• Google+
  • Commenta
9 Novembre 2018

San Leone: frasi di buon onomastico e significato del nome Leone

Immagini auguri onomastico San Leone
Immagini auguri onomastico San Leone

Immagini auguri onomastico San Leone

Il 10 novembre è San Leone: frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video per i social, inoltre ecco le curiosità e significato del nome Leone.

La Chiesa cattolica in data 10 novembre ricorda Papa Leone I, detto anche Leone Magno, nato in Toscana del 390 circa e morto a Roma il 10 novembre 461.

Papa Leone I fu il 45º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Il santo del giorno 10 novembre è venerato come santo sia dalla Chiesa Cattolica che da quella ortodossa. Il pontificato di Leone I è stato uno dei più importanti nei primi secoli dell’era cristiana. Infatti nonostante le numerose difficoltà che la nascente Chiesa doveva sopportare, Papa Leone si dimostrò all’altezza del suo compito. Riuscì a governare la Chiesa romana nonostante le numerose insidie ed i dissidi che caratterizzano tutto il mondo circostante. Infatti in quegli anni l’impero romano d’Occidente si stava rapidamente dissolvendo.

In Oriente vi era una forte agitazione determinata dalle complesse controversie dogmatiche che minacciavano costantemente l’affermazione dei cristiani. Papa Leone I è ricordato il 10 novembre, ma sono numerosi i santi ed i beati che il calendario liturgico ricorda con questo nome. L’onomastico Leone può essere quindi festeggiato in diverse altre date come il 20 febbraio, a S. Leone II il Taumaturgo, vescovo di Catania. Il 1º marzo si ricorda Leone di Bayonne, vescovo e martire in Guascogna, mentre il 14 marzo, S. Leone, vescovo e martire a Roma. Il 19 aprile è S. Leone IX, papa, mentre il 20 luglio si ricorda Leone Ignazio Mangin, sacerdote gesuita e martire a Zhujiahe, Cina.

Per augurare buon onomastico Leone ad un amico che festeggia quindi l’onomastico del giorno 10 novembre con frasi immagini divertenti, ecco di seguito alcune proposte. Tante sono le idee che è possibile scaricare gratis e condividere on-line. Ci sono le gif animate, le cartoline e le frasi in rima per augurare felice onomastico ad un amico, al fidanzato ad un collega di lavoro. Ecco alcune idee per stupire con un messaggio su Facebook e Whatsapp, o condividere una bella foto di auguri per l’onomastico.

San Leone: significato del nome, origini, curiosità e frasi di buon onomastico Leone

Immagini auguri San Leone

Immagini auguri Leone

L’origine del nome deriva dal greco antico leon, che significa “leone”, ovvero il mammifero carnivoro della famiglia dei felini.

L’onomastico è tradizionalmente festeggiato il 10 novembre in ricordo di Papa Leone I. Questi fu un arcidiacono nel 430, poi consigliere di papa Celestino I e di papa Sisto III. Fu inviato da Valentino per tentare di risolvere le tensioni che agitavano le Gallie. Per questi ed altri meriti conquistati nel corso della sua vita fu quindi eletto papa nel 440 circa.

Le numerose controversie e difficoltà che la Chiesa cattolica nascente sta affrontando in quegli anni, furono l’occasione per dimostrare al mondo quanto fosse forte e sapiente papa San Leone I.

Riuscì a sconfiggere le sopravvivenze del paganesimo. Convocò il concilio ecumenico di Calcedonia, nel tentativo di placare la polemica cristianologica che stava in quegli anni scuotendo l’Oriente.

Papa Leone I incontrò anche Attila, re degli Unni. Il santo del 10 novembre era stato posto a guida dell’ambasceria romana. Non si conoscono nel dettaglio le questioni affrontate durante l’incontro tra il pontefice e Attila. Di certo si sa che il re degli Unni abbandonò l’Italia dopo essersi confrontato con San Leone. Nonostante il saccheggio della città di Roma ad opera dei Vandali, Papa Leone riuscì ad ottenere da Gensenico, il rispetto degli usi e dei costumi degli abitanti di Roma. San Leone fu il primo papa ad ottenere il titolo di Magno. Fu proclamato dottore della Chiesa nel 1754 da Benedetto XIV.

Immagini auguri buon onomastico San Leone da inviare ad amici

Immagini con nome per San Leone

Immagini con nome Leone

Leone è un nome che in passato era molto comune. Negli ultimi anni però sta nuovamente tornando di moda, e quindi non sono pochi coloro i quali quest’anno riceveranno gli auguri di buon onomastico per San Leone il 10 novembre. Tra le idee che è possibile condividere per fare auguri social in occasione dell’onomastico, ci sono le gif animate o i video. Il download delle cartoline virtuali gratis e delle altre simpatiche idee multimediali è sempre possibile sui siti  dove sono presenti tantissime idee pronte da scaricare e condividere.

Per rendere più speciale ed originale un messaggio di auguri, online non mancano anche le frasi, le battute in rima o le citazioni.

  • Ti mando un bacione e appena ci vediamo ho per te pronto un abbraccione, per ora tanti auguri Leone per il tuo onomastico e perchè sei un amico fantastico!
  • E’ sempre una bella emozione ricordarsi di te Leone, ed oggi che il tuo santo si manifesta, ti auguro un giorno di festa.
  • Non poteva scegliere un nome migliore per te. Buona giornata e felice onomastico.
  • Non credo esista nome più bello e significativo del tuo. Ti rappresenta al meglio.
  • Auguri all’amico più forte e bello che conosco, un Leone come dice lo stesso significato del nome che porti.
  • Avere un Leone in casa mi fa sentire al sicuro. Auguri amore mio, buon onomastico.
  • Cinque lettere compongono il tuo nome, come la parola Amore. Auguri di buon onomastico piccolo mio.
  • Basta il tuo solo nome per completare una frase di auguri, qualsiasi rendendola eccezionale ed originale. Auguri.

Video auguri onomastico Leone per Facebook, Twitter e WhatsApp

Curiosità legate al nome Latina
Il 10 novembre è San Papa Leone I, detto anche Leone Magno, nato in Toscana del 390 circa e morto a Roma il 10 novembre 461. E' venerato come santo sia dalla Chiesa Cattolica che da quella ortodossa. Il significato del nome è Leone. Parola di origine greca, deviava da leon.
Data onomastico10 novembre
SignificatoLeone
OrigineGreca
Numero fortunato1
ColoreVerde
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata