Skoda Slavia Spider 2020: prezzo, caratteristiche, consumi e foto

Mario Ragone 29 Luglio 2020

Ecco la nuova Skoda Slavia Spider 2020: prezzo, consumi, caratteristiche, foto interni ed esterni, scheda tecnica ed allestimenti.

Trale tante novità sul mercato automobilistico, la nota azienda ceca ha decisamente impiegato originalità e creatività per il nuovo modello Spider dell’anno. Grazie al forte contributo di studenti della Skoda Academy, infatti, è stata realizzata e messa in produzione la nuova Skoda Slavia Spider 2020. Una versione aggiornata della “Scala Monte Carlo”, una due posti che abbina sportività e potenza. Ma qual è il prezzo Skoda Slavia? Quali sono gli update rispetto alla Scala e le migliorie tecniche? O ancora, gli allestimenti ed i consumi emersi dal test drive?

Andiamo per tanto a scandagliare i singoli elementi che compongono questa Spider innovativa di derivazione ceca. Oggetto di focus saranno quindi: prezzo, dimensioni, consumi, allestimenti, foto Skoda Slavia Spider interni ed esterni. Una supercar a tutti gli effetti, aggressiva e tagliente nel design e nelle prestazioni. Il nome dell’esemplare in questione, poi, omaggia un celebre prototipo di bicletta in voga a fine 900′. Insomma, una quattro ruote frutto di storia e tradizione, ma anche di tanta innovazione e freschezza giovanile. Il lavoro fatto dagli studenti apprendisti di casa Skoda ha davvero generato qualcosa di speciale.

Nuova Skoda Slavia Spider 2020: dimensioni e misure della Spider economica per giovani – foto

Procediamo nella nostra disamina partendo dalle dimensioni e misure della nuova Skoda Slavia 2020, la Spider economica per giovani. Frutto del loro lavoro, più nello specifico degli studenti della nota azienda ceca, questa due porte dai toni marcatamente sportivi, si presenta come l’aggiornamento della versione “Scala Monte Carlo”. Inoltre, gli apprendisti che hanno realizzato questo modello si sono ispirati anche alla Skoda 1100 OHC. Quest utlimo, appartenente agli anni 60′, era stato pensato come prototipo da rally. Senza divagare oltre, però, passiamo ora alle misurazioni della quattro ruote in questione.

Lunga circa 436 cm per 1.210 kg di peso, questa Spider conta su un motore benzina turbo 1.5 da 150 Cv. Il più potente tra quelli a disposizione della casa ceca, montato sulla Slavia per fornire al guidatore un’esperienza il più vicino possibile al racing. Leggerezza nei cambi di direzione ed aerodinamica la fanno infatti da padrone rendendo chi si trova al volante assimilabile ad un pilota. In più vi è il cambio robotizzato Dct (a doppia frizione) 7 marce che accorcia i tempi di trasmissione per non perdere spinta durante la percorrenza.

Anche gli altri elementi di questa due porte proseguono il racconto della storia Skoda, come ad esempio le ruote 20” (della Kodiaq RS) o i freni (dell’Octavia RS). Tutto in quest’auto parla del passato ma guardando nel suo mix al futuro. Un filo sottile che sembra unire lo stile vintage ad una modernità tipica della nuova era automobilistica. Finiture sport e accessi ereditati dalla Scala Monte Carlo, completano il comparto esteriore.

Prezzo della nuova Spider Slavia: quanto costa in Italia

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo dell’ultimo modello Spider (update della Scala), in ordine cronologico, realizzato dall’azienda ceca. Trattandosi di una concept car non ancora industrializzata, è stato preventivato un possibile costo di 35.000 euro. Una cifra di partenza di quella che sarà la versione messa in commercio presumibilmente entro fine anno.

Stiamo parlando, quindi, di una supercar economica, tutto sommato, poichè in genere la categoria di riferimento parte da una base notevolmente più elevata di listino. Una scelta, questa, che si troverebbe in linea con i tempi e le tasche degli acquirenti. Un mercato, quello quattro ruote, che non è rimasto indifferente all’emergenza Covid-19, motivo per cui sarebbe più che giustificata una vendita con richiesta relativamente bassa.

Riassumendo, una due porte sportiva e dal design moderno con singoli elementi che richiamano la tradizione ad un prezzo contenuto. In questi termini è descrivibile l’ultima opera realizzata dal noto marchio ceco, che da tempo investe sullo sviluppo passando attraverso menti giovani.

Scheda tecnica della nuova Skoda Slavia Spider 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Skoda Slavia Spider 2020 basata sulla celebre Scala Monte Carlo. Questa due porte sportiva conta su un motore di 150 Cv 1.5 TSI con cambio robotizzato a 7 marce doppia frizione DSG. Ispirandosi nel design ad antenate quali la Kodiaq RS e l’Octavia RS, il prototipo in questione abbina tradizione ed innovazione. Ruote da 20”, linee taglienti per favorire l’aerodinamica e fari full LED donano alla Spider ceca gli strumenti per essere al passo con i tempi.

Il nome poi, contiene anch’esso un giusto mix di storia e contemporaneità, poichè riprende un noto esemplare di biciletta di fine 900′. Un omaggio doveroso ad un segmento del passato, che mostra come le menti giovani degli studenti della Skoda Academy abbiano tenuto in considerazione ciò che è alle loro spalle per volgere lo sguardo con maggiore forza al domani.

Scheda tecnica Skoda Slavia 2020
La Skoda Slavia Spider 2020 conta su un motore di 150 Cv 1.5 TSI con cambio robotizzato a 7 marce doppia frizione DSG. Ispirandosi nel design ad antenate quali la Kodiaq RS e l'Octavia RS, il prototipo in questione abbina tradizione ed innovazione. Ruote da 20'', linee taglienti per favorire l'aerodinamica e fari full LED donano alla Spider ceca gli strumenti per essere al passo con i tempi.
AllestimentoSpider
Numero Posti2
Alimentazionebenzina
Classeeuro 6
Cv/kW (da)150 Cv
Prezzo (da)35.000 euro
Dimensioni436 cm di lunghezza per 1210 kg di peso
Motore1.5 TSI turbo benzina
Cambiorobotizzato doppia frizione 7 marce DSG
Scheda tecnica Skoda Slavia 2020
La Skoda Slavia Spider 2020 conta su un motore di 150 Cv 1.5 TSI con cambio robotizzato a 7 marce doppia frizione DSG. Ispirandosi nel design ad antenate quali la Kodiaq RS e l'Octavia RS, il prototipo in questione abbina tradizione ed innovazione. Ruote da 20'', linee taglienti per favorire l'aerodinamica e fari full LED donano alla Spider ceca gli strumenti per essere al passo con i tempi.
AllestimentoSpider
Numero Posti2
Alimentazionebenzina
Classeeuro 6
Cv/kW (da)150 Cv
Prezzo (da)35.000 euro
Dimensioni436 cm di lunghezza per 1210 kg di peso
Motore1.5 TSI turbo benzina
Cambiorobotizzato doppia frizione 7 marce DSG
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto