Asus Zenbook 13 e 14: prezzo, recensione, scheda tecnica e foto

Carmela Sansone 14 Agosto 2020

Notebook Asus Zenbook 13 ux325ja-eg064r e 14 ux431fl-an059t: prezzo e quanto costa in Italia sul sito ufficiale, Amazon e Media World, scheda tecnica completa con specifiche e caratteristiche principali, recensioni-opinioni di chi l'ha usato già, e foto.

Il notebook, ormai, è un must have di ogni famiglia e gli Asus Zenbook 13 ux325ja-eg064r e 14 ux431fl-an059t sono modelli adatti a tutte le esigenze, solidi e robusti: vediamo quanto costa in Italia la doppia versione, sul sito ufficiale, su Amazon e Mediaworld, com’è la scheda tecnica completa di caratteristiche e specifiche principali, cosa ne dicono le recensioni degli utenti che l’hanno già utilizzato e qualche foto design e cover.

Come anticipato, acquistare un notebook, economico e non, nel 2020 è diventato quasi un obbligo, tra didattica a distanza e smartworking. Tra i vari modelli disponibili e in vendita, sicuramente quelli Asus si distinguono per qualità, solidità e resistenza nel tempo. Tra gli ultimi lanciati sul mercato, gli Asus Zenbook da 13 pollici, con codice ux325ja-eg064r, e da 14 pollici, con codice ux431fl-an059t, sembrano essere i migliori, per la scheda tecnica all’avanguardia, caratteristiche straordinarie, e recensioni essenzialmente positive. Nei vantaggi segnalati, compatezza e leggerezza nell’uso, schermo ips d alta qualità, prestazioni scattanti per l’uso quotidiano e reattività ai comandi, oltre alla buona batteria e al prezzo competitivo.

Le carenze riguardano la mancanza di un jack da 3,5 mm, le prestazioni limitate per attività intense e la mancanza di un sensore digitale. Questa una brevissima panoramica generale. Vediamo, nel dettaglio, quanto costa e il prezzo in Italia sul sito ufficiale, su Amazon e MediaWorld, dei nuovi Zenbook Asus da 13″ e 14″, la scheda tecnica completa, le recensioni-opinioni di chi li ha già usati e le foto.

Nuovo Asus Zenbook: recensione e opinione di chi l’ha usato e provato – immagini foto gallery

Il nuovo Asus Zenbook, nella versione da 13″ e 14″, ha già rubato il cuore degli utenti: vediamo come sono le recensioni ed opinioni di chi l’ha usato già, provato ed approvato. Partiamo dal design. La versione da 13 pollici è praticamente una variante ridotta di quello da 14 pollici, almeno esteticamente. Puoi a malapena vedere la differenza di dimensioni anche quando li hai fianco a fianco. La qualità costruttiva non è proprio sorprendente. Nonostante la piacevole sensazione al tatto, non è un design unibody e lo chassis principale continua a scricchiolare e scoppiettare quando si preme più forte sul bracciolo o quando si solleva il laptop dalla scrivania. Questa sensazione, invece, non è proprio rassicurante. E’ vero che la versione da 13″ in particolare non è costosa come molti degli altri portatili simili, ma quegli scricchiolii sono difficili da accettare.

Il processore, per il modello da 14″ è Intel Core i7-10510U 1.8 GHz, mentre, per quello da 13″ è Intel Core i5-1035G1 1.0 GHz. In entrambi, l’SSD è posizionato accanto alla CPU e si riscalda a temperature medie con l’uso quotidiano. Per quanto riguarda il software, questo sfrutta l’app MyAsus standard che consente il controllo dei profili di alimentazione, delle impostazioni della batteria e dello schermo, degli aggiornamenti, ecc. L’audio è controllato in AudioWizard. Sono disponibili due profili prestazionali / termici tra cui scegliere. Quello dinamico consente alla CPU di funzionare a 15 + W, con ventole che aumentano fino a 40 dB in carichi e giochi impegnativi. Quello whisper limita la CPU per favorire un minor rumore della ventola.

Secondo le recensioni degli utenti che l’hanno provati, entrambi i laptop Asus Zenbook da 13″ e 14″ sono scattanti nella gestione del multitasking quotidiano, lo streaming video, l’uso di Office e simili. Entrambi, però, fanno fatica a gestire attività più intense e impegnative, soprattutto in contemporanea. Ciò è causato dai limiti di potenza e dal profilo della ventola che favorisce una minore rumorosità, e una minore resa. Forniamo un esempio. Testando le prestazioni della CPU in compiti gravosi eseguendo il benchmark Cinebench R15. Il processore funziona a potenza più elevati per il primo loop 1-2, ma poi scende rapidamente e si stabilizza a circa 20 W di potenza. Normalmente le prestazioni di questi chip Intel Core U possono essere migliorate con un leggero undervolt. Quest’ultimo, però, è stato in qualche modo disabilitato su tanti modelli e non è possibile modificare le impostazioni.

Insomma, il verdetto finale è che si tratta di modelli molto prestanti, ben fatti e robusti, ma bisogna accontentarsi, anche tenendo conto del fatto che si tratta di laptop estremamente economici.

Quanto costa il nuovo Zenbook prezzo in Italia

La domanda che pullula sul web riguarda il fatidico prezzo degli Asus Zenbook da 13″ e 14: quanto costano in Italia i modelli ux325ja-eg064r e ux431fl-an059t? Il prezzo ufficiale sul sito è di 999 euro, per il modello da 14″, e di 1.119 euro, per quello da 13″. Su Amazon nessuno dei due è, ad oggi, disponibile, ma ci sono tanti accessori. Su Mediaworld, invece, il prezzo è quello del sito ufficiale, ma vi è la possibilità di pagare in rate a partire da 49,95 al mese.

Per chi sono adatti gli Asus Zenbook da 13″ e 14″? Sicuramente, per chi desidera acquistare un buon portatile, a costo relativamente basso, con un processore di alto livello e buone prestazioni grafiche. Indubbiamente, è meno indicato per chi ha bisogno di lavorare tutto il giorno al pc, usando applicazioni e attività pesanti. La batteria, qui, ha una durata piuttosto limitata e il sistema non regge l’uso intenso e prolungato.

Scheda tecnica Asus Zenbook e caratteristiche principali

Passiamo, infine, alla scheda tecnica degli Asus Zenbook da 13″ e 14″, con specifiche e caratteristiche principali. Il sistema operativo è, per entrambi, Windows 10. Il processore,nella versione da 14″ è Intel Core i7-10510U 1.8 GHz, mentre, per quello da 13″ è Intel Core i5-1035G1 1.0 GHz. La ram è da 8 gb. La memoria di archiviazione è da 512 gb. Manca l’unità ottica. Lo schermo, ha una risoluzione da 1920×1080 Full HD. La scheda video, per la versione da 14″ è NVIDIA GeForce MX250, per l’altra Intel UHD Graphics.

In entrambi i casi, c’è la webcam, wi-fi e bluetooth di ultima generazione. Entrambe, hanno l’applicativo di Microsoft Office 365. L’audio è Harman/Kardon. La batteria è a due celle, per la versione più grande, e a quattro, per l’altra. I tasti sono ad isola e la tastiera è retroilluminata. Le dimensioni sono le seguenti: da 14″, 32.3 cm x 21.1 cm x 1.59 cm, da 13″ 30.40 x 20.30 x 1.39 cm. Il primo pesa 1,48 kg, il secondo 1,19 kg.

Scheda tecnica Asus Zenbook 13 e 14
Peso1,19 kg/1,48 kg
Dimensionida 14" 32.3 cm x 21.1 cm x 1.59 cm, da 13" 30.40 x 20.30 x 1.39 cm.
Sistema OperativoWindows 10
Display1920x1080 Full HD
Batteriadue/Quattro celle
ProcessoreIntel Core i7-10510U 1.8 GHz/ Intel Core i5-1035G1 1.0 GHz
Memoria8 gb
Storage512 gb
AudioHarman/Kardon
Prezzoda 999 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto