• Gnudi
  • Cocchi
  • Boschetti
  • Cacciatore
  • Quaglia
  • di Geso
  • Pasquino
  • Leone
  • Falco
  • Catizone
  • Valorzi
  • Romano
  • Meoli
  • Paleari
  • Casciello
  • Bonanni
  • Napolitani
  • Grassotti
  • Buzzatti
  • Dalia
  • Rinaldi
  • Quarta
  • Romano
  • Liguori
  • Bonetti
  • Ward
  • Alemanno
  • Algeri
  • Mazzone
  • Carfagna
  • Scorza
  • Barnaba
  • Coniglio
  • Califano
  • De Luca
  • Gelisio
  • Crepet
  • Andreotti
  • Santaniello
  • Rossetto
  • Bruzzone
  • Tassone
  • Baietti
  • Chelini
  • De Leo
  • Miraglia

Tinder: cos’è e come funziona l’app per chat, incontri e dating

Redazione Controcampus 23 Aprile 2020
R. C.
22/06/2021

A cosa serve Tinder Italia, cos'è, come funziona e come usare l'app per chat, incontri, dating, anche nella versione gold free 2020 con opinioni e recensioni degli utenti iscritti.

Come trovare l’anima gemella o degli amici su internet organizzando appuntamenti? Con Tinder accedi ad un app di dating e incontri: ecco la guida completa di come funziona la chat e cos’è Tinder gold e free, con tutte le opinioni, recensioni ed esperienze di chi lo usa.

Solo pochi anni fa organizzare appuntamenti online era un’abitudine che molti di noi pensavano che facessero in pochi, anche se di piattaforme di incontri online ce n’erano già diverse. Nessuno osava ammettere di aver cercato o incontrato il proprio partner online. Mentre oggi sembra essere il modo più semplice per mettere in contatto i single vicini e della propria zona, oppure di incontrare nuove persone e nuovi flirt.

Esistono molte app di dating a pagamento o gratuite per organizzare appuntamenti sul web. E Tinder è gratis e free, quindi molto apprezzata perché non è a pagamento, ed è tra le più usate per chi vuole chattare con signore, ragazze, uomini maturi o ragazzi più giovani. E’ davvero vasto il numero di utenti che dopo l’iscrizione, si divertono a conoscere persone nuove. A chi non piace flirtare con potenziali partner, chattare e incontrare nuovi amici usando lo smartphone. Ma match dopo match, ecco che si passa a Tinder Gold. Ma che cos’è e come funziona? Ci sono profili reali? Si conoscono veramente ragazze e single di zona? L’app dating è un programma, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone, con sistema Android o Ios, che permette di abbinare le coppie in base a una serie di caratteristiche e ad un preciso algoritmo matematico.

Uno dei criteri, per esempio, è l’età, ma ce ne sono altri, come gli hobby, il lavoro, le passioni e le estetiche. L’app, poi, ha tantissime funzionalità e possibilità, come il gioco delle affinità, che ti permettono di selezionare i criteri di scelta direttamente con pochi click. Insomma: una sorta di roulette programmata pronta a trovare l’anima gemella adatta per te. Curiosi di sapere nel dettaglio come funziona Tinder gold e free? Ecco la guida completa con tutti i passaggi, i consigli, le esperienze e le recensioni sull’app più usata del 2020 per organizzare incontri online in Italia.

Cos’è Tinder e come funziona l’app per chat, incontri e dating: registrazione e accesso

Iniziamo dal capire cos’è Tinder e come funziona l’app per quanto riguarda la chat, gli incontri e i dating. Innanzitutto, si tratta di un’app di incontri online che abbina le coppie in base alle loro caratteristiche e i loro interessi. E’ disponibile in forma gratuita per gli smartphone Android e Ios e basta scaricarlo dallo store digitale. In precedenza era necessario un account Facebook per accedere, adesso, invece, ha aggiunto l’opzione per creare un account utilizzando solo un numero di telefono. Ciò impedisce alcune delle funzionalità dell’app, come estrarre foto direttamente da Facebook e mostrarti quando hai amici in comune o Mi piace con un altro utente, diventando più discreto. La privacy per molti utenti è fondamentale.

Come funziona? Il meccanismo è veramente semplicissimo. In primo luogo, bisogna registrarsi o fare l’accesso con Facebook. Poi, è possibile scegliere se condividere o meno la posizione geografica e, nel caso in cui la si condivida, l’app effettua una prima scrematura di utenti potenzialmente compatibili. E’ il momento di personalizzare il profilo: si può linkare il profilo di Instagram, aggiungere la canzone preferita, condividere gli ultimi ascolti Spotify (rendendo palesi i gusti musicali). Per completezza, puoi fornire informazioni professionali o relativi alla scuola frequentata, oltre che una breve descrizione in cui inserire interessi, carattere e passione.

In base alle tue preferenze, nella home di Tinder, compariranno le foto di vari utenti. Grazie alla X rossa presente sotto la foto, puoi scartare il profilo, palesando disinteresse. Per indicare interesse, invece, si può cliccare sul cuore verde, che vale come like. Puoi, invece, cliccare sulla stella azzurra, che è il Super like, che equivale a forte interessamento. (nella versione gratuita se ne hanno a disposizione pochi). Nel caso in cui, si verifichi un like reciproco, una notifica ti segnalerà che è scattato un match e potrai aprire una conversazione con l’utente. Per usare la chat, bisogna andare sul profilo della persona in questione e inizare la conversazione cliccando su Scrivi un messaggio. Si possono inserire gif ed emoji, così da attirare piacevolmente l’attenzione.

Come usare l’app di dating gratis e cosa offre la versione a pagamento

Passiamo ora a come usare l’app di Tinder nella versione free e cosa offre, invece, la versione gold a pagamento. Scaricare il programma gratuitamente è un gioco da ragazzi. Su Android basta andare sul play store del proprio smartphone, cercarla tra le varie app e scaricarla. Su ios, invece, bisogna aprire l’App store, cercare quella che ci serve, selezionare Ottieni, poi Installa. Avrai a disposizione le funzionalità standard, un numero di super like limitato e non potrai vedere le foto del profilo delle persone a cui piacciono i tuoi scatti, ma solo il numero di apprezzamenti.

La versione gold, a pagamento, invece, è molto più completa di Tinder free e permette varie opzioni. Per esempio, puoi vedere il profilo delle persone a cui piace, prima di ricambiare il like, e puoi mettere un numero illimitato di mi piace. Inoltre, avrai a disposizione cinque super like al giorno, un boos al mese e nessuna noiosa pubblicità da saltare. Avrai a disposizione Top pick tutti i giorni: si tratta di profili estremamente compatibili disponibili solo a chi ha la versione gold; potrai annullare il rifiuto di un profilo, se lo hai scartato per sbaglio.

Il costo della versione Gold su iOS è di 16,49€ per un mese, 57,99€ per 6 mesi e 90,99€ per un anno intero. Per Android, invece, un mese costa 15,99€, sei mesi 54,96€ e un anno 84,24€. Un versione leggermente più economica, ma che consente solo qualche funziona extra: mi piace illimitati, boost illimitati, annullamento dell’ultimo swipe, nessuna pubblicità e 5 super like al giorno. Il costo, su Android, è di 9,99€ al mese, 35,94€ per 6 mesi e 54,96€ per 1 anno. Su iOS, invece, 10,99€ al mese, 34,99€ per 6 mesi o 54,99€ per un anno. Puoi scegliere quale contratto sottoscrivere andando nelle impostazioni dell’app.

Impostazioni Tinder: algoritmo e come cercare qualcuno, consigli

Ormai la mania di Tinder è esplosa per tutti e sempre più coppie si formano in maniera alternativa e finiscono persino per sposarsi: vediamo come funziona l’algoritmo e i consigli su come cercare qualcuno. Per questioni di privacy, è possibile cercare qualcuno solo all’interno dell’elenco delle compatibilità. Per farlo, tocca l’icona del messaggio sulla home, tieni premuto lo schermo scorrendo verso il basso finché non appare la barra di ricerca e inserisci il nome della persona che stai cercando. D’altronde, però, chi si iscrive all’app, di solito, non lo fa per dare la caccia a qualcuno, ma si affida all’algoritmo. Questo cambia spesso. Almeno momento, pare che il criterio più rilevante sia il tempo passato online e sembra che si dia più improtanza agli utenti attivi. Un primo consiglio, quindi, è di essere più attivi possibile.

Praticamente: più si usa il programma, più si ha la possibilità di trovare persone compatibili e di innescare match e combinazioni fruttuose. Un altro parametro importante è la posizione geografica: sarebbe insensato che l’app combini persone provenienti da zone a km di distanza. Dunque, vengono favoriti gli incontri e i match di potenziali partner che abitano vicini e che hanno la possibilità di avere riscontri reali del loro rapporto. Ovviamente, hanno valore sull’algoritmo anche gli interessi dichiarati, la fascia d’età e le passioni. Un altro consiglio, quindi, è quello di essere assolutamente sinceri e di non imbellire il proprio profilo con elementi irreali.

© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto