• Google+
  • Commenta
5 Aprile 2019

Sondaggi elettorali di oggi 5 aprile 2019: M5S e PD al 20%, Lega 33,6%

Sondaggi elettorali di oggi 4 aprile 2019
Sondaggi elettorali di oggi 5 aprile 2019

Sondaggi elettorali di oggi 5 aprile 2019

Ultimi sondaggi elettorali di oggi 5 aprile 2019: ecco qual è l’intenzione al voto e chi vince le elezioni se si votasse oggi: M5S ed il Pd viaggiano appaiati al 20%, cresce ancora la Lega al 33,6%.Ma

A poco più di un anno dalle ultime elezioni politiche ed a quaranta dalle elezioni europee queste sono le intenzioni di voto degli italiani.

Oramai in ogni trasmissione il dibattito è accompagnato sempre dalle previsioni di voto. Ma quali sono le intenzioni del voto degli Italiani? Leggiamole dai grafici fonte Index Reseach dal programma Piazza Pulita di Formigli.   Determinare l’umore dell’elettore influisce sugli italiani e sui leader politici.

Conoscere le intenzioni di voto, di volta in volta e di settimana in settimana, sono un aiuto non da poco per chi governa.

Chi viaggia già sulla cresta dell’onda si guarderà bene da non perdere il consenso acquisito mentre,chi è in difficoltà,sarà spronato a fare di più.

I sondaggi elettorali hanno una vasta popolarità e soprattutto in prossimità delle elezioni hanno una ricaduta d’opinione e una cassa di risonanza mediatica fortissima.

Sondaggi elettorali di oggi 5 aprile 2019: chi vincerebbe se si andasse al voto oggi

Sondaggi elettorali di oggi 4 aprile 2019

Il campione di interesse, oggetto del sondaggio , ha attestato un vertiginoso crollo del M5S, che si attesta al 21,1 %  mentre il Pd è al 20,8%,  e della Lega al 33,6%.

Se si andasse al voto oggi avremmo questo quadro. La Lega primo partito al 33,6% che, in coalizioni che gli altri partiti di destra e centro destra – Fratelli d’Italia e Forza Italia – si assesterebbero al 47,5 % di consensi.

La coalizione di centro sinistra, con il Pd in forte ripresa , è al 26,7%. Il M5S rispetto alle elezioni politiche di poco più di un anno fa perde più del 10 % – dal 32.6 % del marzo 2018 al 21,1% di oggi –

Quasi la metà dell’elettorato dei M5S, il 47%, resta ancora fedele al Movimento mentre il 35% degli elettori del Movimento che si dichiarano pentiti di aver posto la  X sul simbolo del Movimento alle elezioni del marzo scorso.

La fuga di elettori dal M5S è dipeso molto probabilmente dal non aver mantenuto le promesse fatte agli elettori nell’ultima campagna elettorale.

Le battaglie come la TAV, TAP e il MOUS sono state accantonate troppo presto e probabilmente questo atteggiamento non è piaciuto all’elettorato del M5S.

Al momento nemmeno il reddito di cittadinanza ha riscaldato i cuori degli elettori pentastellati che forse vedono il movimento troppo statico, davanti all’incedere inarrestabile di Salvini.

Discorso a parte deve essere fatto per la Lega di Matteo Salvini, protagonista assoluto di questa XVIII legislatura. A colpi di tweetpost e interviste in tv continua nella sua campagna elettorale, con i suoi cavalli di battaglia – immigrazione e sicurezza. Facendo tutto ed il contrario di tutto senza nessun tipo di opposizioni da parte degli altri firmatari del contratto di governo.

Ultime previsioni elettorali di oggi: crollo del m5s risale il PD

Sondaggi elettorali di oggi 4 aprile 2019

In vista delle Elezioni Europee gli ultimissimi sondaggi mostrano una ripresa del Pd. Il partito del neo segretario Nicola Zingaretti registra un sensibile aumento del 4,6% di consensi nell’ultimo mese. Il M5S ,in lenta ripresa dopo aver tocca il suo minimo storico di 19,1% delle scorse settimane.

Nello schieramento di centro sinistra  +Europa è al 2,8% mentre i partiti minori intorno al 3%.

Scodno gli ultimi sondaggi elettorali di oggi 4 aprile 2019, l’area del centrosinistra sale al 26,7% dei consensi.

Chi beneficia del crollo del movimento, rispetto alle elezioni politiche e agli ultimi mesi è sicuramente la lega, che raccoglie tutti gli scontenti, da più fronti . Domina in maniera incontrastata, oltre il 33% , la Lega di Salvini mentre Fratelli d’Italia è al 4,6 % e Forza Italia 9,3 %. L’area del centrodestra invece supera il 47% di consensi.

Google+
© Riproduzione Riservata