Samsung Galaxy Z Flip: prezzo, data uscita e scheda tecnica

Carmela Sansone 20 Febbraio 2020

Caratteristiche de nuovo Samsung Galaxy Z Flip: prezzo ufficiale e su Amazon, scheda tecnica del nuovo smartphone foldable, caratteristiche, data uscita in Italia e tutti i rumors.

Il nuovo Galaxy Z Flip è l’innovativo pieghevole targato Samsung, con una tecnologia all’avanguardia e una scheda tecnica da paura. Ma quanto costa il nuovo Z Flip, e quando esce in Italia?

Il nuovo pieghevole è già vendutissimo in tutto il mondo, nonostante il prezzo sia abbastanza alto. Ciò è giustificato sicuramente dalle grandi prestazioni e dalle caratteristiche del tutto innovative: il Samsung Galaxy Z Flip ha uno schermo da 6,7 pollici, molto più resistente rispetto al Galaxy Fold, che ha ricevuto tante lamentele.

Lo schermo intero dello smarphone foldable by Samsung si sdoppia e permette di usarne due contemporaneamente, di cui uno anche in Full HD Plus.

E’ il primo modello ribaltabile e, infatti, da piegato, grazie ad una cerniera a scomparsa e un sistema che utilizza fibre di nylon per spazzare via polvere e detriti, permette di mantenersi da solo, come se avessi un treppiede. Ha anche un mini schermo da 1 pollice sul davanti, per segnalare data e ora, informazioni rapide, notifiche e percentuale della batteria.

Il design è delicato ed elegante: da richiuso può essere messo in tasca come se fosse un portafoglio. Nonostante tutto, c’è da stare attenti. L’azienda, in vista della data di uscita, raccomanda di non premere con forza sul touch screen e sull’obiettivo della fotocamera e di assicurarsi che, nel piegarlo, non ci sia nulla che danneggi lo schermo. Non è impermeabile. Che la Samsung abbia imparato dai suoi errori? Vediamolo insieme, con le news prova e tutte le caratteristiche del nuovo smartphone foldable.

Rumors Samsung Galaxy Z Flip: data uscita in Italia e news prova di chi l’ha usato

Tutti i rumors sul Samsung Galaxy Z Flip: data di uscita in Italia, prime impressioni e news prova. Il nuovo foldable targato Samsung è stato presentato l’11 Febbraio 2020 all’Unpacked di San Francisco, e nella stessa occasione è stato presentato anche il Galaxy S20. La data di uscita ufficiale in Italia è il 6 marzo. Dal 14 al 26 Febbraio, però, è già possibile pre-ordinarlo sul sito ufficiale.  L’edizione limitata Thom Browne è pre-ordinabile anche su Thombrowne.com, ad un prezzo più alto che, però, include anche un Samsung Galaxy Watch Active 2 e le cuffie Samsung Galaxy Buds+.

Le news prova promettono grandi prestazioni. Pare che lo smartphone sia molto solido e robusto, e più maneggevole del Motorola Razr. Il Samsung, infatti, si apre e chiude più facilmente e senza intoppi e non deve necessariamente rimanere piegato o chiuso, ma consente dei livelli di apertura diversi. Sembra, poi, che il display abbia colori molto brillanti e sia molto fluido; il vetro, però, è ultra sottile e bisogna essere delicati. ll sistema, uno Snapdragon 855 Plus, è molto veloce, potente e reattivo. Nella modalità doppio schermo, infatti, è possibile usare diverse app contemporaneamente senza intoppi e, piegandolo, l’interfaccia passa automaticamennte alla modalità Flex.

In generale, il Samsung Galaxy Z Flip è uno smartphone veramente accattivamente. I pro sono sicuramente la potenza del sistema, il design molto compatto e il vetro ultra sottile e sensibile. Gli svantaggi, invece, riguardano l’assenza di connettività in 5G, il fatto che la piega sia visibile sul display e il prezzo, abbastanza alto.

Quanto costa il nuovo smartphone pieghevole Samsung: prezzo in Italia

Ma quanto costa il nuovo smartphone pieghevole? Il prezzo ufficiale in Italia sarà di 1.520 euro. L’edizione limitata Thom Browne, pre-ordinabile su Thombrowne.com, costa, invece, 2.580 euro, ma include anche un Samsung Galaxy Watch Active 2 e le cuffie Samsung Galaxy Buds+. Si tratta di un costo abbastanza alto, in linea con i foldable in uscita quest’anno. Il Motorola Razr, infatti, costa sui 1600 euro; il Mate X, invece, disponibile da maggio avrà un prezzo addirittura maggiore, quasi proibitivo: ben 2300 euro. Leggermente più economici, invece, sono il Royole FlexPai, che costa sui 1300 euro, e l’LG G8X ThinQ che ne costa 900.

I prezzi così vertiginosi dipendono sicuramente dalla tecnologia pieghevole e dalla presenza di due display completamente autonomi tra loro, con la possibilità di usarli come tablet. Altra chicca di questi dispositivi riguarda le fotocamere, che permettono scatti di alta qualità e dai contorni definiti. La pecca potrebbe riguardare un po’ la durata della batteria: dovendo reggere due schermi, è possibile che una sola carica non duri tutto il giorno.

Scheda tecnica Samsung Galaxy Z Flip e caratteristiche principali

Passiamo alla scheda tecnica del Samsung Galaxy Z Flip, con le caratteristiche principali. Innanzitutto, pesa 183 grammi e le dimensioni sono le seguenti: 87,4 mm x 73,6 mm x 15,4 mm da chiuso e 167,9 mm x 73,6 mm x 7,2 mm da aperto. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 855 Plus; il sistema operativo è Android 10 con personalizzazione Samsung One UI 2.1.  Il display principale è da 6,7 pollici ed è un Dynamic Amoled rivestito in Ultra-Thin Glass. Quello secondario, invece, è un Super Amoled con Always-On, rivestito in Gorilla Glass 6.

Lo smartphone ha una RAM da 8 GB e una memoria interna, non espandibile, da 256 GB. Ha una fotocamera frontale da 10 MP, con autofocus e supporto dei comandi vocali per i selfie. Le due fotocamere posteriori sono da 12 MP e una ha la tecnologia Grandangolo, per scatti a 123°. La batteria è da 3.300 mAh e supporta la ricarica rapida. E’ dotato di Bluetooth 5, Wi-Fi 6, NFC e USB Tipo C. Ha lo scanner per le impronte digitali e la funzione per il riconoscimento del volto. Infine, è disponibile in due colorazioni: nero e viola.

Scheda tecnica Samsung Galaxy Z Flip
Peso183 grammi
Dimensioni87,4 mm x 73,6 mm x 15,4 mm da chiuso e 167,9 mm x 73,6 mm x 7,2 mm da aperto
Sistema OperativoAndroid 10
Display6,7 pollici ed è un Dynamic Amoled rivestito in Ultra-Thin Glass
Batteria3.300 mAh
ProcessoreQualcomm Snapdragon 855 Plus
MemoriaRAM da 8 GB
Storage-
Fotocamera3.300 mAh
Video12 MP
Audio-
Prezzo€ 1.520
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto