Motorola Edge: prezzo, recensione, scheda tecnica e foto

Carmela Sansone 7 Agosto 2020

Smartphone Motorola Edge Lite e Plus: prezzo e quanto costa in Italia su Amazon e trovaprezzi, nuovo e usato, scheda tecnica recensioni e opinioni di chi l'ha usato.

Il nuovo Motorola Edge è l’innovativo smartphone sul mercato, nelle versioni Lite e Plus, con prezzi leggermente diversi, che raccoglie tantissime recensioni positive da chi l’ha già provato: vediamo la scheda tecnica completa del nuovo Edge, con le caratteristiche principali, le foto e quanto costa in Italia nuovo e usato, su Amazon e trovaprezzi.

Motorola, negli ultimi anni, è tornata alla ribalta con prodotti all’avanguardia e che non temono competitors, come il Motorola Razr. Negli ultimi mesi, però, si è concentrata su uno smartphone assolutamente più economico, ma ugualmente all’altezza delle aspettative dei propri clienti. Si tratta del nuovo Motorola Edge, nella doppia versione Lite e Plus, che ha sorpreso tutti per la sua scheda tecnica all’avanguardia e altamente prestante. Del Motorola Edge prezzo e scheda tecnica sono ciò che ha sorpreso di più. Il suo costo è perfettamente calibrato alla qualità e risulta essere addirittura basso, se consideriamo la grande qualità delle prestazioni. Tra i primi vantaggi segnalati, sicuramente la maneggevolezza, l’enorme durata della batteria e la capacità di gestire contemporaneamente numerose attività.

Tra gli svantaggi, però, indubbiamente le fotocamere non proprio prestanti, il sensore di impronte digitale che, talvolta, non è molto reattivo e le funzionalità dello schermo curvo che, secondo le prime recensioni, non rendono al massimo. Questa, però, è solo una breve panoramica. Vediamo, nel dettaglio, la scheda tecnica completa di Motorola Edge, Lite e Plus, quanto costa e il prezzo in Italia su Amazon e trovaprezzi, le recensioni-opinioni di chi l’ha provato già e le foto del nuovo smartphone.

Nuovo Motorola Edge: recensione e opinione di chi l’ha usato – GUARDA FOTO GALLERY

Ma del Motorola Edge recensioni e opionioni di chi l’ha usato, sono tutte positive? Partiamo dal design, e quindi soffermiamoci sulle foto Motorola Edge e immagini che consentono di apprezzare l’estetica. Lo schermo è un pannello OLED da 6,7 ​​pollici con una risoluzione di 1080 x 2340. Non è un display ad alta risoluzione come quello del Samsung Galaxy S20, ma è simile a quello dei telefoni con cui Edge è in diretta competizione, anche se i rivali hanno pannelli AMOLED, che mostrano colori più accesi.

Lo schermo è rotto da un ritaglio a “foro di perforazione” nella parte in alto a destra del display, che ospita l’obiettivo della fotocamera frontale.Una caratteristica interessante è che i bordi dello schermo possono essere utilizzati per accedere a determinate funzioni. Per esempio, puoi scorrere verso il basso per portare le tue notifiche o premi i lati durante il gioco come se usassi un controller di gioco.

Passiamo alle fotocamere. Il ME ha tre fotocamere posteriori: una principale da 64 MP f / 1.8, oltre a un teleobiettivo da 8 MP f / 2.4 (per 2x ottico, zoom digitale 10x) e snapper ultra-wide da 16 MP f / 2.2. C’è anche un sensore 3D time-of-flight  per una migliore sfocatura dello sfondo. Le foto scattate con la fotocamera principale mostrano buoni livelli di dettaglio, ma i colori non sono proprio nitidi. Questo dipende più dal software di post-elaborazione di Motorola che dall’hardware.

I telefoni di aziende come Samsung e Apple fanno grandi scatti perché l’ottimizzazione delle immagini è buona, e qui il problema è proprio questo. Nonostante la fotocamera principale sia 64MP, in realtà non è possibile effettuare scatti da 64 MP, poiché il telefono esegue solo scatti da 16 MP tramite il pixel binning. In altre parole, non è possibile sfruttare la piena risoluzione e, su questo aspetto, bisogna necessariamente accontentarsi. Se si vogliono ottenere scatti di qualità, meglio affidarsi ad una fotocamera ad hoc, così da invertire il trend attuale.

La capacità della batteria di ME è di 4.500 mAh, lo standard per un telefono di fascia media. La durata, comunque, è veramente sorprendente. E’ possibile usarlo per una giornata intera, in maniera intensa, arrivando a sera con una percentuale piuttosto alta di carica. Con un uso leggero, soprattutto se componi la frequenza di aggiornamento di 90Hz fino allo “standard” di 60Hz e disattivi il display sempre attivo, la durata della batteria del telefono potrebbe allungarsi a due giorni. La buona durata della batteria, tuttavia, non è abbinata a velocità di ricarica elevate.

Quanto costa il nuovo smartphone Edge: prezzo in Italia

Il web pullula di curiosità rispetto al prezzo del Motorola Edge: quanto costa in Italia? Il prezzo ufficiale varia rispetto alla versione che si sceglie. La versione base, Lite, costa 699 euro. La versione Plus, invece, 1199,99 euro. Su Amazon è possibile trovare la prima a 557 euro, e la seconda a 1041 euro. Su Trovaprezzi, invece, la versione più economica ha offerte da 496 euro, quella più avanzata parte da 1019 euro.

Per chi è adatto ME? Compralo se hai bisogno di un telefono a lunga durata, perchè la  batteria è veramente prestante desiderare, e non dovrai preoccuparti di ricaricare spesso. E’ una buona scelta, quindi, per chi ha bisogno di lavorare da mobile, per chi ama giocare fuori casa in compagnia e per chi trascorre lunghe giornate di studio in biblioteca. Non è adatto, invece, se sei un’aspirante instagrammer di successo perchè le foto, quelle sì, lasciano molto a desiderare.

Scheda tecnica Motorola Edge e caratteristiche principali

Vediamo, infine, la scheda tecnica del Motorola Edge, con specifiche e caratteristiche principali. Le dimensioni sono le seguenti: 161.64 x 71.1 x 9.29. Pesa 188 grammi. Il sistema operativo è Android 10. E’ dual sim. Il processore è Snapdragon 765G Qualcomm SDM765G. La GPU è Adreno 620. Il display è da 6,7″, con risoluzione 1080 x 2340 pixel, OLED e supporta fino a 16 milioni di colori. La fotocamera posteriore è tripla, da 64 mp, 16 mp, 8 mp. Quella anteriore, da 25 mp. La RAM è da 6 gb, mentre la memoria di archiviazione da 128 gb, ed è espandibile.

La batteria, agli ioni di litio, è da 4500 mAh. A livello di connettività, ha Wi-fi, bluetooth, usb di tipo c, nfc e gps. Tra i sensori, accelerometro, quello di prossimità, giroscopio, bussola, impronta digitale, mic. di riduzione del rumore.

Video presentazione Motorola Edge: foto e immagini design

Scheda tecnica Motorola Edge
Peso188 grammi
Dimensioni161.64 x 71.1 x 9.29
Sistema OperativoAndroid 10
Display6,7"
Batteria4500 mAh
ProcessoreSnapdragon 765G Qualcomm SDM765G
Memoria6 gb
Storage128 gb
Fotocameraposteriore da 64 mp, 16 mp, 8 mp, anteriore da 25 mp
Video4 k
Prezzoda 699 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto