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Seconda prova maturità 2018: tracce, soluzioni, svolgimento esami

Redazione Controcampus 20 Giugno 2018
R. C.
17/04/2024

Indicazioni seconda prova maturità 2018: tracce svolte ufficiali del MIUR, soluzioni delle prove scritte per ogni istituto e svolgimenti esami di stato dall'inizio alla fine in diretta da qui.

La traduzione di Greco al Classico e le soluzioni ai quesiti e problemi di Matematica allo Scientifico sono tra gli svolgimenti più cercati per la seconda prova maturità 2018. A tenere banco per chi segue la diretta dell’Esame di Stato 2018 è la soluzione della traccia di matematica allo scientifico. Oltre che la traduzione della versione di Greco al Classico. Giovedì 21 giugno è iniziata la seconda giornata delle prove scritte. Tracce e soluzioni saranno on-line a distanza di poche ore dall’inizio dello svolgimento dei compiti. Le soluzioni dello Scientifico prevedono lo svolgimento del problema 1 e problema 2 di matematica e le risposte requisiti. Per il Classico la traduzione nella versione tradotta di Greco è tra le prime ad essere fornite sul web.

Ma le soluzioni della seconda prova 2018 sono davvero tante. Infatti il secondo giorno degli esami prevede che gli studenti di ciascun indirizzo di studi si cimentino nella risoluzione di tracce e svolgimenti attinenti alla materia caratterizzante il proprio istituto. I maturandi del Liceo Linguistico dovranno procedere all’analisi e comprensione del testo  nella prima lingua, che nella maggior parte dei casi è Inglese. Il Liceo Scienze umane dovrà cimentarsi nella soluzione della traccia di Scienze Umane, anche per l’opzione Economico Sociale. Al Liceo Artistico è prevista una prova pratica che durerà ben tre giorni. I maturandi del liceo musicale dovranno cimentarsi della risoluzione di Teoria, Analisi e Composizione. Mentre per il Liceo Coreutico, la materia della seconda prova scelta dal Miur è Tecniche della danza.

Ma il 21 giugno è anche la data in cui gli studenti degli Istituti Tecnici Professionali dovranno cimentarsi nella risoluzione della prova scritta della materia caratterizzante il proprio percorso di studi. Economia Aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Lingua Inglese è la materia scelta per Relazioni Internazionali per il Marketing e l’indirizzo del Turismo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le tracce e soluzioni 2018 per ciascun indirizzo di studi già presenti on-line.

Seconda prova maturità 2018: tracce ufficiali MIUR, svolgimenti e soluzioni prove in PDF

Come ogni anno le tracce svolte live per la seconda prova maturità 2018 animeranno i siti che si occupano di formazione e scuola. Traduzioni d’inglese e francese, ma anche la versione tradotta di greco o le soluzioni ai problemi e quesiti di matematica allo Scientifico. Questi sono i compiti che maggiormente sono ricercati on-line.

Dapprima si procede alla ricerca delle tracce seconda prova 2018. A casa infatti molti si mettono alla prova proprio con la traccia matematica dello Scientifico. Matematica è la materia scelta anche per l’opzione Scienze Applicate. I maturandi del Liceo Classico dovranno cimentarsi con la traduzione del testo della versione di greco. Mentre al Linguistico è stata scelta Lingue e Cultura Straniera 1. Gli studenti dovranno analizzare uno dei testi proposti dalla traccia tra quattro opzioni: Tipologia A, brano di attualità; Tipologia B, brano di ambito storico sociale. Ci sono poi la Tipologia C, brano di letteratura; mentre per la Tipologia D è previsto un brano di ambito artistico. Gli studenti avranno sei ore di tempo in cui dovranno procedere all’analisi del brano scrivere un breve saggio nella lingua scelta tra inglese, francese e spagnolo.

Per Scienze Umane il Miur ha stabilito che anche all’indirizzo Economico Sociale dovranno confrontarsi con una prova scritta di Scienze Umane. La prova consisterà nello sviluppare una riflessione su un argomento proposto dalla traccia che riguarderà un ambito oggetto di studio. Gli studenti dovranno scegliere due quesiti tra i quattro proposti. La traccia della seconda prova maturità 2018 riguarderà una o più tra le seguenti discipline: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. La 2° prova del Liceo Musicale si divide in due parti, sia per la sezione musicale che per il Coreutico. In entrambi i casi la prova viene svolta in due giornate.

Come funziona la seconda prova maturità 2018 per ogni istituto

Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing corrisponde alla vecchia Ragioneria e presentano un indirizzo generale e due articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing. L’indirizzo generale si dovrà cimentare nella svolgimento della traccia di Economia Aziendale. Mentre l’opzione Relazioni Internazionali per il Marketing e l’indirizzo Turismo è prevista la traccia in Lingua Inglese.

La seconda prova dell’istituto Meccanica, Meccatronica ed Energia è stata scelta la materia Meccanica, Macchine ed Energia. Il compito si divide in due sezioni. La prima dovrà essere svolta per intero. Per la seconda parte lo studente può scegliere a quali questi di rispondere. Per gli studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni il Miur ha scelto la materia Sistemi e Reti. Mentre per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è prevista una prova di Estimo. In ultimo Grafica e Comunicazione si cimenteranno una prova di Progettazioni Multimediale. Mentre per l’indirizzo Agrario la seconda prova maturità 2018 su Economia, Estimo, Marketing e Legislazione.

Di seguito le materie e tracce del Miur previste per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica. Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali. Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria. Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Tracce e soluzioni seconda prova maturità 2018 per ogni istituto

Di seguito i link con le tracce e le soluzioni della 2° prova 2018 per ogni istituto. Le foto delle tracce seconda prova maturità 2018 sono pubblicate sia sui gruppi Facebook dedicati agli esami di Stato, sia su Twitter. Molti siti di informazione seguono gli svolgimenti in diretta ed indicano quali sono gli argomenti che quest’anno saranno oggetto delle seconde prove scritte.

  • Liceo Classico: traccia versione Greco
  • Liceo Scientifico: traccia matematica problemi 1 e 2 e quesiti
  • Linguistico: traccia Lingua e cultura straniera 1 
  • Scienze Umane: traccia Scienze umane
  • Amministrazione, finanza e marketing: Traccia Economia Aziendale
  • Istituto tecnico del turismo: Traccia Lingua Inglese
  • Istituto tecnico delle costruzioni, ambiente e territorio: prova di Estimo
  • Ist. di meccanica e meccatronica: prova Meccanica, macchine ed energia
  • Istituto Alberghiero: prova Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
  • Ist.o tecnico agrario: tracce prove Economia, Estimo, Marketing e legislazione
© Riproduzione Riservata
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Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro. Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte. Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto. Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo. Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics). I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La Storia Controcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione. Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani. Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004 Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero. Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore. Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi: Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e Filosofia Il giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno. Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure. Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10. Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze. Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50. Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta. Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali. Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp. È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia. Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze. La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009 A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono: Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitaria Cominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo. Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggi Nel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale. Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico. Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali. Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università. Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza. Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria. Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto