Skoda Octavia Wagon 2020: prezzo, dimensioni, consumi e foto

Mario Ragone 6 Agosto 2020

Ecco la nuova Skoda Octavia Wagon 2020: prezzo, dimensioni, consumi, test drive, foto interni ed esterni, scheda tecnica e configurazione.

Tra le nuove proposte dell’azienda automobilistica ceca di quest’anno vi è la Skoda Octavia Wagon 2020. Una familiare station wagon di grande eleganza e qualità appartenente alla quarta generazione. Rivoluzione esteriore, con un design più aggressivo ed in linea con i tempi, ed interiore (sistemi di infotainment digitali all’avanguardia), e con un bagagliaio dalle dimensioni spaziose. Ma della Skoda Octavia Wagon 2020 prezzo e allestimenti saranno decisivi per molte famiglie che sognano un’auto spaziosa e innovativa. Quali sono, quindi, le specifiche della scheda tecnica, come consumi (molto ricercata la versione metano) e dimensioni?

Andiamo dunque a scoprire insieme tutti i nuovi dettagli della familiare di casa ceca ricca di sorprese. Oggetto di focus saranno per tanto: prezzo, dimensioni, consumi, prova su strada, foto interni ed esterni e scheda tecnica di riepilogo della Skoda Octavia Wagon 2020. Una combinazione giusta di raffinatezza estetica ed efficienza tecnica interna all’abitacolo, che fanno di questa vettura il top del gruppo VAG. Anche gli optional non mancano, per lo più di carattere tecnologico, con strumenti che migliorano l’esperienza di viaggio del guidatore. Tra hi-tech e digitalizzazione dei comandi chi si trova al volante ha il pieno controllo e comfort del proprio veicolo.

Nuova Skoda Octavia Wagon 2020: dimensioni interne e misure esterne – FOTO GALLERY

Partiamo nella nostra disamina della dimensioni Skoda Octvia Wagon 2020, sia interne che misure esterne. Una struttura longilinea contraddistingue l’abitacolo, che appare affusolato al posteriore e tagliente nella parte anteriore. Linee aerodinamiche solitamente associabili ad una berlina o sportiva, caratterizzano, dunque, questa Station Wagon. La lunghezza è di 4.689 mm, larghezza di 1.829 mm ed altezza da terra di 1.470 mm; il bagagliaio come capienza va dai 640 litri di base ad un massimale di 1.700 litri. Insomma di spazio ce n’è in abbondanza sia per i passeggeri (5 posti interni con i sedili posteriori abbattibili) sia per trasportare ciò che si desidera nel vano di carico.

Tendalino e ganci per tenere fermo il volume trasportato, sono poi due dettagli di efficienza non da poco. Unica pecca in questo senso è rappresentata dallo scalino di differenza quando i sedili vengono richiusi per aumentare la capacità posteriore. Passando al comparto ruote, esse montano cerchi in lega da 16” (19 pollici come optional). Gli interni sono davvero all’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico che pratico. Basandosi sull’hi-tech di ultima generazione, troviamo strumenti quali il display 10” con tanto di illuminazione LED. O ancora il volante riscaldabile ed i sedili ergonomici regolabili elettricamente.

Altri elementi di miglioria dell’esperienza a bordo di questa quattro ruote sono:

  • il climatizzatore regolabile in maniera differenziata tra anteriore e posteriore
  • i vetri anteriori acustici per favorire l’insonorizzazione
  • il sistema keyless
  • parabrezza riscaldato (HUD)
  • MIB 3 come software di comando dell’infotainment
  • Virtual Cockpit ed ADAS per navigazione ed informazione contemporanea
  • Apple Carplay Wireless
  • 5 porte USB-C

Prezzo della nuova Skoda SW: quanto costa in Italia

Spostiamo ora l’attenzione sul prezzo della nuova familiare ceca a seconda degli optional integrati o meno. Il listino prezzi Skoda Octvia Wagon 2020 varia in base agli allestimenti. Il costo di listino base è di 25.000 euro, e si toccano i 33.900 euro nella versione 2.0 TDI 150 Cv. I motori che può montare quest’auto infatti sono diversi, dall’1.0 TSI 110 Cv, passando per l’1.5 TSI fino al 2.0 TDI. Anche gli allestimenti incidono sotto quest’aspetto, e sono due: Executive e Style. Il primo porta la cifra da spendere sui 27.250 euro, il secondo invece sui 28.900 euro.

Dunque una scelta motoristica e di stile più potente vi porterà di sicuro ad una cifra più elevata, ma con una qualità superiore. Tuttavia anche le diesel meno dotate non hanno una prestazione inferiore, ma dei consumi ed un’autonmia di viaggio differente. Il test drive effettuato nella larga parte dei casi sulla 150 Cv TDI ha mostrato un dispendio variabile dai 4 ai 6,5 litri ogni 100 km percorsi. Un gap che è dovuto soprattutto ad una velocità di passo divergente tra l’urbano e l’extra-urbano (90 km/h nella prima circostanza, ben sopra i 100 km/h nella seconda).

Il cambio 7 rapporti DSG di serie ha soddisfatto le attese relative al passo, mostrando una rapidità tra le marce notevole. Quest’ultima dovuta anche alla doppia frizione che permette di solito una maggiore abbreviazione dei tempi. Altrettanto buone anche le ibride plug-in di quest’auto, la 1.4 TSI da 150 Cv e 110 kW e la 204 Cv.

Scheda tecnica della nuova Skoda Octavia Wagon 2020 e caratteristiche

Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche principali della nuova Skoda Octavia Wagon 2020, la familiare di stampo ceco. Una station wagon davvero ottima sia esteticamente che negli interni e le variazioni motoristiche a disposizione. Optional di alta tecnologia e comfort, poi, estendono in positivo l’esperienza al volante di quest’auto. Allestimenti Executive e Style la migliorano nel design e nell’infotainment facendola elevare anche però come prezzo. Il costo base è infatti di 25.000 euro, che può crescere di 2.250 euro nel primo caso, di 3.900 euro nel secondo. La potenza erogata oscilla tra l’1.0 TSI 110 Cv al 2.0 TDI da 150 Cv.

La data di uscita in commercio di questa quattro ruote è prevista per Settembre 2020, con disponibilità delle ibride plug-in e mild hybird a partire da fine anno.

Scheda tecnica Skoda Octavia Wagon 2020
La nuova Skoda Octavia Wagon 2020 è davvero ottima sia esteticamente che negli interni e nelle variazioni motoristiche a disposizione. Optional di alta tecnologia e comfort, poi, estendono in positivo l'esperienza al volante di quest'auto.
AllestimentoExecutive e Style
Numero Posti7
Bagagliaioda 640 a 1700 l
Alimentazionediesel
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)110 Cv
Prezzo (da)25.000 euro
Dimensioni4.689/1.829/1.470 mm
Motoreda 1.0 TSI a 2.0 TDI
Cambio7 rapporti DSG
Scheda tecnica Skoda Octavia Wagon 2020
La nuova Skoda Octavia Wagon 2020 è davvero ottima sia esteticamente che negli interni e nelle variazioni motoristiche a disposizione. Optional di alta tecnologia e comfort, poi, estendono in positivo l'esperienza al volante di quest'auto.
AllestimentoExecutive e Style
Numero Posti7
Bagagliaioda 640 a 1700 l
Alimentazionediesel
Classeeuro 6d
Cv/kW (da)110 Cv
Prezzo (da)25.000 euro
Dimensioni4.689/1.829/1.470 mm
Motoreda 1.0 TSI a 2.0 TDI
Cambio7 rapporti DSG
© Riproduzione Riservata
avatar Mario Ragone Sono Mario Ragone, redattore web con formazione in Comunicazione Audiovisiva e Mediale. Ho grande passione per il Social Marketing e l'informazione a 360°. Mi occupo, infatti, di argomenti di vario tipo che spaziano dalla Cultura come Cinema e Televisione all'Economia, dalla Medicina allo Sport fino al mondo di motori. Penso che avere un'idea su molteplici tematiche della nostra vita, ci permette di passare dall'una all'altra con grande versatilità mentale, una condizione questa che rende una persona libera nell'esprimersi, senza farsi fuorviare o condizionare. Capacità critica di discernimento ed autonomia di pensiero sono per me gli unici due elementi che ci rendono realmente liberi dalla schiavitù dell'ignoranza. Approfondisco le mie rubriche con intervento di esperti e professionisti del settore di cui scrivo. Leggi tutto