• Google+
  • Commenta
3 marzo 2012

A Trieste le gare di matematica

Venerdì 9 marzo, alle ore 15, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, edificio centrale, Piazzale Europa 1, si svolgerà l’ottava edizione della gara di matematica a squadre per Istituti Secondari Superiori “Coppa Aurea”, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze, in collaborazione con la referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica, prof.ssa Amalia Abbate.

 

Parteciperanno alla competizione 21 squadre, ciascuna composta da 7 ragazzi, provenienti da istituti delle province di Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone e Treviso e da scuole italiane della Croazia.

Ecco l’elenco degli istituti partecipanti:

Provincia di Gorizia:
I.S D. Alighieri – Sezione Liceo Scientifico di Gorizia, 1 squadra
Provincia di Pordenone:
Liceo Scientifico “M. Grigoletti” di Pordenone, 1 squadra


Provincia di Treviso:

I.S. “P. Levi” di Montebelluna, 2 squadre
I.S. “M. Fanno” di Conegliano, 2 squadre
Liceo “M. Flaminio” di Vittorio Veneto, 2 squadre
Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Treviso, 2 squadre
Liceo Scientifico “G. Marconi” di Conegliano, 2 squadre
Liceo Scientifico “G. Berto” di Mogliano Veneto, 1 squadra
Provincia di Trieste:
Liceo Scientifico “G. Galilei” di Trieste, 2 squadre
Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste, 2 squadre
Liceo Scientifico “F. Prešeren” di Trieste, 1 squadra
Provincia di Udine:
Liceo Scientifico G. Marinelli di Udine, 1 squadra
Liceo Scientifico “P. Paschini” di Tolmezzo, 1 squadra
Scuole italiane in Croazia:
Scuola Media Superiore Italiana “D. Alighieri” di Pola, 1 squadra

La squadra vincente sarà premiata con la Coppa Aurea, che sarà conservata dal relativo Istituto fino all’edizione successiva.

 

La Squadra vincitrice della Gara Locale ed eventualmente ulteriori squadre classificate nei primi posti avranno diritto ad accedere, nei limiti delle disponibilità logistiche e su decisione della Commissione Olimpiadi nazionale, alla Gara a Squadre Nazionale. Quest’ultima si svolgerà a Cesenatico, nel mese di maggio.

 

Per preparare i ragazzi alla risoluzione di quesiti matematici e alla ricerca di una strategia di squadra, il Dipartimento di Matematica e Geoscienze ha organizzato un incontro di allenamento presso l’Università di Trieste, il giorno 29 febbraio.

 

Il regolamento della gara, che prevede punteggi che si accrescono nel tempo finché un quesito non viene risolto correttamente da nessuna squadra, penalizzazioni per la consegna di risposte sbagliate e la presenza del problema Jolly, la renderà molto avvincente e fruibile anche dal pubblico,
che potrà seguire la competizione grazie agli schermi su cui appariranno in tempo reale i punteggi delle squadre ed i punteggi di ciascun quesito e quindi “tifare” per la propria squadra del cuore.

 

La manifestazione, collegata al Progetto Nazionale Olimpiadi della Matematica ed al Progetto Lauree Scientifiche, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia.

 

Hanno contribuito al finanziamento dell’evento: Consorzio per la Fisica, Trieste; International Center for Theoretical Phisics, Trieste; Progetto locale Lauree Scientifiche “Matematica e Statistica” dell’Università di Trieste e SISSA, Trieste.

 

Comitato organizzatore:
Alessandro Logar, Emilia Mezzetti, Edi Rosset, del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste
Amalia Abbate, referente distrettuale per Trieste per le Olimpiadi della Matematica

Google+
© Riproduzione Riservata