• Google+
  • Commenta
20 Novembre 2018

Sant Ottavio: frasi buon onomastico e significato del nome Ottavio

Immagini auguri onomastico Sant Ottavio
Immagini auguri onomastico Sant Ottavio

Immagini auguri onomastico Sant Ottavio

Per il 20 novembre giorno di Sant Ottavio, frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare e condividere, inoltre curiosità e significato del nome Ottavio.

Il 20 novembre la Chiesa ricorda Sant’Ottavio martire, Patrono degli strumenti a fiato. Sant’Ottavio è ricordato insieme a Solutore ed Avventore, ma si sa davvero pochissimo sulla vita di questi tre martiri. Ottavio probabilmente era un soldato romano della legione tebana, diventato martire sotto l’imperatore Massimiano. Il santo ricordato oggi 20 novembre, probabilmente decise di non piegarsi alle persecuzioni contro i cristiani operate da Massimiano e, per questo motivo, fu brutalmente giustiziato.

Secondo una leggenda nota sulla vita del santo, Ottavio insieme ai soldati Avventore e Solutore, riuscì a sfuggire al massacro di Agaunum. In occasione di questo episodio  Massimiano fece giustiziare tutti i soldati della legione tebana.

Sant Ottavio provò a fuggire. Inseguito, venne barbaramente trucidato nei pressi di Torino, insieme ad Avventore. La fuga di Solutore durò poco più a lungo. Si concluse con la decapitazione, nei pressi della Dora Riparia. Nel luogo della loro sepoltura fu innalzata, prima, una piccola basilica e, poi, la Chiesa dei Martiri, che ne conserva attualmente le spoglie.

L’onomastico Ottavio è generalmente festeggiato il 20 novembre, in ricordo di Sant Ottavio, soldato della legione tebea, martire con Avventore e Solutore a Torino sotto Massimiano. L’onomastico però può essere festeggiato anche in altre date. Come ad esempio il 5 marzo, in ricordo di un martire omonimo in Africa. Il 22 marzo è sant’Ottaviano arcidiacono, martire a Cartagine sotto Unerico. Mentre l’11 luglio, sant’Ottavio, martire a Roma. E l’11 novembre, si celebra un martire a Ravenna.

L’onomastico del giorno 20 novembre ricorda quindi questo santo martire, e di conseguenza gli auguri sono rivolti a tutti coloro i quali si chiamano Ottavio. Per augurare buon onomastico in maniera originale e divertente, ecco allora alcune simpatiche idee da scaricare gratis e condividere. Immagini, foto e video possono contribuire a rendere ancora più speciale un messaggio augurale rivolto alla persona amata, papà, fidanzato, marito, amico o semplice conoscente.

Sant Ottavio: significato del nome, curiosità e frasi auguri buon onomastico  Ottavio

Immagini auguri per Sant Ottavio

Immagini auguri Ottavio

L’origine del nome deriva dal cognomen romano Octavius, che significa letteralmente “ottavo”. In origine veniva attribuito o all’ottavo figlio nato all’interno della stessa famiglia. Oppure all’ottavo o più giovane fra diversi membri omonimi anche in questo caso della stessa famiglia. Il nome Ottaviano è un derivato di Ottavio.

L’onomastico può essere celebrato il 20 novembre, in ricordo di Sant Ottavio, ricordato insieme ad altri due martiri.

Le uniche notizie che ne attestano l’esistenza, ci sono giunte tramite alcuni scritti del il primo vescovo di Torino, San Massimo. Questi nel IV secolo cita i loro nomi nel titolo di uno dei suoi sermoni. Da questi testi sembrerebbe capire che essi fossero cittadini torinesi. Oppure primi missionari inviati ad evangelizzare la città. Una “passio” risalente al V secolo, azzardò però l’ipotesi che essi potessero alcuni soldati appartenenti alla folta schiera della leggendaria Legione Tebea. San Maurizio, capitano, ed i suoi compagni si rifiutò di trucidare altri cristiani e sacerificare agli dei pagani. Subirono il martirio in Svizzera presso Agaunum.  Alcuni soldati, scampati all’eccidio, divennero evangelizzatori delle zone limitrofe sui vari versanti delle Alpi.

Avventore ed Ottavio sarebbero stati uccisi nei pressi della Dora Riparia. Solutore sarebbe riuscito a fuggire nel Canavese. Infine scoperto in una cava di sabbia sulle rive della Dora Baltea nei pressi di Caravino. Fu decapitato su un sasso che ne conserverò le tracce del suo sangue.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Ottavio per amici e colleghi

Immagini con nome per Sant Ottavio

Immagini con nome Ottavio

Gli auguri dell’onomastico più belli sono quelli scritti in maniera simpatica ed originale. Per rendere speciale un messaggio di auguri per l’onomastico, basta trovare un’immagine simpatica. Oppure basta un video che contribuisca a rendere ancora più bella una una frase o una cartolina virtuale. Se prima con un SMS si facevano gli auguri per l’onomastico, oggi si preferisce inviare un pensiero su Whatsapp e Facebook.

Questi sono i social network preferiti anche per la condivisione di gif animate, immagini foto e video. Di seguito le frasi ed i messaggi per augurare buon onomastico il 20 novembre in occasione di Sant Ottavio.

  • Non conosco il significato del tuo nome che oggi si festeggia. Ma conosco il significato dell’amicizia per questo è impossibile non ricordarsi del tuo onomastico.
  • Pensare oggi è una delle cose più belle di questa giornata, felice onomastico Ottavio.
  • Da quando ti conosco, conosco questo nome e ora sarebbe impossibile dimenticarsene. Auguri.
  • Ricordasi di una persona il giorno del suo onomastico è un gesto di amicizia. Tu per me sei sempre stato un caro amico. Auguri.
  • Impossibile dimenticarsi dell’onomastico di una persona speciale come te. Buona giornata e tanti auguri Ottavio.
  • Hai un nome composto da sette lettere come sono sette le note musicali. Sarà per questo che chiamarti e come comporre una meravigliosa melodia.
  • E difficile da trovare sul calendario il giorno del tuo onomastico ma non è la stessa cosa se lo cerchi tra i miei pensieri. Tanti auguri.
  • Il tuo non è un nome come tanti e tu sei una persona come poche. Auguri di buon onomastico Ottavio.

Video buon onomastico per Sant Ottavio per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Ottavio
Il 20 novembre è Sant’Ottavio martire, Patrono degli strumenti a fiato. Il significato del nome è "ottavo" o "ottavo figlio". Parola di origine Latina, deriva dal cognomen romano Octavius. Da questo nome deriva anche Ottaviano.
Data onomastico20 novembre
SignificatoOttavo figlio
OrigineLatina
Numero fortunato3
ColoreBlu
MetalloFerro
Google+
© Riproduzione Riservata