Folletto vk220 s: prezzo e caratteristiche sistema pulizia Vorwerk

Carmela Sansone 20 Gennaio 2020

Folletto vk220 s: prezzo e caratteristiche aspirapolvere Vorwerk completo, con tutti gli accessori.

Quanto costa il nuovo modello Folletto vk220 s con hd65s? Quanto un modello rigenerato o ricondizionato in offerta su Ebay, Subito o Amazon?

L’azienda tedesca Vorwerk è, da sempre, pioniere nella vendita diretta dei suoi prodotti, tramite rappresentanti e negozi fisici specializzati. E’ leader nel settore, per la vasta gamma di scelta tra robot da cucina, lavavetri e aspirabriciole. Il nuovo modello è l’aspirapolvere vk220 s: il prezzo è giustificato dalla solidità e la qualità delle finiture, oltre che per la facilità di utilizzo.

Anche la manutenzione è ben gestita, anche se piuttosto costosa. Secondo le recensioni di chi l’ha usato e provato, grazie ad un motore a riluttanza, con tre regolazioni di velocità, è molto potente e consente un’aspirazione di 280 Watt a filtro pulito.

I materiali di ricambio necessari per l’uso sono un po’ costosi, ma durano per molto tempo (anche per due anni). D’altronde queste sono tra le migliori aspirapolvere del mercato e si distinguono per l’ottima qualità. Secondo le opinioni, pare che, le sue caratteristiche siano molto prestanti: permette di aspirare velocemente riconoscendo automaticamente il tipo di pavimento e grazie al Power Boost, combinato con altre spazzole, è possibile potenziare il sistema di pulizia. Una funzione che è attivabile con un pulsante.

Pochi i punti di svantaggio: la Folletto vk220 s è un po’ pesante e poco maneggevole e il filo non si avvolge automaticamente (è lungo solo 7 metri). Inoltre, la pecca del sistema di pulizia è che, dopo aver aspirato i peli di animali, è necessario ripulire le setole della spazzola manualmente per evitare il suo malfunzionamento. Questa preoccupazione sembra inaccettabile rispetto al costo speso. Vediamo quindi Perché scegliere una Folletto Vorwerk e quali sono le caratteristiche principali del sistema di pulizia.

Caratteristiche Folletto vk220 s: recensioni e opinioni di chi l’ha provato e usato

Secondo le recensioni e le opinioni di chi l’ha provato e usato, le prestazioni della Folletto vk220 s sono eccellenti, e giustificano il prezzo alto. Innanzitutto, è dotata di un sistema di pulizia alimentato da un motore a riluttanza e un ventilatore radiale a un livello. L’aspirapolvere ha un grande numero di accessori disponibili, partendo da costi bassi come lo strumento per fessure, fino a un lavasecco per tappeti e una sorta di mocio per lavare i pavimenti. Esteticamente, è in plastica bianca  e ha un corpo rifinito in verde; un design abbastanza moderno.

Per quanto riguarda i sacchetti, questi sono in vendita sul sito ufficiale, oppure facilmente disponibili nei negozi specializzati, localizzati in ogni città. Il prezzo dei sacchetti della Folletto cambia a seconda del modello scelto. Durano tantissimo (anche sei mesi). Si sostituiscono facilmente nel modello vk220 s: basta aprire lo sportello posteriore, estrarre il sacco pieno e sostituirlo con il nuovo facendo attenzione che la bocca coincida con il foro aspirante. La tenuta del sacchetto è segnalata da un led posizionato nella parte frontale della scopa elettrica.

Le luci spia sono indicatori utili del corretto funzionamento della aspirapolvere. Quando la luce gialla si accende, e quindi tutte le linee si illuminano di giallo, significa che è necessario sostituire il Filtrello. Se invece è la luce spia rosso della Folletto VK220S che si accende, allora c’è un’ anomalia ( vedi la pagina 106 del libretto di istruzioni o contatta l’incaricato che ha effettuato la prima accensione e dimostrazione)

Oltre alle tante recensioni positive, non mancano recensioni negative, critiche e difetti: pare che il servizio di assistenza e riparazione abbia tempi molto lunghi. Inoltre, la navigazione sul sito è un po’ troppo complicata. La tracciabilità dell’ordine non esiste e i tempi di consegna sono lenti. C’è da dire che si tratta di recensioni negative che riguardano non le prestazioni, ma eventuali servizi gestiti male dall’azienda. In ogni caso, i tempi possono anche variare in base al proprio indirizzo. Occorre quindi informarsi su tempi di attesa ed eventuali riparazioni  dell’assistenza quando si cantata un rappresentante Vorwerk per la dimostrazione della Folletto vk202 s.

Confronto del nuovo Folletto Vorwerk come va rispetto al precedente

E’ il momento del confronto: alla luce delle caratteristiche della nuova Folletto Vorwerk vk220 s, come va rispetto a quella precedente? Le due aspirapolveri sono quasi simili e le differenze sono poche. Queste riguardano sicuramente la capacità di raccolta dello sporco (1,9 litri vs 2,2 litri per il nuovo modello) e la presenza del filtro HEPA, che è presente solo nella vk 220s, ma non nella vk 200. A livello di watt, il vecchio modello è più potente rispetto al nuovo, avendo una potenza di 750 W a fronte dei 700 W. Ma sulla potenza di aspirazione vince la nuova aspirapolvere che tocca i 280 W, contro i 170 W. Entrambe restano in piedi da sole, ma solo la Folletto vk220 s ha la classe energetica economica A+.

La nuova aspirapolvere, dunque, è sicuramente meno costosa, per quanto riguarda i consumi rispetto alla vecchia, ma non è più potente. E’ sicuramente più silenziosa. La chicca della nuova scopa elettrica è la spazzola hd65s, adatta ai pavimenti più duri. Grazie al meccanismo di snodo girevole, permette di toccare anche gli angoli più lontani e di infilarsi sotto a letti e divani. Inoltre, con la tecnologia del Power Boost riesce ad aspirare anche gli acari più grandi e la polvere più profonda per una pulizia eccezionale. Il costo ufficiale dell’accessorio è di circa 80 euro.

Scheda tecnica, funzioni e prezzo del sistema pulizia Folletto vk220 s

Passiamo alla scheda tecnica, con tutte le funzioni del sistema di pulizia Folletto vk220 s e il prezzo. Il prezzo ufficiale è sui 1400 euro, ma su Amazon o eBay è possibile valutare qualche offerta di modelli usati anche sui 400 euro. Ricordiamo che si tratta di un modello di Folletto rigenerato o ricondizionato, quindi aspirapolveri che si sono rotti, ma che sono stati aggiustati da qualche esperto riparatore, e quindi possono essere rivenduti. Non si tratta quindi di modelli nuovi ne’ usati, ma con la classificazione rigenerato o ricondizionato, si indica una scopa elettrica perfettamente utilizzabile.

Tornando al costo e prezzo del modello VK220S, la grande comodità è che l’intero costo può essere pagato in un’unica soluzione, oppure attraverso comode rate, attraverso un sistema già molto diffuso. Il costo, dunque, è abbastanza vertiginoso ed è un po’ una nota dolente dei prodotti Vorwerk. Sicuramente la qualità è estrema: l’elettrodomestico dura anche dieci anni, con poca manutenzione e rimanendo intatto. Ma non tutti sono disposti a spendere questa cifra. L’elettrodomestico pesa 3 kg (senza accessori), è lungo circa 109 cm e largo 21 cm. Tra le principali funzioni del sistema di pulizia c’è l’aspirazione dello sporco più insidioso e difficile da catturare con i metodi tradizionali.

Il sistema multifunzione della scopa elettrica aspira e pulisce con efficacia i pavimenti duri con un solo gesto, per una casa pulita e profumata fin nei minimi dettagli. La spazzola, poi, si adegua a tutti i tipi di pavimento, segnala il cambiamento nella modalità di aspirazione e il motore vi si adatta automaticamente regolando il flusso d’aria. E’ estremamente intuitivo da usare, soprattutto associandoci l’accessorio appropriato. Grazie alla sua tecnologia innovativa, si potranno ottenere risultati di pulizia eccezionali consumando solo pochi watt. Per acquistare la scopa elettrica, è necessario richiedere la dimostrazione sul sito ufficiale dell’azienda compilando un modulo oppure telefonando al numero verde 800 014 457.

Scheda tecnica Folletto Vk 220s
Peso3 kg
Dimensioni 109 cm x 21 cm.
Prezzo1400 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto