Nuova Fiat 500x Sport: prezzo, dimensioni e foto interni-esterni

Mario Ragone 2 Luglio 2020

Recensione nuova Fiat 500x Sport 2020: prezzo, dimensioni, caratteristiche, scheda tecnica, listino, allestimenti e foto interni-esterni e opinioni prova su strada.

Recensione nuova Fiat 500x Sport 2020: prezzo, dimensioni, caratteristiche, scheda tecnica, listino, allestimenti e foto interni-esterni e opinioni prova su strada.

Lo stile classico italiano è difficile da trovare in un crossover compatto, ma la nuova Fiat 500x Sport 2020 sembra centrare l’obiettivo. Condivide il motore turbo e l’architettura della piattaforma con la Jeep Renegade, ma rispetto alla Jeep che è a forma di “scatola”, le sue linee scorrono sinuose. Purtroppo, non c’è grande innovazione all’interno della 500X, e non è neanche così divertente da guidare. L’alto prezzo è difficile da giustificare, poiché le versioni più accessoriate costano tanto quanto i crossover più grandi e compatti. La discriminante rispetto ai suoi rivali nel mercato sembra essere quindi solo lo stile, ma vediamo nel dettaglio la scheda tecnica per apprezzarne meglio pregi e difetti.

Emblema della rivoluzionaria gamma di crossover della casa torinese entrata dal 2014 nel gruppo Chrysler, questo modello aggiunge dinamismo ed aggressività alla propria categoria. Ma qual è il prezzo della nuova Fiat 500x Sport? E le caratteristiche e specifiche tecniche dell’ultima opera su quattro ruote targata Fiat?

Andiamo a scoprire insieme, dunque, tutte le componenti che delineano la 500x versione Sport messa di recente in commercio. Oggetto del nostro focus saranno per tanto: costo, dimensioni, listino, allestimenti, scheda tecnica e foto interni ed esterni della nuova Fiat 500x Sport. Ciascuno dei punti sopracitati risulterà utile a coloro che sono interessati ad investire su un prototipo che mixa sportività e sicurezza su strada. Un crossover inedito per il mercato italiano con un rapporto qualità-prezzo sempre adeguato, qualsiasi sia la vostra scelta di optional e modello.

Opinioni e prova nuova Fiat 500x Sport: quanto costa la versione base e con optional

Uno dei quesiti principali di ogni potenziale cliente, è quanto costa la nuova Fiat 500x Sport modello base e full optional. La gamma di prezzi riguardanti questo crossover di marca torinese varia a seconda della versione scelta e degli allestimenti integrati. Premesso ciò, si parte da un costo di 24.500 euro per arrivare ad un tetto massimo di 28.800 euro base per la più accessoriata. La forbice che fa da intermezzo nel listino tra il modello di partenza e quello ricco di tutti gli accessori possibili non è molto ampio. Un fattore, questo, da tenere in considerazione e che significa un rapporto qualità-prezzo tenuto costante.

Le versioni di tale Suv Fiat sono molteplici:

  • 1.0 T3 120 CV MT E6D Sport
  • 1.3 Multijet 95 CV 4×2 Sport
  • 1.3 T4 150 CV DCT E6D Sport
  • 1.6 Multijet 120 CV 4×2 Sport
  • 1.6 Multijet 120 CV 4×2 DDCT Sport

Quelli appena elencati sono i differenti esempi presenti in commercio in ordine crescente di prezzo. L’abitacolo di questa vettura si presenta muscoloso nelle linee ma spazioso all’interno. Ospita 5 persone con un bagagliaio che viene un pò penalizzato nella sua capienza massima. Si tratta insomma di una sorta di fuoristrada ma con carattere sportivo, caratterizzato da un’agilità ed aggressività maggiore rispetto ad altri modelli di categoria. Un qualcosa di originale che si distingue dalla concorrenza con dimensioni compatte.

Dimensioni Crossover 500 Sport: foto interni ed esterni

Concentriamoci ora maggiormente sulle dimensioni del nuovo Crossover Fiat nella sua declinazione sportiva con tanto di foto interni-esterni. Come anticipato la struttura è abbastanza compatta, con una lunghezza di 426 cm, larghezza di 179 cm ed altezza di 160 cm. Proporzioni tutto sommato ben gestite per un Suv dal design tagliato con linee più armoniose rispetto a quelle laterali sul posteriore.

Un fuoristrada Fiat che però non si rifà più di tanto alla versione totalmente Sport come nel caso delle Abarth. C’è un giusto mix di tradizione ed innovazione dove le grandi dimensioni di quest’auto si mischiano alla perfezione con una contaminazione aggressiva tipica del racing. Sono più che altro dei dettagli che richiamano la suddetta categoria legati alla guida ed all’estetica. Il motore FireFly Turbo 1.3 da 150 Cv è ciò che alimenta al meglio tale tipologia di alternativa alla normale 500x. Una potenza notevole gestita con un cambio automatico a sei rapporti con tanto di alette al volante.

Sono questi piccoli particolari a trasformare la consuetudinaria Fiat 500 in qualcosa di più e di inedito per la gamma di casa torinese. In questo senso è da evidenziare anche il cambio nei cerchi in lega, di 19”, montati su gomme Dunlop. Rivoluzione anche delle sospensioni con valvola FSD ed assetto della vettura più basso per una maggiore aderenza alla strada e sicurezza nei cambi di direzione.

Scheda tecnica nuova Fiat 500x Sport e caratteristiche principali

Riepiloghiamo ora tutte le caratteristiche principali della nuova Fiat 500x Sport allegando sotto anche la scheda tecnica. La nuova opera su quattro ruote sfornata dalla casa torinese è dunque un Crossover versatile che unisce sportività, dinamismo ed accessibilità. Insomma il gusto dell’andare forte su strada coadiuvato dalla sicurezza, immancabile marchio di fabbrica.

La tradizione si lascia guidare dall’innovazione estetica che è riconoscibile nell’estetica dell’auto in questione e nei suoi interni. Esteriormente la versione Sport monta nuovi paraurti, nuovi cerchi in lega e maniglie delle portiere differenti rispetto alla sua forma base. Il colore Rosso accesso (con richiamo alla Ferrari) si accosta ad un grigio opacizzato per le rifiniture sia del cruscotto di guida che delle fiancate laterali esterne. Il volante, poi, conta su una riduzione del vuoto centrale per una maggiore manegevolezza ed una forma a “D” classica delle auto sportive.

Infine il cambio arricchisce la sensazione di ritrovarsi in un abitacolo da racing presentando, oltre al cambio manuale a 6 rapporti, i paddle che fiancheggiano il volante per la sequenzialità. Il motore sprigiona inoltre tutta la sua essenza appena dopo i 1.500 giri, al di sotto dei quali mostra maggiore lentezza e difficoltà di spinta.

Scheda tecnica Fiat 500x Sport
La nuova Fiat 500x Sport sfornata dalla casa torinese è dunque un Crossover versatile che unisce sportività, dinamismo ed accessibilità. Insomma il gusto dell'andare forte su strada coadiuvato dalla sicurezza, immancabile marchio di fabbrica. Si esprime nelle versioni benzina o diesel con motore da 1.0 a 1.3 Multijet fino ad un massimo di 150CV.
AllestimentoSport
Numero Posti5
Bagagliaio350L
Alimentazionebenzina, diesel
Classe6
Cv/kW (da)120 CV
Prezzo (da)24.500 euro
Dimensioni426/179/160
Motoreda 1.0 a 1.3 Multijet
Cambiomanuale 6 rapporti o sequenziale con paddle
Scheda tecnica Fiat 500x Sport
La nuova Fiat 500x Sport sfornata dalla casa torinese è dunque un Crossover versatile che unisce sportività, dinamismo ed accessibilità. Insomma il gusto dell'andare forte su strada coadiuvato dalla sicurezza, immancabile marchio di fabbrica. Si esprime nelle versioni benzina o diesel con motore da 1.0 a 1.3 Multijet fino ad un massimo di 150CV.
AllestimentoSport
Numero Posti5
Bagagliaio350L
Alimentazionebenzina, diesel
Classe6
Cv/kW (da)120 CV
Prezzo (da)24.500 euro
Dimensioni426/179/160
Motoreda 1.0 a 1.3 Multijet
Cambiomanuale 6 rapporti o sequenziale con paddle
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto