• Google+
  • Commenta
2 Novembre 2018

San Vittorino: frasi buon onomastico e significato del nome Vittorino

Immagini auguri onomastico Vittorino
Immagini auguri onomastico Vittorino

Immagini auguri onomastico Vittorino

Il 2 novembre è San Vittorino: significato del nome, origini e storia, frasi di auguri buon onomastico Vittorino, immagini belle e video per amici, parenti e colleghi da condividere.

Il giorno 2 novembre cade anche la memoria liturgica di San Vittorino. 

Vittorino di Petovio nacque in Grecia probabilmente, nel 250  e morì a Petovio, 2 novembre 304, è stato un vescovo, santo e scrittore romano esegeta di lingua greca e latina. Vittorino fu il primo esegeta di lingua latina. vQuel poco che sappiamo di lui lo dobbiamo a quelle informazioni trasmesseci da san Girolamo.

Anche sul suo martirio le notizie che abbiamo sono assai imprecise. Girolamo sapeva che era morto martire, ma poiché può essere vissuto solo posteriormente ad Origene, cioè nella seconda metà del III secolo, si può pensare solo alla persecuzione di Diocleziano.

La chiesa ricorda, sempre con questo nome: un martire con i Santi Claudiano, Dioscoro, Papia e alcuni compagni di fede, il 25 febbraio. Un santo martire, il 26 febbraio, un altro, martire con San Vittore, il 6 marzo, uno martirizzato con San Pastore, il 29 marzo, un martire di Roma venerato il 15 aprile. un martire, ucciso in Francia con i Santi Cassio e Massimo, patrono di L’Aquila, il 15 maggio e 10 giugno; un confessore di Camerino e vescovo di Assisi l’8 giugno ed anche il 13 giugno; un martire di Roma, convertito da San Sebastiano, il 7 luglio.

Di seguito alcune idee per frasi, immagini e video di auguri per l’onomastico, per fare gli auguri ad amici e parenti. L’onomastico di oggi può essere celebrato in diversi modi, ecco alcune idee simpatiche da scaricare gratis e condividere su Facebook, Whatsapp, Twitter e Instagram.

San Vittorino: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico Vittorino

Immagini auguri per San Vittorino

Immagini auguri Vittorino

Il nome Vittorino è una variante maschile di Vittorio. La sua origine deriva nomen romano Victor, basato sull’omonimo termine che vuol dire “vincitore”, “conquistatore”. Era assai utilizzato dai primi cristiani, fra i quali simboleggiava la vittoria del bene sul male, e venne portato da tre papi e svariati santi, che contribuirono alla sua diffusione del nome anche in seguito.

San Vittorino morì martire, molto probabilmente, nel 304 durante la persecuzione di Diocleziano.

Si pensò erroneamente che fosse stato il primo vescovo di Poitiers. Quel poco che sappiamo di lui lo dobbiamo a quelle informazioni trasmesseci da san Girolamo. Anche sul suo martirio le notizie che abbiamo sono assai imprecise. Girolamo sapeva che era morto martire. Ma poiché può essere vissuto solo posteriormente ad Origene, cioè nella seconda metà del III secolo, si può pensare solo alla persecuzione di Diocleziano, e da ciò si dedurrebbe che Vittorino mori nell’anno 304.

Ciò che di lui sappiamo in realtà, dunque, si limita al nome, al luogo e al tempo in cui visse. Soltanto nella seconda metà del III secolo si hanno notizie sicure, quelle sulle chiese esistenti nell’Illirico danubiano. T Imparò la teologia da Ireneo.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Vittorino per amici e colleghi

Immagini con nome per San Vittorino

Immagini con nome Vittorino

Il nome Vittorino è diffuso soprattutto nei luoghi in cui è particolarmente sentito il suo culto.

Per fare gli auguri al papà, fidanzato, marito o ad un amico che si chiama Vittorino che festeggia l’onomastico del giorno 2 novembre, di seguito cartoline di auguri per San Vittorino.

Immagini per l’onomastico per Whatsapp, video personalizzati e battute in rima per fare auguri originali, spiritosi e divertenti.

  • Ti mando un bacino per farti gli auguri Vittorino ed oggi che si festeggia il tuo onomastico ti auguro un giorno fantastico!
  • Alzo il bicchiere e brindo a Vittorino con questo dolce e soave vino, che come te è sincero, buon onomastico mio amico vero!
  • Lascia che compaia sul tuo visino quel bel sorrisino, fatti un bel regalo Vittorino, oggi che il tuo nome si manifesta meriti una grande festa!
  • Ricordarti mi mette di buon umore, sarebbe impossibile dimenticarsi del tuo onomastico Vittorino!
  • Ha un nome poco comune, proprio come te che sei una persona rara ed eccezionale!
  • Trovare un bel messaggio per farti gli auguri è un impresa molto semplice, considerato che è il tuo nome a rendere ogni frase eccezionale.
  • Auguri ad un vincitore, anzi come dice lo stesso significato del tuo nome ad un Vittorioso.
  • Quando a festeggiare l’onomastico è una persona bella come te, non servono troppi giri di parole, sei tu a rendere bella ogni cosa! Auguri.

Video buon onomastico per San Vittorino per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Vittorino
Il 2 novembre è San Vittorino di Petovio, nato in Grecia probabilmente, nel 250  e morto a Petovio, 2 novembre 304. E' stato un vescovo, santo e scrittore romano esegeta di lingua greca e latina. Il significato del nome è "vincitore", "conquistatore". Parola di origine latina che deriva dal nomen romano Victor.
Data onomastico2 novembre
SignificatoVittorioso
OrigineLatina
Numero fortunato6
ColoreVerde
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata