Giornata internazionale delle famiglie: frasi per la famiglia

Carolina Campanile 15 Maggio 2020

Il 15 maggio quando si celebra la Giornata internazionale delle famiglie, frasi, citazioni, aforismi ed immagini sono una buona idea per ricordare il significato dell'International day of families.

Sin dalle sue origini la Giornata mondiale delle famiglie invita governi, organizzazioni, scuole e i singoli individui a promuovere la comprensione delle sue funzioni, problemi e bisogni.

Temi fondamentali sono la solidarietà e l’inclusione. Qualche anno fa la società ha visto la nascita dei matrimoni omosessuali, impegnati ora nell’approvazione delle adozioni.

L’edizione 2015 era infatti dedicata alla parità e ai diritti dei bambini nei nuclei familiari contemporanei. Ogni anno il tema della giornata International Day of Families, cambia. Parte integrante della società, essi posso essere definiti tali quando al suo interno c’è effettivamente rispetto e amore.

Ciò che l’ONU si impegna a ribadire è che i bambini hanno diritto ad avere genitori che lo proteggano, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita.

E tanto basta, non serve altro. Che siano esse formate secondo un modello autoritario, un modello intermittente, iperprotettivo, eccetera. Sono il cardine della società, ed è giusto che abbiano una festa tutta loro.

Scopri ora le origini e gli obiettivi dell’International day of families, perché si celebra il giorno 15 maggio e frasi e citazioni sul nucleo familiare da condividere per la Giornata internazionale delle famiglie. 

Giornata internazionale delle famiglie: perché il 15 maggio è l’International Day of Families

Immagini Giornata internazionale delle famiglie

Immagini e frasi per famiglie

Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994, il 15 maggio si celebra la Giornata internazionale della famiglia. L’ONU considera quest’ultima come il fondamentale gruppo sociale. Nonché l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini. Sin dalle sue origini l’obiettivo dell’International day of families è far riflettere sull’importanza delle famiglie. E’ inoltre un’opportunità per promuovere la consapevolezza sulle problematiche all’interno delle stesse.

E infine aumentare la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che le colpiscono. Da qualche anno la dicitura ufficiale delle festa è cambiata in Giornata internazionale delle famiglie, con la forma al plurale. Questa decisione nasce in modo da includere tutti i diversi modelli di famiglia. Sono quindi incluse le famiglie omosessuali, anche se il rifiuto delle adozioni tentano di bloccarne la nascita.

L’obiettivo è quello di vedere il nucleo familiare come una risorsa, che può fornire sempre nuove possibilità. Il termine viene spesso strumentalizzato, soprattutto dalla Chiesa che in questo modo vuole rappresentare il modello “classico”. Invece essa può assumere varie forme, a seconda dei contesti sociali. Non tutti hanno la fortuna di vivere in un nucleo familiare sereno ed economicamente stabile. Questa giornata è quindi dedicata un po’ anche a tutti i bambini che necessitano di sostegno. A tal proposito ActionAid lavora per garantire a loro, e alle loro famiglie, un stile di vita più sicuro. Sin dalle sue origini la Giornata internazionale delle famiglie ha l’obiettivo di educare e far conoscere i vari problemi che possono colpire il nucleo. In questo modo impariamo anche la solidarietà verso il prossimo, aprendoci all’inclusione e al sostegno.

Obiettivi dell’International Day of Families: a cosa serve

Immagini Giornata internazionale delle famiglie

International Day of Families

La norma più importante in merito al nucleo familiare è situata all’interno della Costituzione, con precisione all’articolo 29. Esso afferma che la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come una società naturale fondata sul matrimonio.

Al secondo comma c’è poi scritto che il matrimonio è ordinato sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi.

All’interno della società essa rappresenta un’istituzione caratterizzata da una molteplicità di modelli.

La sua struttura, rimasta pressoché identica, con gli anni ha comunque visto qualche mutamento. Dal 1975 interventi normativi e giurisprudenziali hanno modificato il concetto di nucleo familiare. Tra gli ultimi provvedimenti troviamo infatti quello del 20 maggio 2016, che regolamenta le unioni civili tra presone dello stesso sesso. Dopo soli due anni dall’entrata in vigore della Legge 76, si sono registrati oltre 6.000 matrimoni omosessuali. Ma non tutte le famiglie sono perfette, si sa. La legge si impregna quindi a proteggere tutte le categorie.

Sono quindi emanate leggi per lo il divorzio, lo stalking, l’affidamento monogenitoriale e la tutela degli orfani di femminicidio. L’International day of families nasce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza sulla tematica. Vuole inoltre far interrogare le persone sui processi sociali che riguardano i nuclei familiari. La cura della famiglia fa parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Essa è un’istituzione che va aiutata e sostenuta, in quanto primo pilastro della vita. Ma non solo: è anche la prima protezione dell’infanzia e motrice della nascita di una società -si spera- più sana. Sin dagli anni ’80 essa è un punto fondamentale dei piani dell’ONU per l’umanità. Nel 1985 tra i punti all’ordine del giorno è inserita anche una discussione sulla loro importanza nel processo di sviluppo. Dopo qualche anno, nel 1994, l’ONU decide poi di celebrare la Giornata internazionale delle famiglie.

Citazioni per la Giornata internazionale delle famiglie: frasi e aforismi

Le più belle frasi sul nucleo familiare, citazioni famose e aforismi da condividere il 15 maggio in occasione dell’International day of families.

  • La case felici sono costruite con mattoni di pazienza. – Harold E. Kohn
  • Il luogo dove la vita inizia e l’amore non finisce mai.
  • Senza il suo amore non si è capaci di nulla di buono; mediante questo amore la casa diventa un paradiso in terra. – Eugenio de Mazenod
  • E’ il luogo in cui noi ci formiamo come persone. Ogni famiglia è un mattone che costruisce la società. – Papa Francesco
  • Il luogo dove siamo trattati meglio e dove si brontola di più. – John Garland Pollard
  • Un posto in cui le anime vengono a contatto tra loro. Se si amano a vicenda, la casa sarà bella come un giardino di fiori. Ma se le anime perdono l’armonia tra loro, sarà come se una tempesta avesse distrutto quel giardino. – Buddha
  • Essa è lo specchio in cui Dio si guarda,e vede i due miracoli più belli che ha fatto: donare la vita e donare l’amore. – San Giovanni Paolo II
  • Il primo luogo in cui si impara ad ascoltare, a condividere, a sopportare, a rispettare, ad aiutare. – Papa Francesco
  • Chiamatelo clan, chiamatela rete sociale, chiamatela tribù, chiamatela famiglia. Comunque la chiamiate, chiunque siate, ne avete bisogno. – Jane Howard
  • Essa è la patria del cuore. – Giuseppe Mazzini
  • Se fosse un frutto, sarebbe un arancio, un cerchio di sezioni tenute insieme ma separabili, con ciascun segmento distinto. – Letty Cottin Pogrebin
  • Nella vita puoi veramente contare su due tre persone. E in genere sono i tuoi familiari.  – pellescura on Twitter
Evento del giorno: Giornata internazionale delle famiglie
Considera come il fondamentale gruppo sociale, nonché l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini. La famiglia, indipendentemente dalla composizione del suo nucleo, merita di essere celebrata in una giornata interamente dedicata alla sua importanza.
Nome EventoGiornata internazionale delle famiglie
Data istituzione15/05/1994
Data ricorrenza15/05/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è istituita dall'ONU, che da anni s'impegna nella sensibilizzazione per temi altrettanto importanti
ScopoFar riflettere sull'importanza delle famiglie
Evento del giorno: Giornata internazionale delle famiglie
Considera come il fondamentale gruppo sociale, nonché l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini. La famiglia, indipendentemente dalla composizione del suo nucleo, merita di essere celebrata in una giornata interamente dedicata alla sua importanza.
Nome EventoGiornata internazionale delle famiglie
Data istituzione15/05/1994
Data ricorrenza15/05/2020
Origine e significatoLa ricorrenza è istituita dall'ONU, che da anni s'impegna nella sensibilizzazione per temi altrettanto importanti
ScopoFar riflettere sull'importanza delle famiglie
© Riproduzione Riservata
avatar Carolina Campanile Diplomata in Scienze del Turismo, sono iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne alla Federico II. La passione per la scrittura nasce sin da piccola, quando nella mia stanzetta inventavo fiabe che ancora oggi custodisco gelosamente. Appassionata di letteratura e di arte, con gli anni ho iniziato ad interessarmi anche a ciò che è successo e succede nel mondo. Sensibile ai problemi che il pianeta (e l'uomo) affronta quotidianamente, per ControCampus scrivo prettamente per la rubrica Giornate e festività. L'idea nasce dalla volontà di raccogliere tutte le ricorrenze il cui obiettivo è sensibilizzare gli animi. Gli articoli trattano vari temi, dal problema dell'inquinamento alle malattie per le quali non ancora esiste una cura specifica. In passato ho scritto per la rubrica Il Personaggio e Frasi, dove ogni tanto mi ritroverete. Leggi tutto