Motorola Moto G5 Plus: prezzo, recensione, scheda tecnica e foto

Carmela Sansone 14 Luglio 2020

Opinioni Motorola Moto G5 Plus: prezzo in Italia nuovo, usato e ricondizionato, recensioni di chi l'ha usato, scheda tecnica con caratteristiche, specifiche e foto.

Il nuovo Motorola Moto G5 Plus è il nuovo gioiellino dell’azienda sul mercato: ma quanto costa in Italia, nuovo, usato e ricondizionato? Il prezzo vale la pena? Ecco le recensioni di chi l’ha usato già, con la scheda tecnica completa di specifiche e caratteristiche della batteria, del display e di ogni dettaglio, con le foto del nuovo smartphone firmato Motorola.

L’azienda, da sempre leader nel settore della telefonia e Hi-tech, dopo il lancio del Motorola Razr ha immesso sul mercato una serie di prodotti di grande qualità. Tra questi, uno degli ultimi è il Motorola Moto G5 Plus, uno smartphone Android molto all’avanguardia e con delle caratteristiche in grado di soddisfare anche i più esigenti. Le recensioni del nuovo smartphone targato Motorola, d’altronde sono tutte molto positive, in primis, perchè il prezzo è moderato e veramente con un ottimo rapporto rispetto alla qualità. I vantaggi, da quanto emerge dalle voci di chi l’ha testato, riguardano il design ultra leggero ed elegante, le specifiche di alta qualità e il prezzo veramente basso. Questo lo rende uno smartphone adatto sia a chi è in cerca di affari, sia a chi ha necessità di un prodotto professionale.

Gli svantaggi, invece, riguardano le basse prestazioni delle fotocamera e il fatto che la batteria non sia removibile. Questa una prima panoramica generale. Vediamo, in rassegna, le opinioni di chi l’ha provato, la scheda tecnica completa di specifiche e caratteristiche, le foto e, soprattutto, il prezzo del nuovo Motorola Moto G5 Plus.

Nuovo Motorola Moto G5 Plus: recensione e opinione di chi l’ha usato e foto

Iniziamo con la recensione e le opinioni di chi ha già usato, testato e provato il nuovo Motorola Moto G5 Plus: cosa ne pensano gli utenti del design, della batteria e delle sue prestazioni? Iniziamo dal design. Secondo alcune recensioni, pare che la sua eleganza non lo renda per niente un prodotto economico, almeno in apparenza. E’ ispirato al Moto Z e il sensore di impronte digitali concavo e multiuso imita egregiamente quello di un costoso telefono di punta. Avendo uno schermo da 5,2″, poi, si tiene facilmente nel palmo della mano, senza nessuno sforzo, dando un tocco di leggerezza ancora maggiore.

Il display, invece, è in Full HD (1080p). I giochi, pertanto, per gli appassionati di gaming si vedono bene e le immagini sono nitide e dettagliate. L’unica pecca è che, a causa delle rigide linee guida di Google Daydream che consentono solo i telefoni con tecnologia dello schermo OLED in esecuzione su 2K un certo tipo di resa, il G5 Plus non è proprio un’eccellenza. Il sistema operativo utilizzato è Android 7.0 Nougat, completo di Google Assistant. Le funzionalità del software integrato di Moto rendono questo telefono qualcosa di unico. Oltre a tutte le app fisse di Google, come Telefono, Messaggi e Contatti, infatti, non mancano anche alcune sorprese integrate, come Duo e Wallpapers e un’app intitolata “Moto” sulla schermata iniziale.

Si tratta di una scorciatoia per sbloccare alcune funzionalità interessanti come “girare per aprire la fotocamera” e “tagliare due volte per ottenere la torcia”. Innovativa e molto apprezzata dagli utenti che hanno già testato lo smarthpone è la navigazione ad un solo pulsante. Una volta attivata l’opzione, potrai gestire tutto lo smartphone usando solo il sensore di impronte digitali. Per esempio, per guardare le app recenti, occorre toccarlo e scorrere a destra, mentre per tornare indietro occorre scorrere verso sinistra. E non solo. Sempre grazie al pulsante dell’impronta potrai mettere lo smartphone offline.

Infine, Moto guadagna punti per la sua tecnologia di visualizzazione intelligente. Quando si sposta la mano sul telefono, infatti, si illumina uno schermo che mostra le notifiche e consente di mettere in pausa la musica. È un bel tocco di qualità della vita che rende l’interazione con il G5 Plus più rapida e semplice. La batteria integrata al litio è da 3000mAh e consente tranquillamente di arrivare alla fine di una giornata, avendo ancora un po’ di carica, anche dopo un uso intensivo. I consumi, ovviamente, aumentano di molto se si usa la funzione Dual Sim.

Quanto costa il nuovo Moto G 5 prezzo in Italia

Veniamo al dunque, dato che la domanda più gettonata di tutti riguarda il prezzo del nuovo Moto G5 Plus in Italia: quanto costa il prodotto da nuovo? Dunque, il prezzo ufficiale dal sito è sui 300 euro. Ovviamente, su alcune piattaforme come trovaprezzi, è possibile trovare offerte anche alla metà del prezzo. Si tratta, probabilmente di modelli ricondizionati o usati, con qualche mese di vita. E’ possibile acquistarlo nei negozi dedicati o nello store online dell’azienda leader del settore e non solo.

Il prezzo è veramente modico, con queste prestazioni e al di sotto di questa cifra non si trova di meglio facilmente. Per chi è adatto? Il Moto G5 plus è per chi ha un budget limitato, ma non vuole sacrificare le prestazioni per risparmiare, perchè, magari, ha necessità di lavorare con lo smartphone. Android Nougat con Google Assistant, i tocchi personalizzati chiari (e leggeri) di Moto, il design premium e l’elenco di funzionalità a iosa lo rendono più che un normale telefono. Semplicemente non c’è affare migliore là fuori per un telefono che essenzialmente fa tutto. Certo, il Moto non ha l’NFC se stai pianificando di utilizzare Android Pay negli Stati Uniti e le prestazioni della fotocamera non impressionano granchè. Tuttavia, si tratta di dettagli di cui si può far a meno.

Scheda tecnica Motorola Moto G5 Plus e caratteristiche principali

Vediamo, infine, la scheda tecnica del Motorola Moto G5 Plus, con le caratteristiche principali. Lo smartphone pesa 155 grammi e le dimensioni sono le seguenti: 150.2 x 74 x 7.7 mm. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat. Il processore è un 2 GHz 8 Core Cortex-A53 Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953. La Ram è da 3Gb e la memoria di archiviazione da 32 Gb, espandibile fino ai 128 Gb. Il display è da 5,2″, con risoluzione 1080 x 1920 pixel, di tipo IPS lcd con 16 milioni di colori. La fotocamera anteriore è da 12 Mp, quella frontale da 5 mp.

A livello di connettività, ha Wi-Fi, Bluetooth, USB, NFC /Non negli USA) e GPS. Prevede una nanosim ed è dualsim. Tra i sensori, l’ accelerometro, il giroscopio, l’impronta Digitale, il mic. per la riduzione del rumore. La batteria è al litio, da 3000 mAh.

Scheda tecnica Motorola Moto G5 Plus
Peso155 grammi
Dimensioni150.2 x 74 x 7.7 mm
Sistema OperativoAndroid 7.0 Nougat
Display5,2"
BatteriaLitio, 3000 mAh
Processore2 GHz 8 Core
Memoria3 gb
Storage32 gb
Fotocamera12 mp + 5 mp
Video4k
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto