Chi è Marzia Casolati: biografia e curriculum della senatrice Lega

Francesca Di Stasio 25 Agosto 2020

Politica e senatrice Lega Nord, chi è Marzia Casolati, biografia, età, curriculum, marito, figli, carriera e vita privata.

Politica e senatrice Lega Nord, chi è Marzia Casolati, biografia, età, curriculum, marito, figli, carriera e vita privata.

Titolare della gioielleria di famiglia, è senatrice della Lega Nord, partito da cui è stata sospesa. Si è avvicinata alla politica da giovanissima, all’età di 22 anni ha aderito alla Lega.

Eletta in Senato nel 1993, fa parte della Commissione straordinaria sui diritti umani e quella d’inchiesta sui femminicidi.

È finita al centro delle polemiche per aver richiesto il bonus destinato alle imprese costrette alla chiusura durante il lungo periodo di lockdown causato dal Covid-19.

La conosceremo, non badando solo alle sue espulsioni dalla Lega per il caso bonus furbetti, Marzia Casolati chi è, sarà il suo CV a dircelo, Facebook, Twitter e Instagram anche, dove leggiamo in cosa è laureata, contatti e partito politico, quanti anni ha, dove è nata, dove vive, se e con chi è sposata e quanti figli ha.

Chi è Marzia Casolati: biografia e curriculum, della senatrice Lega Nord che ha preso il bonus Covid-19

Per capire chi è Marzia Casolati: Facebook, Twitter e Instagram della senatrice leghista, ci serviranno come il suo curriculum per sapere quanti anni ha, laurea,  chi è il marito e figli.

E’ nata a Torino il 16 luglio del 1970, oggi ha 50 anni ed è del segno zodiacale del Cancro.

Per  quanto riguarda gli studi, si è diplomata all’Istituto Magistrale. Riguardo la vita privata invece sappiamo che è sposata ed ha una figlia.

Non si hanno tantissime notizie al di fuori della sua vita e carriera politica. Ha un profilo sia Facebook che Instagram, ma non è attiva da tempo.

Con l’oreficeria la Casolati prese il bonus 1500 euro

Aldilà della sua carriera politica, purtroppo si è fatta conoscere dal grande pubblico, a causa del bonus Piemonte incassato e per il quale Marzia Casolati è stata espulsa della Lega.

Ricordiamo che oltre che essere una politica, è anche una commerciante. Gestisce infatti una gioielleria in quel di Torino dove vive con suo marito e sua figlia. Si tratta di un’attività storica aperta dal nonno nel lontano 1911 e ereditata dal padre nel 1995.

È finita al centro delle polemiche per aver chiesto e ottenuto il bonus “Riparti Piemonte” del valore di 1500 euro. Il bonus istituito dalla regione è destinato alle imprese e attività commerciali che sono state costrette a rimanere chiuse durante il lungo periodo di lockdown dovuto all’emergenza causata dal Coronavirus.

Il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo ha precisato che anche se non è stato commesso alcun illecito e il contributo è stato già da tempo completamente restituito, non è opportuno che parlamentari accedano a questo tipo di sussidio.

Per questo è stato preso come per altri casi, il provvedimento della sospensione. Decisione che la senatrice ha accettato e condiviso.

Riforme e interventi, chi è Marzia Casolati politico della Lega

Ma ripercorriamo ora la carriera politica della senatrice della Lega Nord guidata da Matteo Salvini, chi è Marzia Casolati politico.

Si è avvicinata al mondo della politica fin da giovanissima. Ha aderito alla Lega Nord nel 1992. Nel partito ha ricoperto numerosi incarichi.

Nel 1992, è stata eletta Deputato. Negli anni 1993 si candida a sindaco di Torino e sfiora il ballottaggio. Viene eletta consigliera nella circoscrizione otto di Torino.

Lo rimarrà fino al 2001, anno in cui la sua carriera politica subisce una battuta d’arresto. Nel 2016, torna in campo e viene eletta nella circoscrizione uno.

Alle elezioni politiche del 2018 è stata eletta al Senato nel collegio uninominale di Moncalieri, sostenuta dal centro-destra.

Fa parte della Commissione per le politiche dell’Unione europea, di quella per la tutela e la promozione dei diritti umani, della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere e della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

Anagrafica Principale
Titolare della gioielleria di famiglia, è senatrice della Lega Nord, partito da cui è stata sospesa. Si è avvicinata alla politica da giovanissima, all'età di 22 anni ha aderito alla Lega. È finita al centro delle polemiche per aver richiesto il bonus destinato alle imprese costrette alla chiusura durante il lungo periodo di lockdown causato dal Covid-19.
Nome e CognomeMarzia Casolati
Data di nascita16/07/1970
Luogo di nascitaTorino
ProfessionePolitico
Anagrafica Principale
Titolare della gioielleria di famiglia, è senatrice della Lega Nord, partito da cui è stata sospesa. Si è avvicinata alla politica da giovanissima, all'età di 22 anni ha aderito alla Lega. È finita al centro delle polemiche per aver richiesto il bonus destinato alle imprese costrette alla chiusura durante il lungo periodo di lockdown causato dal Covid-19.
Nome e CognomeMarzia Casolati
Data di nascita16/07/1970
Luogo di nascitaTorino
ProfessionePolitico
© Riproduzione Riservata
avatar Francesca Di Stasio Ho una laurea in Lingue e Culture straniere e una passione per la scrittura che coltivo da diversi anni. Amo imprimere idee, eventi, storie non solo sulla pagina ma anche attraverso la fotografia. Sono un'esploratrice appassionata di luoghi, culture e tradizioni. Vado alla scoperta di nuovi sapori e io stessa mi diletto in cucina nella creazione di piatti originali. Adoro viaggiare. Credo che i viaggi e le nuove esperienze siano una fonte preziosa di arricchimento personale. Impegno e dedizione mi contraddistinguono. I miei interessi spaziano ​dalla cultura allo spettacolo, dall'attualità alla musica. Con minuziosità e accuratezza sono alla costante ricerca di informazioni, fatti, avvenimenti, curiosità da trasmettere ai lettori. Per il Portale Controcampus curo la rubrica "Il Personaggio." Ritratti e biografie di personaggi noti. Una lente di ingrandimento sulla loro vita alla ricerca di segreti inconfessati e lati nascosti senza tralasciare alcun dettaglio e lasciando emergere, attraverso la scrittura, solo ciò che è autentico e veritiero. Leggi tutto