• Google+
  • Commenta
20 Dicembre 2018

San Liberato: frasi buon onomastico e significato del nome Liberato

Immagini auguri onomastico San Liberato
Immagini auguri onomastico San Liberato

Immagini auguri onomastico San Liberato

Il 20 dicembre è San Liberato: ecco frasi di buon onomastico e messaggi di auguri, immagini e video da inviare ad amici e colleghi, inoltre curiosità e significato del nome Liberato.

Nel martirologio romano il giorno del 20 dicembre si festeggia e si ricorda anche la figura di san Liberato, conosciuto anche con il nome di San Liberale. Esattamente, in riferimento al santo di oggi, c’è scritto: “Sempre a Roma sulla via Salaria antica nel cimitero ad Septem Palumbas, san Liberale, martire, che si dice abbia un tempo ricoperto nel mondo la carica di console.” Secondo la tradizione, sarebbe vissuto nei primi secoli dopo Cristo. La sua conversione dal paganesimo alla religione cristiana sarebbe avvenuta nonostante avesse un ruolo importante nell’Impero Romano. S. Liberato ricopriva la carica di console. Sul conto del santo del 19 dicembre non ci sono tante rilevanze storiche, tant’è che in alcune diciture viene riportato con l’aggiunto di In Oriente.

In realtà sembra che s. Liberato non sia vissuto nella parte Orientale dell’Impero bensì nacque, visse e morì a Roma.

L’onomastico del nome Liberato si può festeggiare in memoria di più santi. Il calendario liturgico ne ricorda diversi, in particolare il giorno 11 gennaio è santa Liberata, vergine e martire in Spagna sotto Adriano. Il 16 gennaio si ricorda santa Liberata, sorella di sant’Epifanio, suora a Pavia. Il 19 gennaio si festeggia santa Liberata da Como, monaca benedettina, mentre il 3 marzo, beato Liberato Weiss, missionario francescano, martire a Gondar con altri compagni. Il 2 luglio S. Liberato, abate e martire con altri compagni a Cartagine sotto Unerico, mentre il 6 settembre si ricorda San Liberato da Loro, frate francescano.

A chi festeggia l’onomastico di oggi 20 dicembre vanno quindi gli auguri più originali. D’altronde Liberato è un nome abbastanza semplice da trovare. E quindi quando capita la data in cui è possibile festeggiarlo, tanto vale stupire il destinatario dei messaggi di auguri con una bella dedica unica ed originale.

San Liberato: significato del nome, curiosità e bellissime frasi auguri buon onomastico Liberato

L’origine del nome deriva dai nomi latini Liberatus e Liberata, basati sul verbo liberare (“liberare”, “rendere libero”). Sono numerosi i nomi legati  al concetto di libertà, quali Liberio, Libero, Liberale. Negli ambienti cristiani si è diffuso soprattutto perché gli è stato riconosciuto il senso di “liberato dal peccato”.

Immagini auguri per San Liberato

Immagini auguri Liberato

Stando ad alcuni documenti che sono stati tramandati di generazione in generazione, San Liberato apparteneva ad una nobile e potente famiglia romana. Era un importante uomo politico, tanto da ricoprire la carica di console. Ad un certo punto della propria vita S. Liberato venne a conoscenza della religione cristiana, sposandone a pieno la fede. La sua conversione fu immediata e senza ripensamenti. Tant’è che il santo rinunciò a tutti i benefici che aveva dal suo status di nobile ed abbandonò anche la carriera politica.

Per questa sua conversione, fu fatto oggetto di persecuzione. San Liberato fu arrestato e condannato a morte. Stando ad alcune fonti storiografiche, la condanna a morte del santo del 20 dicembre è stata eseguita tra l’anno 269 e l’anno 270 sotto il regno di Claudio il Gotico. Alcuni anni più tardi, secondo la tradizione, un uomo conosciuto con il nome di Florio, fece costruire in onore di Liberato un mausoleo tombale. Al suo interno vi era inserita anche una scritta dove Florio racconta che il sepolcro era stato profanato durante l’invasione di Alarico nel 410 e che lui fedele devoto, l’aveva restaurato. la quale la tomba sia stata profanata e che lui l’aveva fatta restaurare.

Inizialmente il santo del giorno era certamente sepolto nel cimitero di Via Salaria Vecchia, dove riposavano anche i due martiri Giovanni e Festo; gli ‘Itinerari’ del secolo VII, che riportavano per i fedeli pellegrini, le basiliche e catacombe con tombe di martiri, citano s. Liberato sepolto nel sottosuolo della basilica, dedicata al martire Giovanni.

Immagini e frasi auguri buon onomastico Liberato per amici e colleghi

Immagini con nome per San Liberato

Immagini con nome Liberato

Trovare messaggi simpatici attraverso i quali stupire amici e parenti nel giorno dell’onomastico è abbastanza semplice. D’altronde on-line non mancano le alternative per scaricare gratis foto, video e cartoline da condividere. Ecco di seguito alcune idee per augurare buon onomastico a San Liberato ad un amico, conoscente o parente che festeggia il proprio nome in questa data. Gli auguri personalizzati in rima o attraverso immagini con la scritta auguri Liberato per stupire l’amico o fidanzato che festeggi l’onomastico 20 dicembre.

  • Tanti auguri al mio amico affezionato che di nome fa Liberato, che sia un giorno fantastico questo del tuo onomastico.
  • Oggi su Facebook sei  il più cliccato con tanti like Liberato, ed è grande al tuo Santo che oggi si manifesta che è per tutti un giorno di festa.
  • Oggi sei il motivo che da gioia a questa giornata, tanti auguri di un felice onomastico!
  • Da quando ti conosco il tuo nome non passa inosservato. Tanti auguri Liberato.
  • Ti auguro tutta la felicità possibile e come dice lo stesso significato del tuo nome di essere sempre libero!
  • Sono le persone che rendono speciale o meno il nome che portano. Io da quando ti conosco non potrei più dimenticare come ti chiami. Auguri!
  • Due volete auguri amore mio, per il tuo onomastico e per quel che significa per me che da quando ti conosco mi sento “liberata” da ogni tristezza.
  • Non poteva che esserci un nome migliore per te, ti rappresenta in pieno. Buona giornata e tanti auguri.

Video buon onomastico per San Liberato per Facebook e WhatsApp

Curiosità legate al nome Liberato
Il 20 dicembre è San Liberato, conosciuto anche con il nome di San Liberale. Vissuto nei primi secoli dopo Cristo. Il significato del nome è "liberato dal peccato". Parola di origine latina che deriva dai nomi Liberatus e Liberata, basati sul verbo liberare.
Data onomastico20 dicembre
SignificatoLiberato dal peccato
OrigineLatina
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloOro
Google+
© Riproduzione Riservata