Folletto VB100 – aspirapolvere senza filo: prezzo e caratteristiche

Carmela Sansone 21 Gennaio 2020

Ecco come va l'aspirapolvere senza filo Folletto VB100 della Vorwerk: prezzo, caratteristiche e funzioni principali, recensioni  e opinioni di chi l'ha usato.

L’aspirapolvere Folletto senza filo VB100 è l’innovativa sistema di aspirazione Vorwerk che entra subito in competizione con il Dyson V11: ma quanto costa e come va secondo le opinioni di chi l’ha usata?

Presentata qualche mese fa, l’azienda ha sorpreso tutti, per la creazione di un prodotto assolutamente sorprendente rispetto alla tradizionale scopa elettrica.

La nuova Folletto senza filo, infatti, ha ben 80 minuti di autonomia e un prezzo più basso rispetto alle altre aspirapolveri Vorwerk, con caratteristiche molto prestanti, oltre ad un’ottima scheda tecnica. Esteticamente, è sempre verde e bianca, mescolato con parti in plastica antracite.

Dalle prime recensioni, pare che la Vb100 sia molto solida e resistente e sembra che le varie componenti meccaniche ruotino e scivolino, senza strappi. Se Dyson piomba sul mercato con un modellino “a stecco” e multifunzione, Vorwerk offre un dispositivo a funzione singola il cui motore e sistema di filtraggio non sono posizionati vicino alla mano dell’utente, ma nella parte bassa dell’elettrodomestico. (Questa configurazione, in realtà, limita un po’ la versatilità della VB100 poiché è difficile sollevarlo per aspirare, come si può fare invece con il V11). Tra le lamentele delle varie recensioni di chi l’ha provato, dunque, c’è sicuramente il non poter aspirare anche in alto sul soffitto (non ha una maniglia nè un’aspiratore rimovibile).

Altra caratteristica della Folletto senza filo e novità rispetto ai concorrenti è la presenza del sacchetto. Mentre tutti gli altri scelgono un contenitore, da svuotare e lavare, questa resta fedele al sacchetto da rimuovere e sostituire. I sacchetti possono essere acquistati presso negozi fisici specializzati oppure online sul sito ufficiale. Cambiarli è molto semplice: basta aprire lo sportello sul retro, rimuovere il vecchio sacco e sostituirlo con uno nuovo, aggiungendo, eventualmente, il profumatore.

Caratteristiche aspirapolvere senza filo Folletto VB100: recensioni e opinioni di chi l’ha usata

Le caratteristiche della Folletto VB100, secondo le recensioni e opinioni di chi l’ha provato e usato, sono assolutamente prestanti, ma con qualche pecca. Accenderlo non è difficile: si avvia premendo il pulsante verde e la potenza di aspirazione viene regolata con  piccolo pulsante color grigio metallizzato. La velocità di rotazione della spazzola è regolata da un pedale che è sulla testa di aspirazione. Si tratta, comunque, di un elettrodomestico con una sola funzione: la manutenzione del pavimento.

Nel suo lavoro, la VB 100 è piuttosto agile. La  testa di aspirazione è flessibile e  non teme neanche le curve più strette. Sono stati fatti vari test. Su tappeti a pelo lungo e con una potenza di aspirazione minima, aspira il 93% dei detriti in soli tre secondi. Su tappeti pregiati, invece, è capace di raccogliere il 98% del riso in 30 secondi alla potenza uno. Con trenta secondi in più è completamente pulito. Anche i pavimenti duri non sono un problema: in trenta secondi la lettiera del tuo gatto è completamente pulita.

Come anticipato, secondo le recensioni e opinioni di chi ha provato l’aspirapolvere senza fili, non mancano le pecche riguardo a certe caratteristiche. Innanzitutto, non sarà possibile spolverare su mobili alti perchè l’elettrodomestico è abbastanza pesante e non c’è una maniglia per reggerlo. Infine, la seconda batteria, per raddoppiare l’autonomia del VB100, non è inclusa nel prezzo e costa ben 100 euro.

Confronto nuovo aspirapolvere senza filo Vorwerk come va e competitor

E’ il momento di fare un confronto tra la nuova aspirapolvere senza filo Folletto VB100 senza filo firmata Vorwerk e i competitors, per capire come va rispetto agli altri. Innanzitutto, confrontiamola con il Dyson V11. L’aspiratore Dyson è molto maneggevole e leggero. Il peso è posto tutto sulla maniglia, per cui alzarlo e aspirare in alto non è un problema. La VB 100, invece, è molto più ingombrante e non permette questa modalità d’uso, dunque, è pensata solo ed esclusivamente per i pavimenti. Per quanto riguarda l’autonomia, però, Dyson offre dai 70 ai 35 minuti, mentre Vorwerk 80 minuti.

A livello di rumorosità, invece, va molto meglio il Vorwerk: il V11, invece, è abbastanza rumoroso (tocca i 72 db in modalità intensiva), mentre VB 100 sfiora appena i 52 Db. Anche sul confronto della potenza, la VB100 della Vorwerk vince: rispetto a vari test, su pavimenti normali, è più veloce  ed efficace nell’aspirazione rispetto al concorrente. Su pavimenti duri, però, i nostri due sfidanti sono entrambi formidabili e aspirano il 100% dei rifiuti in 30 secondi, anche alla minima velocità.

Rispetto all’Electrolux Ergorapido, invece, sicuramente la Vb100 ha una marcia in più, ad eccezione del prezzo, che è molto più alto (l’EE costa solo 112 euro su Amazon). La differenza principale è che la concorrente non ha il sacchetto, ma è dotata di cestello svuotabile e lavabile (scelta eco, visti i tempi che corrono). Electrolux ha un’autonomia di soli 35 minuti e un motore meno potente della Folletto. E’ sicuramente un buon prodotto, per chi ha un budget ridotto, ma contro la VB100 quasi nessuno può competere.

Scheda tecnica, funzioni e prezzo dell’aspirapolvere senza filo Folletto VB100

Foto accessori Folletto senza filo

Foto accessori Folletto senza filo

Passiamo alla scheda tecnica, con le funzioni principali e il prezzo dell’aspirapolvere senza filo Folletto Vb100. Innanzitutto, il prezzo ufficiale è sugli 850 euro. La Vorwerk è abituata a certi standart rispetto ai costi (si pensi al Bimby TM6) e anche in questo caso non si è smentita. La confezione contiene anche una punta che funge da tergipavimento e spazzola per tappezzeria, e tre sacchetti, da 0,8 litri certificati Tuv, molto indicati per chi soffre di allergie. Pesa 3,3 kg, compresa la spazzola, e misura 100 cm x 11 cm x 11 cm.

La scheda tecnica promette grandi cose. L’aspirapolvere ha un motore che consuma 30 Watt usando il livello di aspirazione soft, 80 Watt con il livello di aspirazione med e 230 Watt per il livello di aspirazione max. Compie circa 85.000 giri/minuto, senza le spazzole. La batteria rimovibile è agli ioni di litio e il caricabatterie è da 220v. E’ dotato di led, che non sono solo decorativi. Forniscono varie informazioni sul dispositivo. Quando sono verdi, indicano il livello residuo della batteria. Quando sono gialli, è tempo di cambiare la borsa. Infine, quando si accendono di rosso vuol dire che qualcosa non va nel motore, ed è il caso di portarla in manutenzione.

Scheda tecnica Folletto VB 100
Peso 3,3 kg
Dimensioni100 cm x 11 cm x 11 cm
Batteriaremovibile, agli ioni di Litio
Prezzo850 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto