• Google+
  • Commenta
15 Maggio 2019

Coppa Italia Atalanta Lazio: mercoledì 15 maggio 2019: pronostici

Coppa Italia Atalanta Lazio
Coppa Italia Atalanta Lazio

Coppa Italia Atalanta Lazio

Stasera è tempo di Coppa Italia con la finalissima tra Atalanta e Lazio in programma all’Olimpico di Roma con diretta esclusiva su Rai Uno a partire dalle 20:45.

Con un posto nelle coppe europee già assicurato per l’anno prossimo (bisognerà vedere se sarà Champions o Europa League), l’Atalanta di Gasperini arriva da favorita all’appuntamento con questa finale di Coppa Italia. La banda di Gasperini infatti dopo aver buttato fuori la Juventus ai quarti e la Fiorentina nelle semifinali torna a giocare una finale di coppa nazionale che non la vede protagonista dal 1996. In quell’occasione i bergamaschi persero nel doppio confronto contro la Fiorentina.

Contro avranno una Lazio agguerrita che, complici le prestazioni altalenanti in campionato, ha, con la Coppa Italia, l’ultima occasione di agguantare un posto in Europa per l’anno prossimo.

I biancocelesti di Simone Inzaghi giocano infatti la terza finale in 5 anni, sebbene l’ultima affermazione risalga alla stagione 2012-2013. In quell’occasione la Lazio sconfisse la Roma in una partita decisa da un gol di Senad Lulic al 71° minuto.

Ma, come sempre andiamo a vedere più da vicino come arrivano Atalanta e Lazio all’appuntamento di questa sera.

Pronostico Coppa Italia Atalanta Lazio di mercoledì 15 maggio 2019: bergamaschi favoriti

Come detto, l’Atalanta parte leggermente favorita sui biancocelesti visto l’ottima stagione della squadra di Gasperini. I bergamaschi infatti quest’anno hanno sorpreso tutti con un gioco fantastico che sta permettendo alla società di sognare addirittura la Champions League.

Un gioco fantastico che ha permesso alla Dea, lo scorso 5 maggio, di imporsi per 1-3 all’Olimpico proprio sulla Lazio.  L’unica pecca della squadra del Gasp potrebbe essere la scarsa esperienza dei suoi giocatori difronte ad una partita così importante.

Ricordiamo che l’unica volta in cui la Dea ha portato a casa la Coppa Italia risale al 1963. La Lazio di contro, come già anticipato, quest’anno ha fatto fatica a trovare una sua identità. I biancocelesti hanno eliminato le due milanesi nei turni precedenti (l’Inter ai quarti, il Milan nelle semifinali) e fanno della coppa nazionale l’ultima ancora di salvezza per una stagione fin qui deludente. Dopo la vittoria nel 2013 contro la Roma, la Lazio ha perso infatti le finali del 2017 e del 2015 contro la Juventus.

Quindi sebbene i biancocelesti siano sicuramente più abituati a questo tipo di partite rispetto agli avversari, il peso di una partita che può definire una stagione potrebbe comunque giocare loro brutti scherzi. Alla luce di questi dati possiamo dire che l’aspettativa è quella di una partita che vedrà almeno un gol da entrambe le parti. Non è esclusa la possibilità che il match termini ai rigori.

Probabili formazioni Atalanta-Lazio di mercoledì 15 maggio 2019

Nessun problema di formazione per Gasperini che deve rinunciare solo al lungodegente Toloi. Al suo posto giocherà Djimsiti insieme a Mancini e ad uno tra Masiello e Palomino. Sulle fasce agiranno Hateboer e Castagne mentre in mediana spazio a De Roon e Freuler. I trequartisti alle spalle dell’unica punta Zapata, saranno invece il Papu Gomez e Josip Ilicic.

Simone Inzaghi deve rinunciare invece, almeno all’inizio, a Milinkovic-Savic che andrà in panchina. Quindi Strakosha in porta con, davanti a lui, Acerbi, Radu BastosA centrocampo confermati Luis Alberto, Lucas Leiva e Parolo al centro con, sulle fasce, Lulic a sinistra e uno tra Romulo e Marusic a destra. In attacco la coppia formata da Immobile e Correa, con Caicedo pronto a subentrare.

Probabili formazioni Atalanta Lazio partita di questa sera 15 maggio

  • ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Ilicic; Zapata.
  • LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.
Google+
© Riproduzione Riservata