Giornata Mondiale della Neve: frasi e citazioni sulla neve

Carolina Campanile 20 Gennaio 2020

Il 20 gennaio è la Giornata Mondiale della neve: origini, storia e significato della ricorrenza e frasi e citazioni sulla neve.

Scopri anche quali sono gli eventi in programma per il 20 gennaio, dove andare e cosa fare con amici e parenti.

La Giornata mondiale della Neve nasce nel 2012, grazie alla Federazione Internazionale dello Sci.

Come ci spiega il suo Presidente, il significato delle sue origini è quello di avvicinare i bambini al mondo degli sport invernali. Numerose le iniziative promosse dalla FIS, che prevedono anche lezioni per vivere le giornata innevate in tutta sicurezza sia fuori che dentro la pista.

Scopriamo adesso delle piccole curiosità su quel manto bianco che è in grado di stregare grandi e piccini. Sapete perché è bianca? E sapete che può essere anche di colore rosa?

Essa è formata da una struttura reticolare di cristalli, parliamo quindi di una combinazione di più colori percepiti che il nostro occhio percepisce contemporaneamente. Per questo motivo quando la luce riflette su di essa , noi la vediamo bianca e luminosa. Può invece essere di colore rosa, rossa o bruna grazie alle carotenoidi e xantofille. Sono dei pigmenti delle alghe, il cui scopo è proteggerle dalle radiazioni ultraviolette. Altra piccola curiosità: avete notato che quando nevica non si verificano episodi di lampi o tuoni? In realtà questi fenomeni non sono totalmente assenti, la neve semplicemente attutisce i tuoni. Ciò fa sì che essi si sentano a più di 3 chilometri dal punto in cui cade il fulmine.

Scopri ora quali sono le origini, la storia e il significato di questa ricorrenza, leggi la nostra raccolta di frasi per la Giornata mondiale della neve. Potrebbe interessarti anche quali sono gli eventi in programma per questa giornata del 20 gennaio.

Origini della Giornata Mondiale della Neve: storia, significato e frasi sulla neve

Istituita nel 2012, la Giornata Mondiale della Neve si celebra annualmente la terza domenica di gennaio. La ricorrenza è parte del progetto Snowkidz, e il significato della sua storia e delle sue origini è proprio quello di avvicinare i giovani agli sport invernali. A tal proposito la giornata è promossa e sostenuta dalla Federazione Internazionale dello Sci, che ogni anno organizza numerosi eventi. Altro scopo della ricorrenza è salvaguardare gli istanti di magia che un manto innevato riesce a donare a grandi e piccini, riuscendo persino a far tornare piccoli gli adulti. Ad aver ispirato la nascita del World Snow Day sono appunto i bambini, che sono il nostro futuro e che ogni anno si avvicinano agli sport invernali per la prima volta – spiega il Presidente della FIS. Questo è stato il motivo principale, e d’ispirazione, della campagna Bring Children to the Snow.

Ogni anno si tengono giornate per promuovere cause meritevoli, ma la Giornata Mondiale della Neve è diversa, poiché abbina molteplici benefici alla gioia e all’entusiasmo che essa sa dare – continua Kasper. I bambini la trascorreranno insieme alla loro famiglia, incoraggiati a divertirsi e a scoprirla, imparando al tempo stesso a conoscere l’ambiente, i benefici degli sport invernali sulla salute e a vivere la neve in tutta sicurezza, in pista e fuoripista si pensi allo sci da fondo

Eventi del 20 Gennaio sulla neve: cosa fare e dove andare

Momento della stagione invernale atteso da grandi e piccini è senza dubbio quello di veder cadere dal cielo tanti piccoli fiocchi bianchi. In questo periodo le strutture ricettive montane e in particolare le località sciistiche vengono prese d’assalto. Come per la Giornata contro l’HIV, anche in questa occasione la compagnia FlixBus si impegna a promuovere la Giornata mondiale della Neve, proponendo una lista di mete da raggiungere. Con una rete internazionale in grado di collegare oltre 2.500 città, FlixBus è un’ottima scelta per viaggiare con facilità. Rete innovativa, essa permette di viaggiare con tutti i comfort e a poco prezzo (biglietti a partire da 7,99€). Scopriamo allora quali sono le mete proposte da FlixBus, comprendenti le migliori località sciistiche.

Courmayeur: situata ai piedi del Monte Bianco, è una meta immancabile per gli appassionati degli sport invernali. Cortina d’Ampezzochiamata la Regina delle Dolomiti, essa offre ai propri ospiti tantissime attività, tra cui le escursioni con le celebri ciaspes ampezzane. Oulxconosciuta come il «balcone delle Alpi», con oltre 100 km di piste è una delle stazioni sciistiche più famose. Roccarasocuore del turismo invernale, essa è una meta amata da tutti gli sportivi dell’Italia centro-meridionale. Per le mete estere FlixBus consiglia Chamonix-Mont-Blanc, Innsbruck, Coira, Clermont Ferrand e Marburgo. Qui i visitatori possono accedere ad un’ampia varietà di attività.

Immagini Giornata Mondiale della Neve

Immagini Giornata Mondiale della Neve

Altra offerta per questa ricorrenza del 20 gennaio è quella di Trenord, che invita tutti sui Treni della Neve. L’offerta prevede treno + navetta + skipass per trascorrere fino a tre giornate in comprensori prescelti. L’offerta prevede anche sconti speciali per noleggio di attrezzature, per punti di ristoro e per strutture ricettive. I pacchetti sono utilizzabili fino al 13 aprile 2020 e sono acquistabili sul sito Trenord. Che aspetti a passare un weekend circondato dal bianco lucente dei monti innevati?

Citazioni sulla Giornata Mondiale della Neve: frasi famose e aforismi

Ecco una raccolta delle più belle frasi per la Giornata mondiale della Neve, citazioni e aforismi da condividere per far capire il significato delle origini e della storia della ricorrenza.

  • Quando nevica, con che delicatezza il cielo prende il grande viavai del mondo e lo mette dentro una bolla silenziosa.Fabrizio Caramagna
  • Dovremmo imparare dalla neve a entrare nella vita degli altri con quella grazia e quella capacità di stendere un velo di bellezza sulle cose.Don Cristiano Mauri
  • Quando la neve cade, la natura ascolta.Antoinette van Kleeff
  • Mi chiedo se la neve ama gli alberi e campi, che li bacia così dolcemente. E li copre come con una morbida trapunta bianca; e forse dice “Andate a dormire, cari, finché non arriva l’estate di nuovo.”Lewis Carrol
  • Anno nevoso, anno fruttuoso. – Proverbio 
  • La neve rallenta, modifica, ti ferma per farsi ammirare meglio. Riporta ad altre nevi, ad altri sguardi, ad altre vite, a tutti gli inverni, a tutte le età che hai attraversato, anno per anno. – Mina
  • Nevicata. La metamorfosi del mondo avviene in silenzio. Heinrich Wiesner 
  • Anche nei nostri sogni nevica, ma una sola volta nella vita.Orhan Pamuk
  • Alcuni fiocchi si sono smarriti, brancolano indietro verso il cielo. Incontrando quelli che cadano in lente volute, si volgono e ridiscendono.Thomas Hardy
  • La prima nevicata non è solo un evento, è un evento magico. Si va a letto in una specie di mondo e ci si sveglia in un altro del tutto diverso, e se questo non è incanto allora ditemi voi in quale altro luogo posso trovarlo.JB Priestley
Evento del giorno: Giornata mondiale della neve
Celebrata annualmente la terza domenica di gennaio, la Giornata nasce grazie alla Federazione Internazionale dello Sci. La ricorrenza è dedicata a grandi e piccini, e non è altro che la celebrazione del periodo dell'anno che rende tutto più magico.
Nome EventoGiornata mondiale della neve
Data istituzione20/01/2012
Data ricorrenza20/01/2020
Origine e significatoHa origine grazie alla Federazione Internazionale dello Sci
ScopoAvvicinare i giovani agli sport invernali
Evento del giorno: Giornata mondiale della neve
Celebrata annualmente la terza domenica di gennaio, la Giornata nasce grazie alla Federazione Internazionale dello Sci. La ricorrenza è dedicata a grandi e piccini, e non è altro che la celebrazione del periodo dell'anno che rende tutto più magico.
Nome EventoGiornata mondiale della neve
Data istituzione20/01/2012
Data ricorrenza20/01/2020
Origine e significatoHa origine grazie alla Federazione Internazionale dello Sci
ScopoAvvicinare i giovani agli sport invernali
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto