• Google+
  • Commenta
26 marzo 2012

Concorso giornalistico Ilaria Alpi 2012

Il 31 maggio 2012, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla XVIII edizione del premio intitolato ad Ilaria Alpi, la reporter uccisa a Mogadiscio nel 1994, concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dalla Provincia di Rimini.

Questo mese cade il diciottesimo anniversario della morte di Ilaria e dell’operatore free lance Miran Hrovatin, caduti entrambi in Somalia e ricordati dall’associazione della stessa Ilaria Alpi.

I lavori, che vedranno come novità quelli dedicati al giornalismo d’inchiesta, potranno essere presentati per mezzo di reportage e inchieste video realizzate per il web.

Novità tra la giuria: il regista Calopresti, la scrittrice Igiaba Scego, Riccardo Bocca dell’Espresso e Paolo Ometti de Il Fatto Quotidiano.

Le iscrizioni al concorso, obbligatoriamente on line, potranno essere fatte sul sito www.premioilariaalpi.it, dove sono disponibili bando e regolamento.

Le premiazioni avverranno tra il 6 e l’8 settembre 2012 e le giornate saranno dedicate al giornalismo televisivo italiano ed internazionale.

Oltre alle sempre storiche sezioni dedicate ai giornalisti per servizi di Tg, a quelli riservati alle tv locali e a quello per telecineoperatori dedicato a Miran Hrovatin, quest’anno anche la sezione dedicata al giornalismo d’inchiesta televisivo prodotto da web tv.

Un modo, secondo la giuria, per mettere in risalto le potenzialità dei candidati e dare forza agli stessi autori riguardo una nuova realtà, quella della web tv per l’appunto, in continua evoluzione e in crescita. Allo stesso tempo un modo diverso per ricordare ciò che è stata Ilaria Alpi, una giornalista sempre attenta alle dinamiche attuali, che utilizzava elementi del passato, utili alla crescita del futuro.

Partner del Premio Rai Tre e Rai News, per dare possibilità sia di mettere a disposizione che far acquistare tutti gli inediti e mai trasmessi.

Oltre ai membri citati prima, anche Italo Moretti (Presidente di Giuria), Antonio Di Bella (Direttore di Rai Tre), Corradino Mineo (Direttore di Rai News 24), Roberto Natale (Segretario agenerale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana), Enrico Menduni docente universitario e membro giuria Ilaria Alpi.

Riconosciuto al Premio l’Alto Patronato della Presidenza Repubblica Italiana e Camera dei Deputati, Ordine dei Giornalisti Nazionale e Rai.

Informazioni 0541/691640 o 335/1386454

Mail: info@premioilariaalpi.it

www.premioilariaalpi.it

Google+
© Riproduzione Riservata