>
  • Napolitani
  • Alemanno
  • Meoli
  • Boschetti
  • Tassone
  • Catizone
  • Pasquino
  • Liguori
  • Dalia
  • Barnaba
  • Mazzone
  • Romano
  • Crepet
  • De Luca
  • Ward
  • Santaniello
  • Bonetti
  • Bruzzone
  • Antonucci
  • Valorzi
  • Ferrante
  • de Durante
  • De Leo
  • Rossetto
  • Andreotti
  • Scorza
  • Algeri
  • Gelisio
  • Bonanni
  • Grassotti
  • Cocchi
  • Miraglia
  • Coniglio
  • Leone
  • Cacciatore
  • Paleari
  • Casciello
  • Quarta
  • Califano
  • Gnudi
  • Romano
  • Quaglia
  • di Geso
  • Chelini
  • Carfagna
  • Rinaldi
  • Baietti
  • Falco
  • Buzzatti

Onomastico Giovanna: frasi auguri e significato del nome

Redazione Controcampus 23 Giugno 2016
R. C.
18/03/2024

Idee per messaggi di buon onomastico Giovanna: frasi di auguri, immagini divertenti e video simpatici per festeggiare il nome del giorno.

Mancano
Giorni
ore
Minuti
Secondi

Il 24 giugno si festeggia l’onomastico Giovanna, nome molto diffuso in Italia.

Questa è una data molto attesa in Italia perchè sono in tante a celebrare il proprio nome. Le regioni che contano la più alta percentuale di concentrazione del nome sono la Lombardia, la Sicilia e la Campania. Seguono poi anche il Piemonte e la Puglia, dove sono diffuse anche le varianti Gianna e Mariagiovanna. Oggi si festeggia S. Giovanni, precursore di Gesù e profeta. Il Santo del giorno è detto Battista perchè predicava l’arrivo del Messia sulle sponde del fiume Giordano. Qui le persone erano solite radunarsi per ricevere il battesimo come segno di pentimento, espiazione dei peccati.

Per inviare messaggi di auguri divertenti ed originali, di seguito proponiamo alcune idee. Messaggi, frasi, ma anche video di auguri ed immagini con nome. Per l’amica del cuore una foto colorata col nome Giovanna è perfetta, mentre per la fidanzata è preferibile una dedica romantica.

Vediamo alcune idee per stupire chi festeggia l’onomastico del giorno 24 giugno. Messaggi, ma anche significato del nome e vita di S. Giovanni, per conoscere l’ origine dalla sua diffusione.

Onomastico Giovanna: significato del nome e vita, frasi e immagini auguri Giovanna e Gianna

Frasi e messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a Giovanna << scarica

La tradizione fa derivare il nome dal termine ebraico Yehochanan, parola formata da due diversi termini. Il primo è Yeho, abbreviazione di Yahweh, che è il nome proprio di Dio. La seconda parola è chanan, che invece significa “ha avuto misericordia”. Il significato è “dono di Dio” oppure “Dio ha avuto misericordia”.

San Giovanni, come la Vergine Maria è festeggiato il giorno della sua nascita, e non in quello della morte. Secondo le testimonianze del tempo, egli nacque sei mesi prima del concepimento di Gesù. Quindi il 24 giugno, che è anche la data in cui si festeggia l’onomastico Giovanna.

La nascita di S. Giovanni Battista venne annunciata dall’Arcangelo Gabriele. Suo padre, Zaccaria, era intento a bruciare l’incenso nel Tempio quando apparve l’angelo che gli annunciava che Dio avrebbe esaudito le sue preghiere. Zaccaria e sua moglie Elisabetta, infatti, non potevano avere figli ma per grazie all’intercessione di Dio, seppur in tarda età, la coppia riusci a dare alla luce un bambino.

Sull’infanzia di S. Giovanni non ci sono notizie. Quando il Santo del giorno apprese quale sarebbe stata la sua missione, allora decise di ritirasi nel deserto per vivere come un asceta. Terminato questo periodo di penitenza e di meditazione, andò lungo le sponde del fiume Giordano a predicare che presto sarebbe giunto il Messia.

Le persone che accorrevano ad acoltare il profeta si lasciavano immergere nel fiume come segno di pentimento ed espiazione dei loro peccati. Ricevevano quindi il battesimo, ed è per questo motivo che il santo fu chiamato il Battista. Sempre sul fiume Giordano avvenne l’incontro con Gesù, che per mano del profeta ricevette il battesimo.

Immagini e frasi auguri buon Onomastico Giovanna e Gianna

E’ tra i nomi più famosi e diffusi in Italia, ed anche per questo in tante riceveranno messaggi e dediche di auguri. Ma cosa scrivere alla mamma o all’amica che festeggia l’onomastico del giorno?

Quale frase scrivere ad una conoscente o ad una collega di lavoro che festeggia oggi? Ecco di seguito alcune frasi si auguri per S. Giovanna, messaggi ed sms da inviare alla fidanzata, alla figlia o all’amica che festeggia l’onomastico il 24 giugno.

  • Buongiorno e buon onomastico Giovanna: ti auguro una splendida giornata, sperando che questo video la faccia iniziare con uno splendido sorriso!
  • I fiori sono virtuali, ma i miei auguri sono sinceri e pieni di affetto per te che sei una persona unica!
  • Ti ho pensato tutto il giorno, perchè non volevo dimenticarmi di fare gli auguri alla Giovanna più bella che conosco!
  • Che quella di oggi sia una giornata bella e speciale, che S. Giovanni ti protegga sempre ovunque tu sia!
  • Una mamma come te non poteva che avere un nome unico e speciale come questo. Il tuo nome significa “dono del Signore”, e tu sei il regalo più bello che potessi ricevere!

Video onomastico Giovanna, biglietti di auguri e curiosità sul nome

Quando a festeggiare è una persona speciale, allora si vuole scegliere un’idea originale e simpatica per fare gli auguri. Online ci sono tante simpatiche idee, come le gif, i biglietti da scaricare ed inviare, oppure le cartoline con nome. Immagini, foto e video per Whatsapp e Facebook sono tra le idee più semplici ed immediate da inviare a chi celebra il nome di oggi.

A festeggiare l’onomastico Giovanna il 24 giugno sono anche tanti personaggi famosi. Ricordiamo l’attrice G. Mezzogiorno, come pure G. Ralli. Tra le altre ricordiamo anche G. Marini, nota cantautrice e musicista italiana.

Chi si chiama così è una persona ambiziosa e determinata. Vuole ottenere sempre i successi più grandi e difficilmente si accontenta di posizioni marginali. E’ una persona volenterosa ma anche molto fedele, che sa essere leale ed onesta con chi riesce a meritare la sua fiducia. Ama viaggiare, è una donna indipendente e cerca sempre nuovi stimoli che sappiano entusiasmarla.

Curiosità legate al nome Giovanna
Il 24 giugno è San Giovanni Battista e si festeggia l'onomastico di Giovanna. Il significato del nome è "Dio ha avuto misericordia". Parola che deriva dal termine ebraico Yehochanan, formata da due diversi termini. Il primo è Yeho, abbreviazione di Yahweh.
Data onomastico24 giugno
SignificatoDono di Dio
OrigineEbraica
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
Curiosità legate al nome Giovanna
Il 24 giugno è San Giovanni Battista e si festeggia l'onomastico di Giovanna. Il significato del nome è "Dio ha avuto misericordia". Parola che deriva dal termine ebraico Yehochanan, formata da due diversi termini. Il primo è Yeho, abbreviazione di Yahweh.
Data onomastico24 giugno
SignificatoDono di Dio
OrigineEbraica
Numero fortunato1
ColoreGiallo
MetalloOro
© Riproduzione Riservata
© Riproduzione Riservata
Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto