata, l’aspirabriciole Folletto Vc 100 è ottima e le prestazioni sono buone. Inoltre, è abbastanza silenzioso con entrambi i livelli di potenza. A livello predefinito, arriva a 73 dB, saltando a 76,1 dB alla massima potenza.

Scheda tecnica Aspirabriciole Folletto VC100
Peso650 grammi
Dimensioni46,7 x 11,9 x 11,7 cm
Batteriaagli ioni di litio
Prezzo140 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto