Tra le ultime novità per gli esami di stato 2019, rientra il testo argomentativo: ecco i nostro consigli per capre come si scrive e in cosa consiste?
Il testo argomentativo ha una struttura e caratteristiche ben precise, da seguire come una scaletta per non rischiare di andare fuori traccia.
Ha lo scopo di argomentare un problema e di convincere il lettore sulla validità della tesi descritta. Il tema parte da un problema specifico, non prevede fonti diverse, ma opinioni personali. Si sviluppa su una tesi, sostenuta da esempi e da argomentazioni solide, supportate, a loro volta, da dati e testi, in modo da non confutare l’antitesi e da arrivare ad una conclusione che non lasci dubbi.
In caso siano presenti opinioni contrarie, lo scopo finale è quello di convincere, oltre che della validità della tesi, della falsità dell’ antitesi.
L’obiettivo quindi è contrastare le opinioni contrarie alla tesi e convalidando la propria tesi. Per le simulazioni delle prove di maturità 2019, il Miur ha indicato, per i testi argomentativi, Cassese, Rubbia, Momigliano. Il secondo era sui diritti umani.
Come si scrive un testo argomentativo agli esami di maturità: introduzione, tesi e antitesi
Ecco dunque come si struttura il testo argomentativo quale nuova prima prova degli esami di maturità, sono quattro punti principali e cioè:
- Introduzione: il punto primario che ha il compito di introdurre, appunto, l’argomento che si descrive e di presentare il problema da discutere nel testo.
- Tesi: Una volta presentato il problema, bisogna poi esporre la propria tesi. Per far valere la propria tesi è importante che questa sia sostenuta da dati oggettivi, da testimonianze, da esperienze di esperti, affinchè il lettore venga convinto sulla veridicità di ciò che si argomenta.
- Antitesi: E’ la parte più importante che compone il tema. Nasce da nemico,che si deve, poi trasformare in amico. L’antitesi è quella parte di discorso che dovrebbe confutare e distruggere la tesi. Ma se la tesi è basata su valide ed inconfutabili argomentazioni, sarà la stessa tesi a distruggere poi l’antitesi.
- Conclusione: E’ il momento finale del testo argomentativo. Chiude il tema argomentativo e raccoglie tutte le argomentazioni a favore della stessa tesi. La conclusione è paragonabile all’arringa finale di un avvocato: più è convincente, meno gravosa sarà la pena, più probabile l’ assoluzione del reato.
Consigli ed esempi di testi argomentativi per gli esami di stato
Per scrivere un buon testo, utile per superare gli esami di maturità, la scrittura deve essere persuasiva. Bisogna avere la capacità di indurre il lettore che la verità descritta sia assoluta. Sembra facile, ma in realtà, come tutte le prove degli esami di maturità, ognuna porta le sue peculiarità e le sue difficoltà. Tra le tante novità di quest’anno , potrebbero esserci anche la scelta degli argomenti da svolgere. I principali protagonisti potrebbero essere l’ immigrazione, il razzismo, il bullismo, piuttosto che il femminicidio, argomenti sempre molto caldi nei banchi di scuola, per cercare di sensibilizzare i ragazzi a riguardo.
Per esempio, un testo argomentativo sull’immigrazione deve avere una tesi, argomenti validi a favore della tesi, una antitesi, argomenti validi a favore dell’ antitesi ed una conclusione in cui siano confutate tutte le ideologie contrarie alla problematica di partenza. Importante sarà la forza e la passione con cui verrà portata avanti la propria convinzione. Se siete favorevoli all’immigrazione bisogna, con tutti i dati a disposizione, dimostrare che essere a sfavore non sia una tesi corretta. Uguale metodologia di lavoro se siete contrari.