Xbox serie x: prezzo, design, dimensioni e specifiche tecniche

Carmela Sansone 20 Luglio 2020

Xbox serie x: prezzo e quanto costa in Italia e quando esce, scheda tecnica completa con caratteristiche dimensioni e design, recensioni di chi l'ha usato, con foto, e news su giochi- esclusive e accessori.

Xbox serie x: prezzo e quanto costa in Italia e quando esce, scheda tecnica completa con caratteristiche dimensioni e design, recensioni di chi l’ha usato, con foto, e news su giochi- esclusive e accessori.

Microsoft sta per lanciare la nuova xbox serie x, con tanti giochi in esclusiva e accessori nuovi, ma con un prezzo che non sarà esorbitante: la domanda più gettonata è, sicuramente, la data di uscita in Italia, ma non solo. Vediamo, nel dettaglio, la scheda tecnica completa con tutte le caratteristiche della nuova xbox, le dimensioni, le opinioni e recensioni di chi l’ha usata già e tutti i rumors.

Il mondo del gaming, ormai, ha sempre più appassionati. Il prossimo lancio targato Microsft, dopo le varie esclusive degli anni scorsi, avrà come oggetto l’innovativa console xBox serie x. I rumors parlano di tante novità rispetto alle caratteristiche e di una scheda tecnica ultra potente, capace di reggere giochi pesanti, senza nessuno sforzo. La console di nuova generazione dovrebbe essere rilasciata a breve, sebbene sulla data di uscita in Italia ci siano varie ipotesi. Anche sul prezzo non ci sono ancora molte certezze, tuttavia, pare si tratti di un costo molto economico, perchè l’azienda non vorrebbe commettere gli stessi errori degli ultimi lanci.

I giochi già acquistati saranno compatibili? Ebbene, pare proprio di sì, per fortuna. Microsoft, in questo senso, si è sempre resa disponibile alla retrocompatibilità, per venire incontro ai propri clienti. Vediamo, nel dettaglio, la scheda tecnica completa dell’xbox serie x, con caratteristiche e specifiche, con le foto, le recensioni e opinioni di chi l’ha usata.

Nuovo Xbox serie x: recensione e opinione di chi l’ha usato e ha provato a giocarci – foto console

La nuova xbox serie x: cosa dicono le recensioni e opinioni di chi l’ha usata già? Partiamo dal design. La nuova console, da quanto emerge dalle news prova, avrà un design completamente diverso rispetto ai suoi predecessori. Avrà una torre verticale, simile a quello di un PC. Microsoft, comunque, ha confermato che la postazione potrà essere posta sia in posizione orizzontale, sia verticale. Da quello che si vede nel trailer di presentazione, la console è nera con prese d’aria di raffreddamento leggermente rientrate nella parte superiore (con quella che sembra essere una luce verde all’interno). Il logo Xbox si trova piccolo nell’angolo in alto a sinistra della console e c’è ancora un’unità disco, sul lato sinistro.

Dalle news prova, pare che l’Xbox abbia le seguenti porte: porta di uscita HDMI 2.1, tre porte USB 3.2, una porta di rete, uno slot di archiviazione e una porta di ingresso per l’alimentatore. S. Oltre al design, che sarà innovativo, anche il logo sarà diverso. Su Reddit da Windows Central, il 16 aprile 2020 è stato presentato un elenco ufficiale di marchi per il logo, che mostra un aspetto molto diverso da quello che abbiamo visto finora per le console Microsoft. Il logo, infatti, mostra la parola “Serie” in una formazione verticale, accanto a una “X” stilizzata. È un design più maturo e minimalista, quasi sportivo.

Anche per il controller ci sono delle news prova. Microsoft, infatti, ha fatto uno sforzo per perfezionare le sue dimensioni e la forma. Insieme a una migliore accessibilità, si avrà anche un pulsante di condivisione dedicato che permetterà di condividere schermate e video con i tuoi amici, senza altri passaggi. Novità ci saranno anche in termini di funzionalità, con una nuova funzione che sincronizza  immediatamente l’input con ciò che viene visualizzato”, rendendo i controlli molto più precisi e reattivi. L’impugnatura sarà testurizzata per permette una grande precisione dei controlli.

Quanto costa la nuova X box: prezzo e accessori

La domanda più gettonata riguarda il prezzo della nuova console, nonchè gli accessori: quanto costerà in Italia? Il costo ufficiale non è ancora stato rivelato, ma le ipotesi sono differenti. Pare che la console parta dai circa 450 euro, dunque, non sarà molto costosa, soprattutto per gli appassionati in materia. Si tratta, sicuramente, di una scelta aziendale mirata a supportare e mantenere i clienti giocatori in un momento di difficoltà economiche generali. Il prezzo, comunque, sarà almeno in parte determinato dal costo dei componenti che entrano nella console, mentre gli accessori saranno acquistabili in separata sede. Probabilmente, non supporterà il lettore VR, ma avrà degli SSD personalizzati da 1 TB per espandere lo spazio di archiviazione della memoria.

La data di uscita in Italia è prevista entro la fine del 2020 e, sicuramente,  tra ottobre e dicembre sarà ufficiale il prezzo e sarà possibile fare i preordini.

Scheda tecnica Xbox serie x e caratteristiche principali

Vediamo, in rassegna, la scheda tecnica completa dell’xbox serie x, con le specifiche e le caratteristiche principali. Le dimensioni, innanzitutto, sono le seguenti: la console misura 15,1 cm x 15,1 cm x 30,1 cm e pesa 4,45 kg. Il processore è un 8x Zen 2 Cores at 3.8GHz. La CPU è una Custom Zen 2 octa-core a 3,8 GHz (3,66 GHz w/ SMT), 7 nm. La RAM è da 16GB, mentre la memoria di archiviazione è di 1TB. La larghezza di banda della memoria sarà di 10 GB a 560GB/s, 6 GB a 336 GB. Lo spazio d’archiviazione espandibile prevede schede d’espansione da 1 TB.

Il lettore ottico è Blu-Ray 4K UHD, mentre l’obiettivo prestazionale è in4K a 60 FPS – fino a 120FPS. Le porte sono le seguenti: HDMI 2.1 output, tre USB 3.02, Ethernet, alimentazione, slot per la memoria. Tra i giochi in esclusiva: Assassin’s Creed Valhalla, Battlefield 6, Bright Memory Infinite, Call of the Sea, Chorus, Cyberpunk 2077, DiRT 5, Destiny.

Scheda tecnica Xbox Serie X
Peso4,45 kg
Dimensioni15,1 cm x 15,1 cm x 30,1 cm
Processore8x Zen 2 Cores at 3.8GHz.
Memoria16 gb
Storage1T
Prezzodai 450 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto