Ultimi sondaggi politici oggi 5 giugno 2020 Winpoll – Sole 24 Ore

Gabriella De Rosa 5 Giugno 2020

Ultimi sondaggi politici oggi 5 giugno 2020 pubblicati da Winpoll per il Sole 24 Ore sulle intenzioni di voto degli italiani, si andasse al voto oggi, ecco gli italiani chi sceglierebbero.

Rispetto alla precedente analisi dlelle intenzioni di voto in Italia, i sondaggio politici elettorali di oggi Winpoll per il Sole 24 ore vede una nuova rimonta di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia stacca il Movimento 5 Stelle prendendo il suo terzo posto.

Dopo la riapertura totale del 3 giugno, le intenzioni di voto degli italiani sono decisamente cambiate in questa emergenza.

Secondo gli ultimi sondaggi politici a oggi 5 giugno 2020, con un’impennata la terza forza della coalizione a tre del centrodestra si porta a 15,9% dei consensi, volando oltre il Movimento e affermandosi come terzo partito a livello nazionale dopo Lega e Pd.

La coalizione del centrodestra porta a casa un risultato complessivo positivo, ad un passo dal 50%. La Lega di Salvini resta in vetta con 27,5% delle preferenze. Altalenante il Pd che oggi si porta al 22%. Brutto scivolone per i suoi alleati di Governo, i grillini retrocedono al quarto posso sorpassati dai Fratelli d’Italia, scendendo al 14,4% dei consensi italiani.

Perde ancora il partito di Zingaretti segnando così un trend negativo per la maggioranza di governo, segnato anche dalle difficoltà di gestione della crisi sanitaria ed economica. Cala, seppur di poco, anche Berlusconi portando Forza Italia a 5,9%.

Ancora male Italia Viva che viene avvicinata da Azione di Calenda che sale a 2,4% lasciando solo uno 0,1% di distacco da Renzi. Subito segue La Sinistra con 2,3% che si allontana da partiti minori come i Verdi con 1,7% e +Europa che scende a 0,9%.

Sale anche l’apprezzamento per Carlo Calenda nel centrosinistra dopo aver superato Renzi nelle preferenze degli italiani. Il leader di Azione continua a scalare la classifica dei gradimenti nell’area del centrosinistra, dimostrandosi degno avversario del suo collega secessionista. I sondaggi evidenziano che Calenda è la figura di centrosinistra in cui più italiani ripongono fiducia.

Sondaggi politici a oggi 5 giugno 2020: cambia il podio, terzo posto a Fratelli di Italia della Meloni

Sempre più forte la concorrenza interna per i due alleati della coalizione centrodestra Salvini e Meloni che li ha visti insieme nella manifestazione del 2 giugno. Piazza del Popolo si è affollata per loro, ma il successo continua per Fratelli d’Italia che accelera trionfalmente a spese del Movimento.

Sulla cresta dell’onda, dunque, il partito della Meloni che arriva a registrare la crescita più importante dal 25 aprile: dal 13,5% al 15,9%.

Oltre al partito anche la leader diventa seconda tra i più apprezzati col 22%, seconda solo al premier Giuseppe Conte che domina con il 44%.

La Meloni, festeggia il 2 giugno e vola sempre più in alto. Nonostante rimanga il partito al primo posto, sembra che la Lega abbia perso un po’ di smalto e Salvini  si stia facendo travolgere dall’avanzata della Meloni e stia accusando il colpo.

Mentre il governo traballa e i partiti di maggioranza vacillano altalenando trend positivi e trend negativi, ne approfittano l’opposizione e Azione tra i partiti minori avendo dimostrato agli italiani idee più in linea con i loro bisogni durante questa emergenza.

Quali sono le intenzioni di voto degli italiani oggi 5 giugno 2020

I sondaggi politici degli ultimi giorni dimostrano che se oggi gli italiani fossero chiamati a votare il loro favore sarebbe orientato in senso opposto a quello pre-Covid.

I numeri di Winpoll dimostrano chiaramente che le intenzioni di voto dei cittadini italiani sono decisamente cambiate ridisegnando lo scenario politico.

Una battaglia fatta di determinazione e pragmatismo quella di Giorgia Meloni che attacca le inadempienze e i compromessi di questo governo nella gestione della pandemia.

Una clamorosa ribalda che preoccupa non solo il Movimento 5 Stelle ma anche per il Carroccio. Brutta situazione per Di Maio che si vede soffiar via il terzo posto, mentre Matteo Salvini diventa ancora più verde vedendo la sua leadership minacciata. I leghisti sono, infatti, sempre più delusi e approdano nel partito della Meloni.

La fiducia nei confronti di questo governo sembra sempre più debole, mentre sembra sempre più forte la coalizione del centrodestra.

© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto