• Google+
  • Commenta
20 giugno 2018

Seconda prova maturità 2018: tracce, soluzioni, svolgimento esami

Diretta seconda prova maturità 2018
Diretta seconda prova maturità 2018

Diretta seconda prova maturità 2018

Indicazioni seconda prova maturità 2018: tracce svolte ufficiali del MIUR, soluzioni delle prove scritte per ogni istituto e svolgimenti esami di stato dall’inizio alla fine in diretta da qui.

La traduzione di Greco al Classico e le soluzioni ai quesiti e problemi di Matematica allo Scientifico sono tra gli svolgimenti più cercati per la seconda prova maturità 2018. A tenere banco per chi segue la diretta dell’Esame di Stato 2018 è la soluzione della traccia di matematica allo scientifico. Oltre che la traduzione della versione di Greco al Classico. Giovedì 21 giugno è iniziata la seconda giornata delle prove scritte. Tracce e soluzioni saranno on-line a distanza di poche ore dall’inizio dello svolgimento dei compiti. Le soluzioni dello Scientifico prevedono lo svolgimento del problema 1 e problema 2 di matematica e le risposte requisiti. Per il Classico la traduzione nella versione tradotta di Greco è tra le prime ad essere fornite sul web.

Ma le soluzioni della seconda prova 2018 sono davvero tante. Infatti il secondo giorno degli esami prevede che gli studenti di ciascun indirizzo di studi si cimentino nella risoluzione di tracce e svolgimenti attinenti alla materia caratterizzante il proprio istituto. I maturandi del Liceo Linguistico dovranno procedere all’analisi e comprensione del testo  nella prima lingua, che nella maggior parte dei casi è Inglese. Il Liceo Scienze umane dovrà cimentarsi nella soluzione della traccia di Scienze Umane, anche per l’opzione Economico Sociale. Al Liceo Artistico è prevista una prova pratica che durerà ben tre giorni. I maturandi del liceo musicale dovranno cimentarsi della risoluzione di Teoria, Analisi e Composizione. Mentre per il Liceo Coreutico, la materia della seconda prova scelta dal Miur è Tecniche della danza.

Ma il 21 giugno è anche la data in cui gli studenti degli Istituti Tecnici Professionali dovranno cimentarsi nella risoluzione della prova scritta della materia caratterizzante il proprio percorso di studi. Economia Aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio. Lingua Inglese è la materia scelta per Relazioni Internazionali per il Marketing e l’indirizzo del Turismo. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le tracce e soluzioni 2018 per ciascun indirizzo di studi già presenti on-line.

Seconda prova maturità 2018: tracce ufficiali MIUR, svolgimenti e soluzioni prove in PDF

Come ogni anno le tracce svolte live per la seconda prova maturità 2018 animeranno i siti che si occupano di formazione e scuola. Traduzioni d’inglese e francese, ma anche la versione tradotta di greco o le soluzioni ai problemi e quesiti di matematica allo Scientifico. Questi sono i compiti che maggiormente sono ricercati on-line.

Dapprima si procede alla ricerca delle tracce seconda prova 2018. A casa infatti molti si mettono alla prova proprio con la traccia matematica dello Scientifico. Matematica è la materia scelta anche per l’opzione Scienze Applicate. I maturandi del Liceo Classico dovranno cimentarsi con la traduzione del testo della versione di greco. Mentre al Linguistico è stata scelta Lingue e Cultura Straniera 1. Gli studenti dovranno analizzare uno dei testi proposti dalla traccia tra quattro opzioni: Tipologia A, brano di attualità; Tipologia B, brano di ambito storico sociale. Ci sono poi la Tipologia C, brano di letteratura; mentre per la Tipologia D è previsto un brano di ambito artistico. Gli studenti avranno sei ore di tempo in cui dovranno procedere all’analisi del brano scrivere un breve saggio nella lingua scelta tra inglese, francese e spagnolo.

Per Scienze Umane il Miur ha stabilito che anche all’indirizzo Economico Sociale dovranno confrontarsi con una prova scritta di Scienze Umane. La prova consisterà nello sviluppare una riflessione su un argomento proposto dalla traccia che riguarderà un ambito oggetto di studio. Gli studenti dovranno scegliere due quesiti tra i quattro proposti. La traccia della seconda prova maturità 2018 riguarderà una o più tra le seguenti discipline: antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia. La 2° prova del Liceo Musicale si divide in due parti, sia per la sezione musicale che per il Coreutico. In entrambi i casi la prova viene svolta in due giornate.

Come funziona la seconda prova maturità 2018 per ogni istituto

Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing corrisponde alla vecchia Ragioneria e presentano un indirizzo generale e due articolazioni: Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing. L’indirizzo generale si dovrà cimentare nella svolgimento della traccia di Economia Aziendale. Mentre l’opzione Relazioni Internazionali per il Marketing e l’indirizzo Turismo è prevista la traccia in Lingua Inglese.

La seconda prova dell’istituto Meccanica, Meccatronica ed Energia è stata scelta la materia Meccanica, Macchine ed Energia. Il compito si divide in due sezioni. La prima dovrà essere svolta per intero. Per la seconda parte lo studente può scegliere a quali questi di rispondere. Per gli studenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni il Miur ha scelto la materia Sistemi e Reti. Mentre per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è prevista una prova di Estimo. In ultimo Grafica e Comunicazione si cimenteranno una prova di Progettazioni Multimediale. Mentre per l’indirizzo Agrario la seconda prova maturità 2018 su Economia, Estimo, Marketing e Legislazione.

Di seguito le materie e tracce del Miur previste per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica. Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali. Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria. Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Tracce e soluzioni seconda prova maturità 2018 per ogni istituto

Di seguito i link con le tracce e le soluzioni della 2° prova 2018 per ogni istituto. Le foto delle tracce seconda prova maturità 2018 sono pubblicate sia sui gruppi Facebook dedicati agli esami di Stato, sia su Twitter. Molti siti di informazione seguono gli svolgimenti in diretta ed indicano quali sono gli argomenti che quest’anno saranno oggetto delle seconde prove scritte.

  • Liceo Classico: traccia versione Greco
  • Liceo Scientifico: traccia matematica problemi 1 e 2 e quesiti
  • Linguistico: traccia Lingua e cultura straniera 1 
  • Scienze Umane: traccia Scienze umane
  • Amministrazione, finanza e marketing: Traccia Economia Aziendale
  • Istituto tecnico del turismo: Traccia Lingua Inglese
  • Istituto tecnico delle costruzioni, ambiente e territorio: prova di Estimo
  • Ist. di meccanica e meccatronica: prova Meccanica, macchine ed energia
  • Istituto Alberghiero: prova Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
  • Ist.o tecnico agrario: tracce prove Economia, Estimo, Marketing e legislazione
Google+
© Riproduzione Riservata