Ultimi sondaggi oggi 26 giugno 2020: sorpasso di Fratelli d’Italia

Gabriella De Rosa 26 Giugno 2020

Gli ultimi sondaggi politici di oggi 26 giugno 2020 vedono come protagonista l'instancabile avanzata di Fratelli d'Italia compiendo il sorpasso sul Movimento 5 Stelle.

Il partito di Giorgia Meloni guadagna lo 0,4% arrivando al 15,9% di consensi. Staccando così i grillini ormai lontani. I pentastellati, infatti, sono in calo dello 0,3% fermandosi al 14,5%.

Prossimo obiettivo di Fratelli d’Italia è agguantare il Partito Democratico da cui lo separano nemmeno 4 punti. Il PD registra un leggero calo e si staziona al 19,7%.
Per la prima volta questi due partiti si trovano ad una distanza così ravvicinata.

Gli istituti demoscopici di concentrano anche sui sondaggi delle elezioni regionali che si terranno a settembre in 7 regioni italiane.
Per far ciò, i sondaggi hanno lavorato anche sull’ipotesi che circola da tempo sull’ipotesi di un partito Conte. Stando alle statistiche il partito del premier Conte prenderebbe il 14% dei consensi, fuggiti da Pd e M5S. Ciò cambierebbe poco le carte in tavola, il centrodestra con o senza il partito Conte sarebbe comunque in netto vantaggio.

Sondaggi politici oggi 26 giugno 2020: le intenzioni di voto degli italiani e possibile lista Conte

Ultimi sondaggi oggi 26 giugno 2020

Ultimi sondaggi oggi 26 giugno 2020

Gli ultimi sondaggi politici di oggi 26 giugno 2020 dimostrano l’andamento stabile della Lega che frena il calo e si ferma al 25,9%.

Il Carroccio di Salvini rimane primo in classifica per i gradimenti seguito da Pd al 19,7%. Fratelli d’Italia conquista il terzo posto con 15,9% di consensi.

Rimangono indietro e scendono al quarto posto il Movimento 5 Stelle 14,5%.

Più indietro troviamo Forza Italia all’8,3% registrando un calo dello 0,1%.

Tra i partiti minori una leggera crescita per Italia Viva dello 0,1% portandosi al 3,0% seguito da Azione di Calenda con il 2,8% con un calo dello 0,2.

Seguono Sinistra con 2,5% anche in leggero calo, dello 0,1% e i Verdi al 2% in aumento dello 0,3% e infine +Europa con 1,6% in calo dello 0,2%.

Questo sorpasso di Fratelli d’Italia è un allarme significativo per Salvini che nonostante rimanga primo in classifica e intorno al 26% è in evidente crisi. Abbiamo visto che la maggior parte dei voti che raccoglie il partito della Meloni viene da leghisti delusi piuttosto che dalla sinistra.

Altri istituti demoscopici,inoltre, registrano numeri inferiori per quanto riguarda la Lega soprattutto. Secondo l’istituto Ixè, il partito di Matteo Salvini si conferma primo ma con il 23,8%, ben lontano dal 26% di Tecnè. Tutte le statistiche sono concordi, invece, con la crescita di Fratelli d’Italia.

L’istituto Noto si concentra sul crollo del Movimento 5 Stelle che dalle politiche del 2018 e dalle Europee del 2019 ha perso la metà dei voti.

Il 67% degli ex grillini è deluso per le promesse non mantenute dal Movimento, per il 61%non ha centrato l’obiettivo principale, ovvero quello di cambiare il palazzo. Per il 25% degli elettori i 5 Stelle sono addirittura peggio degli altri.

Sondaggi politici sulle elezioni regionali oggi 26 giugno 2020

Ultimi sondaggi oggi 26 giugno 2020 elezioni regionali

Ultimi sondaggi oggi 26 giugno 2020 elezioni regionali

Si avvicinano le Elezioni Regionali e l’istituto Noto ci regala un’immagine della situazione elettorale oggi. Secondo i dati ufficiali, il centrodestra prevale in tre regioni su quattro.

Esclusa la Campania che favorisce il centrosinistra, Liguria, Puglia e Marche vanno a centrodestra.

Le elezioni regionali che si terranno a settembre, vedranno coinvolte anche Toscana, Veneto e Valle d’Aosta di cui però non si hanno dati.

L’istituto Noto Sondaggi presenta il quadro della situazione di oggi sui dati politici riguardo le elezioni regionali a Porta a Porta.

In Liguria, Giovanni Toti è una conferma vincente al momento, con un margine non rassicurante sul centrosinistra che ancora deve ufficializzare il nome del candidato scelto.

In Puglia Emiliano l’attuale governatore non riuscirebbe ad avere un secondo mandato poichè è al 38% dei consensi contro il 45% del centrodestra.

Per quanto riguarda Vincenzo De Luca al centrosinistra è in vantaggio di 6 punti rispetto al suo rivale del centrodestra Caldoro, complice il protagonismo messo in atto in emergenza Coronavirus.

© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto