Sondaggi politici oggi 3 giugno 2020 SWG pubblicati da La7

Gabriella De Rosa 3 Giugno 2020

Ultimi sondaggi politici oggi 3 giugno 2020 SWG pubblicati da La7 con indicazioni delle intenzioni di voto degli italiani, cosa voterebbero se si andasse al voto oggi.

Il sondaggio effettuato da SWG pubblicati da La7 mostra l’arresto dell’ascesa del partito di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia ieri sfiorava il 15% e aveva il fiato sul collo al Movimento 5 Stelle, oggi perde lo 0,6%.

Rimane in testa la Lega che cresce dello 0,1% e si posiziona al 27% mentre il Pd crolla nuovamente dello 0,7% scendendo al 20,2%. Conferma un trend positivo il Carroccio dimenticando così le settimane di calo.

Per i sondaggi politici swg oggi si allunga così la distanza tra il primo e secondo posto tra le preferenza di voto.

Si allontana, infatti, sempre di più dalla vetta Zingaretti abbandonando il suo periodo d’oro delle ultime settimane.

Stabile la lenta ma costante crescita del M5S dello 0,3% i fatti di cronaca legati alla figura di Alfonso Bonafede non hanno inciso negativamente.

Stop al periodo positivo anche per Forza Italia che scende dello 0,3% arrivando a 6% delle preferenze. Piccolo spiraglio di luce per  Italia Viva di Renzi che vede un +0,3% stazionando al 3% dopo lo scivolone della settimana scorsa. La Sinistra e Azione di Calenda non si muovono rispettivamente dal 2,7% e il 2,4%. Per quanto riguarda i partiti minori, troviamo +Europa dietro Italia Viva con il 2,4% guadagnando lo 0,3%. Dietro seguono i Verdi salendo al 1,9% dopo l’incasso di 0,2%.

Il sondaggio di oggi Swg ha indagato, inoltre, anche sulle opinioni degli italiani riguardo il piano economico dell’Unione Europea stabilito per affrontare la crisi derivata dall’emergenza sanitaria. L’Unione Europea ha infatti stanziato un Recovery Fund di 750 miliardi di euro e il 69% degli italiani intervistati si dichiara favorevole a questa misura economica. Non soddisfatto di questa risoluzione è solo il 15%.

Grafico degli ultimi sondaggi politici oggi 3 giugno 2020 SWG pubblicati da La7

Grafico sondaggi politici oggi 3 giugno 2020 SWG pubblicati da La7

Grafico sondaggi politici SWG

Gli ultimi sondaggi politici mostrano le nette differenze con le intenzioni di voto degli italiani di oggi confrontate con i risultati delle Europee 2019 di quasi dodici mesi fa. Chi ha perso più consensi è la Lega, nonostante oggi stia riprendendo quota e si stabilizzi in pole position, un anno fa Salvini aveva il 10% in più delle preferenze rispetto a oggi.

Per il centrodestra questa perdita si aggiunge al -1 di Forza Italia. Infatti, non basta il guadagno di 7,4 punti di Fratelli d’Italia per fargli perdere complessivamente il 2,4 dei consensi da maggio 2019, inseguito dalla cavalcata di Fratelli d’Italia che guadagna l’80% dei consensi persi dalla Lega negli ultimi mesi che si sommano gli italiani che confermano il voto delle europee.

Sull’altro versante il PD che ha subito due scissioni, perde due punti. I due conseguenti partiti Azione e Italia Viva ne guadagnano 3 ciascuno portando il centrosinistra a +3. Il Movimento 5 Stelle perde dalle Europee 1,7 dopo l’anno 2018-2019 che lo aveva visto protagonista in senso negativo.

Quali sono le intenzioni di voto degli italiani oggi 3 giugno 2020

Il sondaggio di Swg dimostra che se oggi gli italiani fossero chiamati alle urne la loro decisione ricadrebbe ancora sulla Lega. Salvini continua ad essere il favorito tra gli italiani, il 27% ripone fiducia nei suoi confronti per la guida di un governo. Nonostante il primato e la crescita, dalla comparazione rivela che la fetta di consensi che perde la regala alla sua alleata di coalizione Giorgia Meloni. Ciò desta serie preoccupazioni al leader leghista, poiché i voti persi non finiscono a sinistra ma ad un altro partito del centrodestra. All’interno del partito verde trovano la motivazione nell’assenza di pragmatismo che contraddistingue invece la Meloni.

Il travaso di voti da Lega a Fratelli d’Italia si evince anche dai risultati delle Europee 2019 comparati con gli attuali sondaggi: l’80% dei voti di Fratelli d’Italia viene dalla Lega.

Nelle fila interne alla Lega si vocifera su una perdita di bussola da parte del carismatico Matteo Salvini e si suppone che questo favorisca un bisogno di praticità e pragmatismo degli italiani che trovano nella leader romana.

© Riproduzione Riservata
avatar Gabriella De Rosa Sono una linguista specializzata in ambito giuridico. Sono appassionata di comunicazione e informazione. Ho unito i miei studi in lingue applicate alla comunicazione internazionale e la mia passione per l'ambito giuridico e politico, poiché credo fortemente in una partecipazione attiva del cittadino alla politica attraverso una comprensione del diritto e del linguaggio istituzionale. Rendere il linguaggio giuridico più chiaro è un dovere democratico. La mia formazione post-lauream mi ha portato ad uno stage negli uffici di Legal drafting e Affari Internazionali del Senato della Repubblica. Da lì ho approfondito i miei studi sul linguaggio politico e il fondamentale rapporto tra politica e comunicazione. Leggi tutto