Toyota Corolla Cross 2020-2021: prezzo, dimensioni e foto

Mario Ragone 15 Luglio 2020

Ecco la nuova Toyota Corolla Cross Suv 2020-2021: prezzo, dimensioni, caratteristiche, consumi, foto interni-esterni e scheda tecnica.

Recentemente rianimata con noi, la Corolla dà alla luce per la prima volta un SUV, che assume l’aria di RAV4 in (lieve) riduzione. Con una lunghezza che va da 4,60 ma 4,46 m, quasi la dimensione della Peugeot 3008 e della Renault Kadjar. Per il momento non è prevista alcuna trazione integrale, anche opzionale, ma c’è solo la trazione anteriore. Non c’è bisogno di correre al tuo concessionario Toyota, poiché la commercializzazione del nuovo modello non dovrebbe mai avvenire in Europa. Presentata in Thailandia, dove la sua commercializzazione è già iniziata, la Corolla Cross è principalmente destinata ai mercati emergenti.

Gli europei sono abituati alla C-HR, anche se le sue dimensioni leggermente meno imponenti (4,40 m) . Ma torniamo alle dimensioni e caratteristiche della nuova Corolla Cross il Suv di ultima generazione che prende la sua declinazione dalla Yaris. Essa entrerà di fatto in competizione con le varie Tiguan, Kadjar e Kia.

Ma qual è il prezzo della Toyota Corolla Cross? Quali le caratteristiche tecniche come velocità massima e consumi? O ancora gli interni e le dimensioni dell’abitacolo?

Andiamo per tanto a ricostruire insieme attraverso un’analisi approfondita quest’evoluzione della berlina giapponese. Oggetto del focus saranno: prezzo, dimensioni, velocità massima, consumi e foto Toyota Corolla Cross 2020-2021. Un passo avanti rispetto all’esemplare che la precede che protrae le mani verso una nuova categoria: il Suv. Una variante a guida alta per gli amanti della potenza su strada espressa tramite motore e dimensioni.

Opinioni e test drive della Toyota Corolla Cross 2020-2021: prezzo base e full optional

Procediamo nella disamina muovendo dal prezzo Corolla Cross 2020-2021, il Suv di stampo nipponico. Distinguendo tra modello base e full optional occorre specificare che questa versione sarà inizialmente presente solo sul mercato thailandese. Una scelta azzardata ma che potrebbe subire variazioni destinando la Cross anche al resto del mondo. Proprio per le dinamiche ancora incerte su commercializzazione e target di riferimento, il costo risulta al momento inedito.

Quel che è certo è che si tratta di un’evoluzione della gamma Toyota che passa dalla berlina al Suv stile Cross. Una caratteristica mutuata dalla Yaris che ha già effettuato tale cambiamento nel corso degli anni. Struttura imponente e potenza del motore sono le migliorie più evidenti di quest’auto rispetto a chi l’ha preceduta. Essa si presenta nella duplice veste benzina ed ibrida, rispettivamente da 140 Cv e 98 CV. Il primo è un 1.8 litri con 177 Nm di coppia; il secondo, invece, si avvale di un massimale di coppia di 142 Nm.

Un design che mischia semplicità ed innovazione riesce nell’intento di soddisfare qualsiasi guidatore. Gli interni abbinano ottimamente, infatti, il minimalismo di rivestimenti e cruscotto con l’efficienza di bagagliaio e capienza. Una spaziosità che va a connotare la linea Suv con una prospettiva più alta di chi si trova al volante. Una rivoluzione rispetto al recente passato, dove la berlina godeva di ben altre specifiche tecniche.

Dimensioni del nuovo Suv di marca nipponica e foto

Spostiamo ora la concentrazione sulle dimensioni del nuovo Suv della gamma Corolla, con tanto di foto di interni ed esterni. La struttura dell’abitacolo verte su una lunghezza di 4,46 m, una larghezza di 1,82 m ed un’altezza di 1,62 m.

Misure tutto sommato rientranti nei canoni della linea Cross.over in questa evoluzione del modello berlina. Essa, infatti si piazza a metà strada tra CH-R e RAV4 risultando più vicina a quest’ultima forma che non alla prima citata. Costruita su un pianale TNGA-C (TNGA-B per l’ibrida), questa vettura cambia pelle prendendo le distanze dalle linee precedenti.

Il bagagliaio conta su una capacità di 440 litri che è sinonimo di capienza ed efficienza; gli interni, invece, in stile minimal vedono il pannello di guida contraddistinto da un’assoluta semplicità con al centro il display orizzontale e di fianco il volante con i comandi digitali. Gli allestimenti variano dalla versione Touring Sports al pacchetto Safety Sense.

Scheda tecnica della Toyota Corolla Cross 2020-2021 e caratteristiche principali

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Toyota Corolla Cross 2020-2021. Questo Suv compatto di marca nipponica rappresenta un’autentica evoluzione della berlina precedente mixando potenza e semplicità. Dotata di un motore di 140 CV 1.8 litri benzina (versione ibrida 98 CV), entra nella nuova era delle Cross-over.

Minimalismo del design, sia esterno che interno, e digitalizzazione dei comandi di guida, comportano il passo decisivo verso il futuro. Una station wagon che fa dell’imponenza strutturale la sua arma migliore, con proporzioni di 4,46/1,82/1,62 metri rispettivamente di lunghezza, larghezza ed altezza. Edificata su un pianale TNGA-C (TNGA-B per l’ibrida), questa quattro ruote a guida alta sarà inizialmente presentata solo sul mercato thailandese. A partire poi da metà 2021 sarà possibile trovarla in commercio, anche nostrano, nella declinazione ibrida.

La carrozzeria, infine, con le sue rifiniture dolci ricorda vagamente una RAV4 con fari allungati e tratti meno spigolosi. Passaruota e paraurti bombati rendono poi maggiormente muscolosa l’aspetto esteriore del veicolo. Ultimo dettaglio, la cromatura dei vetri nella loro parte più alta, preziosismo tecnico che dona eleganza.

Scheda tecnica Toyota Corolla Cross 2020-2021
Questo Suv compatto di marca Toyota rappresenta un'autentica evoluzione della berlina precedente mixando potenza e semplicità. La Corolla Cross 2020 dotata di un motore di 140 CV 1.8 litri benzina (versione ibrida 98 CV), entra nella nuova era delle station wagon compatte.
AllestimentoTouring Sports e Safety Sense
Numero Posti5
Bagagliaio440 litri di carico
Alimentazionebenzina o ibrida
Cv/kW (da)140 CV benzina e 98 CV ibrida
Dimensioni4,46/1,82/1,62 m
Motore1.8 benzina o ibrida
Cambiomanuale o e-Cvt
Scheda tecnica Toyota Corolla Cross 2020-2021
Questo Suv compatto di marca Toyota rappresenta un'autentica evoluzione della berlina precedente mixando potenza e semplicità. La Corolla Cross 2020 dotata di un motore di 140 CV 1.8 litri benzina (versione ibrida 98 CV), entra nella nuova era delle station wagon compatte.
AllestimentoTouring Sports e Safety Sense
Numero Posti5
Bagagliaio440 litri di carico
Alimentazionebenzina o ibrida
Cv/kW (da)140 CV benzina e 98 CV ibrida
Dimensioni4,46/1,82/1,62 m
Motore1.8 benzina o ibrida
Cambiomanuale o e-Cvt
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto