• Google+
  • Commenta
5 Aprile 2019

Sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019: M5s perde consensi

Sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019
Sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019

Sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019

Previsioni e ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 5 aprile 2019: dati Emg Acqua confermano in parte le rilevazioni fatte negli scorsi giorni, Movimento 5 Stelle perde consensi, boom del Partito Democratico. 

Secondo le intenzioni al voro di oggi il Movimento 5 Stelle conferma una perdita di elettorato, infatti il 21% se si andasse al voto oggi voterebbe un altro partito.

Secondo le rilevazioni fatte da Emg Acqua commissionate da Rai Spa, effettuate nella giornata di ieri, la Lega resta prima davanti agli alleati. I due partiti insieme perdono qualche voto pur conservando la maggioranza.

Rispetto alle politiche, il 21% di chi ha votato Il Movimento 5 Stelle oggi ha cambiato idea, il 19% è indeciso. Probabilmente su questo dato, alcuni istituti di ricerca, avevano ipotizzato negli scorsi giorni uno scatto decisivo del PD sul M5s.

Ancora peggio va a Berlusconi: non più di metà dei suoi elettori confermerebbe la scelta.

Sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019: chi vincerebbe se si andasse al voto oggi

Andando a leggere i numeri e dunque i risultati del sondaggio, si osserva come 31,9% degli intervistati abbia indicato come preferenza il partito di Matteo Salvini che è in crescita dello 0,1% rispetto alle rilevazioni fatte la scorsa settimana. A seguire il Movimento 5 Stelle che, con il 22,7% delle preferenze, perde lo 0,2% rispetto ad una settimana fa.

In totale secondo i sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile i due partiti di governo hanno il consenso del 54,6% degli italiani. Un dato, questo, in netto calo rispetto a qualche mese fa, se si pensa che a fine gennaio i due partiti insieme toccavano quasi il 58% dei consensi. Una situazione questa che si potrebbe giustificare con i punti di rottura e incomprensioni – fra i quali, la situazione legata alla Tav – intercorsi negli ultimi mesi tra le due fazioni politiche. 

Passando alle opposizioni, il centrodestra complessivamente cede 0,4 punti percentuali. Forza Italia perde lo 0,2% dei consensi scendendo al 9,3%. In leggero calo anche Fratelli d’Italia che non supera il 4,7%.

A sinistra invece il Partito Democratico è costante al 21,1%, con un punto e mezzo in meno del partito di Luigi Di Maio, a differenza di quanto sostengono altri sondaggi, che avevano rilevato il sorpasso dei democratici sul Movimento 5 Stelle. Passando alle forze politiche che oggi non raggiungerebbero la soglia di sbarramento del 4%, +Europa scende dello 0,1% e cala sotto il 3%. Potere al popolo è fermo all’1,6% mentre il resto della sinistra riunita raggiunge il 3,4%.

Ultime previsioni elettorali di oggi: Lega prima forza, M5s scende ancora

Grafico sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019

Interessante l’analisi dei flussi elettorali fatta da Emg Acqua.

In vista delle prossime Elezioni Europee, infatti, il 64% degli italiani confermerebbe la scelta politica fatta 13 mesi fa. Hanno cambiato idea due italiani su dieci mentre la stessa percentuale è indecisa.

Tra le variazioni più rilevanti riscontrate nei sondaggi politici elettorali oggi 5 aprile 2019, c’è quella legata agli elettori del Movimento 5 Stelle, il 21% oggi voterebbe un altro partito mentre tre elettori su dieci cambierebbero idea.

Sono ancora indecisi invece il 19% degli elettori. Tra gli indecisi anche il 22% dei democratici e il 16% di coloro che hanno votato Silvio Berlusconi.

In totale quindi solo sei elettori su dieci del partito più votato alle scorse elezioni sono sicuri di compiere la stessa scelta del 4 marzo scorso.

Ancora peggio va a Forza Italia: solo la metà degli elettori, ad oggi, confermerebbe la fiducia.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy