Incentivi auto-Ecobonus 2020: quale vettura conviene acquistare

Mario Ragone 21 Luglio 2020

Quanto si risparmia con gli incentivi auto-Ecobonus 2020 e quale vettura conviene acquistare, le novità su auto a basse emissioni previste del Decreto Rilancio.

Il Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della ripartenza post lockdown ha varato anche una serie di incentivi auto e moto. Una sorta di sovvenzioni (contenute nel DL Rilancio) per incrementare la spesa pubblica investendo nel settore dell’automotive. Ma quali sono nello specifico questi incentivi auto usate? Quanto si risparmia e quale vettura conviene acquistare?

Per risparmiare sull’acquisto auto gli italiani avranno  a disposizione ben 70 milioni di euro che serviranno a spingere sul fronte acquisti di automobili ecologiche a basse emissioni. Ecco nel dettaglio le novità legate all’Ecobonus auto 2020, gli esemplari ecologici da preferire e requisiti e informazioni sui dati del provvedimento ministeriale. Il panorama degli abitacoli sfruttanti le energie alternative si allargherà, dunque, sempre più investendo tutto il nostro territorio.

Sconti e incentivi auto-Ecobonus 2020: quanto si risparmia per veicolo con il Decreto Rilancio

Sconti ed incentivi auto 2020: quanto si risparmia con il decreto Rilancio? La manovra varata dal governo prevede sovvenzioni inerenti l’acquisto di veicoli ad energia alternativa (ibridi o elettrici). Le automobili a basse emissioni, anche dette ecologiche, sfruttando energie alternative, riducono l’inquinamento e s’identificano anche come elemento di riassetto delle filiere produttive automobilistiche.

Dal 1 Agosto, quindi, saranno sbloccati questi bonus auto per l’acquisizioni di vetture classe Euro 6. Si tratta di somme notevoli che nel caso delle ibride o elettriche possono raggiungere quota 10.000 euro. Ma come ottenere l’ecobonus auto? Ovviamente vi sono delle condizioni da rispettare per accedere a tali fondi:

  • le emissioni CO2 devono rientrare nel rapporto 110g/km
  • il prezzo dell’auto deve essere inferiore a 48.800 euro

Le somme percepite in tal caso sono ridistribuite tra concessionario e Stato: dunque da 1750 (senza rottamazione) a 3500 euro (con rottamazione).

Quale auto conviene comprare con Ecobonus DL Rilancio

Concentriamo ora il focus su quale vettura conviene comprare con questi eco-incentivi presenti nel DL Rilancio. Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra auto con emissioni da 0 a 20 g/km ed auto che vanno dai 21 ai 69 g /km. A seconda di tale fattore, infatti, variano le sovvenzioni fornite da Stato e concessionario in cui si acquista l’automobile.

Nel primo caso si va da 10.000 euro (con rottamazione) a 6.000 euro (senza rottamazione); nel secondo, invece, da 6.500 a 3.500 euro. Il tetto massimo di costo di listino delle auto 2020 a declinazione Eco è di 61.000 euro. I modelli automobilistici che maggiormente si prestano allo sfruttamento degli incentivi sono:

  • Mini Countryman Cooper SE
  • Kia Niro Plug-in
  • Audi A3 e-tron
  • Toyota Prius Plug-in
  • Ford Kuga ibrida

Tabella sconti previsti in DL Rilancio con incentivi auto-Ecobonus 2020

Riportiamo di seguito la tabella degli sconti previsti nel DL Rilancio con gli incentivi auto-Ecobonus 2020:

  • Per le vetture con emissioni da 0 a 20 g/km e prezzo di listino inferiore a 50.000 prevede un incentivo dai 10.000 euro (con rottamazione) ai 6.000 euro (senza rottamazione)
  • Con auto ad emissioni da 21 a 60 g/km e tetto massimo di 61.000 euro è prevista una sovvenzione che va da 6.500 euro (con rottamazione) a 3.500 euro (senza rottamazione)
  • Infine, automobili a CO2 da 61 a 110 g/km con prezzo inferiore a 40.000 euro prevedono un incentivo tra i 3.500 euro (con rottamazione) ai 1.750 euro (senza rottamazione)

Come anticipato, questi aiuti economici sull’acquisto di abitacoli eco-sostenibili ad energie alternative entreranno in vigore dal 1 Agosto 2020. La loro probabile estensione di validità temporale scadrà il 31 Dicembre 2020.

© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto