Citroen e-C4 elettrica: prezzo, dimensioni e foto interni-esterni

Mario Ragone 8 Luglio 2020

Ecco la nuova Citroen C4 elettrica 2020-2021: prezzo, dimensioni, foto interni-esterni, scheda tecnica, test drive ed opinioni della prova su strada.

Una prima serie di immagini ci consentono di rivelare alcuni dettagli della nuova Citroën elettrica. Utilizzando la base tecnica della piattaforma e-CMP del gruppo, annuncia fino a 350 km di autonomia nel ciclo WLTP. La casa automobilistica francese, dopo essersi concentrata sul rinnovamento della sua offerta di SUV, incluso il nuovo C5 Aircross PHEV, si sta inserendo nel  segmento compatto. Il marchio del doppio chevron ha quindi deciso di  reinvestire nel segmento dopo diversi anni di assenza e con un C4 completamente rinnovato, dallo stile coupé SUV.

La nuova Citroen C4 elettrica 2020-202, nata dal design della C4 Cactus e rivoluzionata completamente nel motore e caratteristiche principali, si propone come una novità assoluta. Quale però il prezzo della nuova Citroen C4 elettrica? E le dimensioni e dettagli tecnici? O ancora, quali le opinioni emerse dal test drive effettuato sulla e-C4?

Andiamo a rispondere a tali quesiti riguardanti l’inedita versione interamente elettrica di marca francese. Oggetto del focus per tanto saranno: prezzo, dimensioni, caratteristiche e dettagli, opinioni della prova su strada e scheda tecnica di riepilogo. Un insieme di elementi che possono restituire l’idea di quella che sarà la prossima vettura Citroen sfruttante un’energia alternativa. Inoltre vedremo nello specifico come il suo design è improntato fortemente sulla C4 Cactus in una rivisitazione modello berlina.

Opinioni e prova su strada della nuova Citroen e-C4 elettrica: quanto costa, versione base e full optional

Diamo inizio alla nostra analisi partendo dalle opinioni emerse dal test drive sulla nuova Citroen C4 elettrica 2020-2021. Un modello completamente elettrico (non ibrido) che fa entrare anche la casa automobilistica francese in questione nella nuova era. Stiamo parlando delle vetture che sfruttano fonti di energia alternativa con eco-sostenibilità ed emissioni ridotte. Questa inedita forma dell’e-C4 si basa su un motore di 136 CV che la spingono da 0 a 100 in 9 secondi e 7. Una gran potenza sotto il cofano, per essere ad alimentazione elettrica, frutto anche dei 260 Nm di coppia.

La batteria in dotazione, poi, è di 50 kWh che garantisce a questa quattro ruote un’autonomia di circa 350 km a pieno potenziale. Considerando anche le esigenze di ricarica, la casa francese ha ben pensato di velocizzare questo processo permettendo un ripristino energetico totale in poco più di mezz’ora. Ad integrare questa componente vi è inoltre il sistema Brake, che permette all’auto un’ulteriore carica durante la circolazione. Le diverse modalità di guida, Eco, Normal e Sport, infine, offrono una sensazione piacevole di versatilità al volante che accontenterà qualsiasi automobilista.

Inutile dire che accanto a questa total electric vi saranno come di consueto anche i modelli benzina e diesel. Il primo da 100 e 130 Cv ed il secondo da 110 a 130 Cv; in entrambi i casi doppia possibilità di cambio manuale ed automatico. Cosa non prevista dall’e-C4 che può contare esclusivamente sulla trasmissione automatica. Il prezzo della versione elettrica non è ancora stato definito essendo mainstream a detta dei produttori. Ciò che si sà con certezza è che avrà un incremento di circa 10/15.000 euro rispetto alla versione termica.

Dimensioni della nuova e-C4 e foto interni-esterni e design

Spostiamo ora l’attenzione sulle dimensioni dell’abitacolo della nuova e-C4 di stampo francese corredata da foto di interni ed esterni. La struttura come preannuciato ricorda il modello della C4 Cactus, declinata poi a sua volta in svariate forme. Nel caso della total electric si tratta di una berlina 4 porte di 4,36 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza ed un metro e mezzo di altezza.

Misure, queste, che rendono questa vettura più vicina ad un Suv per muscolosità e spaziosità interna. Le linee tuttavia sono abbastanza dolci soprttutto nelle estremità, sia anteriore che posteriore. Le ruote sono molto più grandi, invece, rispetto al passato, con 690 mm di diametro e cerchioni di 18”; i fari con luci LED presentano un’originale forma a “V” che contraddistingue questa versione Citroen richiamando alla tradizione (vedesi la C3).

Infine ultimi ritocchi di sportività si riscontrano nello spoiler posizionato all’altezza del lunotto e nella forma tagliente delle fiancate laterali. Un’aerodinamica più che discreta per una quattro ruote che vuole avvicinarsi alla categoria Suv. Gli interni raccontano di una rivoluzione che passa dal volante più sottile ad un comfort integrale. Cura dei particolari e morbidezza dei tessuti conferiscono alla suddetta auto una comodità assoluta.

Scheda tecnica Citroen C4 elettrica e caratteristiche principali

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Citroen C4 elettrica 2020-2021 della casa francese. Una total electric che per dimensioni e struttura dell’abitacolo riprende il modello Cactus avvicinandosi così ad un Suv. Esteriorità che presenta anche dettagli tradizionali come i fari a “V” e le linee affusolate alle estremità. Interni, invece, che contano sul comfort a 360 gradi dai tessuti dei sedili Advanced Comfort alla manegevolezza del volante. Rivoluzione mista ad un mantenimento della riconoscibilità nei particolari.

Un motore che sviluppa tutta la propri potenza passando da 0 a 100 in poco più di 9 secondi con un’autonomia di 350 km a piena carica. Sistemi di rigenerazione elettrica come il Break e la ricarica rapida, offrono inoltre al guidatore la possibilità di ripristinare la capacità della vettura in poco tempo (poco più di mezz’ora). L’infotainment all’interno del veicolo rappresenta in ultimo la ciliegina sulla torta con un pannello frameless di 10”.

La spaziosità dell’abitacolo è notevole data anche l’altezza della struttura così come quella del bagagliaio la cui stima è di 380 litri di partenza (con i sedili non reclinati). Il prezzo della e-C4 è ncora inedito entrando in commercio solo a fine anno, ma si parla di 10-15,000 euro in più rispetto al modello termico.

Video prova su strada della nuova Citroen e-C4 elettrica

Scheda tecnica Citroen e-C4 2020-2021
Una C4 total electric che per dimensioni e struttura dell'abitacolo riprende il modello Cactus avvicinandosi così ad un Suv. Esteriorità che presenta anche dettagli tradizionali come i fari a "V" che ricordano la C3 e le linee affusolate alle estremità. Interni, invece, che contano sul comfort a 360 gradi dai tessuti dei sedili Advanced Comfort alla manegevolezza del volante. Motore da 136 Cv e 260 Nm di coppia fanno raggiungere i 100 km/h in 9,7 secondi netti.
Allestimentoelettrico
Numero Posti5
Bagagliaio380 litri di base
Alimentazioneelettrica con varianti termiche
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)136 Cv/50 kWh
Prezzo (da)inedito
Dimensioni4,36/1,8/1,6 metri
Motoreelettrico 260 Nm di coppia
Cambioautomatico con modalità Brake
Scheda tecnica Citroen e-C4 2020-2021
Una C4 total electric che per dimensioni e struttura dell'abitacolo riprende il modello Cactus avvicinandosi così ad un Suv. Esteriorità che presenta anche dettagli tradizionali come i fari a "V" che ricordano la C3 e le linee affusolate alle estremità. Interni, invece, che contano sul comfort a 360 gradi dai tessuti dei sedili Advanced Comfort alla manegevolezza del volante. Motore da 136 Cv e 260 Nm di coppia fanno raggiungere i 100 km/h in 9,7 secondi netti.
Allestimentoelettrico
Numero Posti5
Bagagliaio380 litri di base
Alimentazioneelettrica con varianti termiche
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)136 Cv/50 kWh
Prezzo (da)inedito
Dimensioni4,36/1,8/1,6 metri
Motoreelettrico 260 Nm di coppia
Cambioautomatico con modalità Brake
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto