• Google+
  • Commenta
15 Novembre 2018

Santa Gertrude: frasi buon onomastico e significato del nome Gertrude

Immagine auguri onomastico Santa Gertrude
Immagine auguri onomastico Santa Gertrude

Immagine auguri onomastico Santa Gertrude

Il 16 novembre è Santa Gertrude: frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video per amiche e colleghe di lavoro, inoltre curiosità e significato del nome Gertrude.

Il calendario cristiano il 16 novembre ricorda S. Gertrude di Helfta, detta la Grande. Nacque a Eisleben, e fu una religiosa cistercense, ossia di voti solenni.

Probabilmente apparteneva ad una famiglia benestante, in quanto fu affidata ed istruita all’età di 5 anni nel monastero cistercense di Matilde di Magdeburgo. All’età di 26 anni ebbe un’apparizione che la spinge alla consacrazione a Dio. Santa Gertrude è stata una delle più grandi mistiche cristiane. Numerose sono le testimonianze delle sue estasi, visioni e fenomeni soprannaturali.

La sua popolarità quindi era molto diffusa all’epoca in cui visse, tant’è che il suo desiderio di ritirare a vita solitaria le fu impedito dalla sua fama.

Infatti ogni giorno si recavano al convento numerosi fedeli che volevano incontrarla.

L’onomastico Geltrude può essere festeggiato il 16 novembre, in memoria della mistica tedesca, ma anche in altre date in cui si ricordano diverse sante e beate, alle date seguenti: il 18 febbraio, S. Geltrude Comensoli, fondatrice dell’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. Il 17 marzo si ricorda S. Gertrude, la più giovane delle figlie dei santi Pipino e Itta, succeditrice di sua madre alla guida dell’abbazia di Nivelles. Il 7 novembre si celebra la badessa di Remiremon. Mentre il 6 dicembre, la santa omonima detta “l’Anziana”, vedova, fondatrice e prima badessa del convento di Hamage.

Per fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico di oggi 16 novembre, ecco di seguito dediche simpatiche e messaggi spiritosi, idee originali per augurare un felice onomastico alla fidanzata, alla moglie o alla amica del cuore tramite Whatsapp e Facebook. Idee per personalizzare una frase, con cartoline divertenti, immagini e video personalizzati da YouTube, per rendere ancora più speciale il proprio augurio.

Santa Gertrude: significato del nome e frasi auguri buon onomastico Gertrude e Geltrude

Immagini auguri per Santa Gertrude

Immagini auguri Gertrude

L’origine del nome risale ad un nome germanico attestato in varie forme, quali Gerdrud e Geretrudis. Il significato di Gertrude potrebbe essere “amica della lancia”, “lancia fedele”, “lancia forte”.

In Italia è abbastanza diffuso,  grazie al culto di diverse sante con tale nome che si sono diffuse.

L’onomastico può essere festeggiato il 16 novembre, in ricordo di Santa Gertrude La Grande.

Nacque nel 1256 a Eisleben, in Germania, ed a 5 anni venne affidata alle monache di Helfta. Frequentò la scuola dell’abbazia, e subito dimostrò di essere dotata di grande ingegno e di essere una grande studiosa.

A 26 anni ebbe una visione nella quale si trovò di fronte a una siepe di spine. Il Signore la sollevò e la depose dalla sua parte. «Da allora cominciai a seguire il profumo dei tuoi balsami e appresi in breve che il giogo del tuo amore è mite e leggero». La sua biografia fu scritta da una consorella, dopo la sua morte. Si basava sugli appunti e racconti della stessa Santa Gertrude. L’opera, intitolata ‘Rivelazioni‘, era formata da cinque libri. Solo il secondo, il ‘Legatus’, un inno alla misericordia di Dio, è scritto dalla santa del 16 novembre. Come Maria, Gertrude si sente sposa e madre di Gesù. Nei suoi appunti racconta di vivere costantemente alla presenza di Dio. Vede sempre Gesù, il Dio fatto uomo, il Salvatore con il cuore squarciato e vive nella disponibilità a patire ciò che ancora manca alla passione di Cristo. Morì nel 1301 o 1302.

Immagini e bellissime frasi auguri buon onomastico Gertrude e Geltrude

Immagini con nome per Santa Gertrude

Immagini con nome Gertrude

L’onomastico è una ricorrenza cristiana che viene celebrata ogni qual volta il calendario liturgico segna la memoria del proprio santo omonimo. L’onomastico del giorno 16 novembre è celebrato quindi da tutte coloro le quali si chiamano Gertrude.

Ecco allora alcune idee per scrivere frasi simpatiche e battute in rima, ma anche immagini con nome o cartoline da scaricare gratis e condividere su Whathsapp, Twitter, Instragramm e Facebook per festeggiare Santa Gertrude.

Scarica immagini per auguri su Facebook, Twitter e WhatsApp da fare ad amici e colleghi di lavoro per l’onomastico.

  • Buon onomastico Gertrude, sei la mia migliore amica, quella che mai delude, ti auguro un giorno di festa, con le persone care, oggi che il tuo nome si manifesta.
  • Se il nasino di prude, è perché ti ho mandato un bacino Gertrude, per augurarti un giorno fantastico oggi che si festeggia il tuo onomastico!
  • Non conoscevo questo nome prima di conoscere te, oggi sarebbe impossibile dimenticarsi e non festeggiarti.
  • Il tuo nome è come te, originale e tanto speciale. Hai un nome che resta non solo il giorno in cui il tuo Santo si manifesta!
  • I nomi sono segnati sulle date del calendario, il tuo è inciso nei miei migliori ricordi. Auguri Gertrude.
  • Sei unica in ufficio solo perché sei la sola ad avere questo nome, sei esclusiva, perché sei la sola collega e mia cara amica.
  • Questo nome mi ricorda solo te, perché sei l’unica che non potrei mai dimenticare. Auguri.
  • Se c’è un nome da dare alla felicità e sincerità, quello è il tuo. Felice onomastico Gertrude.

Video buon onomastico per Santa Gertrude per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Gertrude
Il 16 novembre è Santa Gertrude di Helfta, detta la Grande. Nacque a Eisleben, e fu una religiosa cistercense, ossia di voti solenni. Il significato del nome è "amica della lancia", "lancia fedele", "lancia forte". mParola di origine germanica attestato in varie forme, quali Gerdrud e Geretrudis.
Data onomastico16 novembre
SignificatoAmica della lancia
OrigineGermanica
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloMercurio
Google+
© Riproduzione Riservata