Giornata mondiale della Foresta Pluviale: frasi e citazioni

Carolina Campanile 22 Giugno 2020

Il 22 giugno, quando si celebra la Giornata mondiale della foresta pluviale, frasi, citazioni, aforismi e foto servono per far capire le origini e il significato del World Rainforest Day.

Troppo preziose per perderle, recita lo slogan delle Nazioni Unite per il World Rainforest Day. La giornata nasce per ricordarci dell’importanza di queste aree verdi per il nostro pianeta. Casa dell’80% della biodiversità terrestre, più di un miliardo di persone dipendono direttamente dalla loro presenza. Nonostante tutto ciò che fanno per noi e gli inestimabili benefici ecologici, economici, sanitari e sociali, continuano a perdere suolo.

La deforestazione, specialmente quella illegale, non si arresta davanti a nulla. Gestirle in modo sostenibile, e ripristinarle quando necessario, è fondamentale per le persone, la biodiversità e il clima. E una delle sfide globali più grandi è sicuramente ridurre l’impronta dell’uomo.

Afferma la Forest Stewardship Council. Sin dalle origini la Giornata mondiale della foresta pluviale vuole ricordarci quanto queste siano preziose per il nostro futuro. Nella speranza di sensibilizzare gli animi e avviare tutti verso un ritmo di vita più sostenibile.

Scopri ora le origini e il significato della Giornata mondiale delle foreste pluviali del 22 giugno, e le migliori frasi e citazioni sugli alberi da condividere per il World Rainforest Day.

Origini della Giornata mondiale della Foresta Pluviale: perché si celebra il giorno 22 giugno

Immagini Giornata mondiale della Foresta Pluviale

Immagini Giornata Foresta Pluviale

Istituita nel 2017, ogni anno il 22 giugno si celebra la Giornata mondiale della foresta pluviale. A volerla fu Rainforest Partenership, che da anni si dedicata alla loro protezione e rigenerazione. Scopo della ricorrenza è, sin dalle origini, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla loro protezione e conservazione.

Vuole inoltre incoraggiare tutti, in particolare le grandi istituzioni, a mettere in campo azioni volte a proteggere il pomone verde del nostro pianeta.

Si tratta insomma di un’occasione per celebrare, annualmente, questa preziosa risorsa naturale smuovendo gli animi verso comportamenti migliori. La ricorrenza nasce sulla scia della Giornata dedicata all’ambiente, seguita a ruota libera dalla Giornata dedicata a tutte le foreste del mondo. Nel corso degli anni queste zone continuano ad essere sottoposte a un sovra-sfruttamento. Di questo passo non ci vorrà molto per una loro totale scomparsa, e sarà allora la fine per tutti noi.

Chiamate polmone del pianeta, come ben sappiamo sono di vitale importante per la vita sulla Terra. Così la loro salvaguardia è tra gli Obiettivi all’ordine del giorno da raggiungere entro il 2030. Tra le azioni in atto troviamo una protezione più efficace e una miglior gestione delle zone. Interruzione del degrado e disboscamento in tutto il mondo. E in ultimo la rivalorizzazione di 350 milioni di ettari di superficie forestale in degrado. Proteggere queste aree è importante anche per la presenza, al loro interno, di una vasta biodiversità. I boschi sono la casa di numerose specie animale, molte delle quali in via d’estinzione. E’ inoltre importante lavorare ad una trasformazione della silvicoltura, in modo da garantire una produzione di legno non dannosa per l’ambiente come quella attuale. Insomma, bisogna sviluppare e far seguire dei principi di sostenibilità ambientale e sociale. Per il bene nostro e del pianeta.

World Rainforest Day: storia e significato di questa data nel mondo

Immagini Giornata mondiale della Foresta Pluviale

Immagini World Rainforest Day

Note a livello mondiale per la loro importanza, le foreste pluviali meritano una giornata internazionale tutta loro. Il World Rainforest Day nasce per porre l’attenzione su tutti i rischi che corrono queste aree verdi. E per diffondere maggiormente una consapevolezza sull’importanza della loro presenza. Chiamate pluviali perché caratterizzate da un’elevata piovosità, sono la casa di 2/3 di tutte le specie viventi animali e vegetali. Si stima che contengano milioni di piante, insetti e microrganismi ancora sconosciuti.

Esistono due tipi di foresta pluviale: quella tropicale e quella temperata. La prima tipica delle regioni comprese tra i due tropici (Cancro e Capricorno) e rappresenta il bioma terrestre con la maggior presenza di biodiversità. Esse ricoprono il 7% della superficie terrestre e il loro ruolo è estremamente importante. Regolano il clima, proteggono il suolo dall’erosione, sono enormi riserve di legno, piante, cibo e numerose altre materie prime.  

Nonostante questo continuano ad essere distrutte giorno dopo giorno. Si stima che ogni anno la Terra perda una superficie di 7,6 milioni di ettari, il doppio del suolo svizzero. La deforestazione provoca il 15% delle emissioni globali di anidride carbonica, accelerando così il cambiamento climatico. Quest’ultimo causa una progressiva riduzione delle precipitazioni, che lentamente portano ad un inaridimento totale. Le aree verdi sono così più suscettibili all’aumento delle temperature. Così le principali minacce sono rappresentate dagli incendi e dai roghi. Il 2019 è stato un anno veramente duro per la più famosa delle foreste, quella Amazzonica. Con un aumento del 196% dei roghi, il grande polmone della Terra ha perso milioni di ettari e miliardi di alberi. Con l’Amazzonia sotto attacco, l’Africa è diventato il nuovo pomone verde del pianeta. In Italia, invece, sono aumentate le aree verdi certificate e protette. Questa è, forse, la piccola vittoria delle foreste.

Citazioni per la Giornata mondiale della Foresta Pluviale: frasi e aforismi

Le migliori frasi per la Giornata mondiale della foresta pluviale del 22 giugno, citazioni famose sugli alberi e aforismi da condividere per il World Rainforest Day.

  • Gli alberi sono le braccia che sorreggono il cielo. Quando avremo tagliato l’ultimo albero, il cielo ci cadrà addosso. – Indios Amazzonia
  • La natura non è un posto da visitare. E casa nostra. – Gary Snyder
  • Solleva la natura, Dio è sotto. – Victor Hugo
  • Piantate alberi. Ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri! – Whitney Brown
  • Gli esseri umani sono le sole creature sulla terra che tagliano degli alberi per fare della carta su cui scrivere “salvate gli alberi”. – Anonimo
  • Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. – Confucio
  • Gli alberi sono il grande alfabeto di Dio. Con loro Egli Scrive, in verde brillante, in tutto il mondo, i suoi pensieri sereni. – Leonora Speyer
  • Chi pianta un albero pianta una speranza. – Lucy Larcom
  • Le querce e i pini, e i loro fratelli della foresta, hanno visto sorgere e tramontare così tanti soli. E visto andare e venire così tante stagioni, e svanire nel silenzio così tante generazioni. Che possiamo ben chiederci cosa sarebbe per noi la storia degli alberi, se questi avessero la lingua per narrarcela. Oppure se le nostre orecchie fossero abbastanza sensibili da comprenderla. – Maud Van Buren
  • Gli alberi rimangono intatti se tu te ne vai. Ma tu no, qualora se ne vadano loro. – Markku Envall
Evento del giorno: Giornata mondiale della Foresta Pluviale: frasi e citazioni
Una giornata interamente dedicata alle foreste pluviali del mondo, polmone verde della nostra Terra. La ricorrenza vuole diffondere una maggiore consapevolezza sulla loro importanza ed il loro fondamentale ruolo per la biodiversità e la vita umana. Sensibilizzare sui pericoli che corre quotidianamente, dal disboscamento ai cambiamenti climatici. E coinvolgere ed educare le persone verso uno stile di vita sostenibile.
Nome EventoGiornata mondiale della Foresta Pluviale: frasi e citazioni
Data istituzione22/06/2017
Data ricorrenza22/06/2020
Origine e significatoCelebrare l'importanza di tutte le foreste del mondo per la biodiversità e la vita umana.
ScopoSensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di proteggere e preservare le foreste pluviali e la loro biodiversità.
Evento del giorno: Giornata mondiale della Foresta Pluviale: frasi e citazioni
Una giornata interamente dedicata alle foreste pluviali del mondo, polmone verde della nostra Terra. La ricorrenza vuole diffondere una maggiore consapevolezza sulla loro importanza ed il loro fondamentale ruolo per la biodiversità e la vita umana. Sensibilizzare sui pericoli che corre quotidianamente, dal disboscamento ai cambiamenti climatici. E coinvolgere ed educare le persone verso uno stile di vita sostenibile.
Nome EventoGiornata mondiale della Foresta Pluviale: frasi e citazioni
Data istituzione22/06/2017
Data ricorrenza22/06/2020
Origine e significatoCelebrare l'importanza di tutte le foreste del mondo per la biodiversità e la vita umana.
ScopoSensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di proteggere e preservare le foreste pluviali e la loro biodiversità.
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto