Ipad pro 2020: prezzo Apple, recensioni e scheda tecnica

Carmela Sansone 6 Luglio 2020

Opinioni Apple Ipad Pro 2020: prezzo in Italia tablet nuovo, usato, ricondizionato da 11" e 12.

9″, con scheda tecnica e caratteristiche principali, con recensioni di chi l’ha usato.

L’uscita del nuovo tablet Ipad Pro 2020 ha sorpreso gli utenti Apple e non solo: rispetto al modello del 2019, 2018 e 2017, ha una scheda tecnica migliorata e tante caratteristiche innovative, con un prezzo, che, però, resta un po’ alto, nonostante ci siano in commercio già dispositivi usati e ricondizionati.

Apple nonostante il mercato internazionale sia stato messo a dura prova, si conferma leader del settore. L’azienda, resilienti come poche, ha già sfornato, in quest’anno il nuovo Iphone SE di seconda generazione e il nuovo Mac Pro e ha annunciato l’arrivo del nuovo sistema operativo WatchOS 7 e dello smartwatch serie 6. Insomma, il 2020 parte proprio bene: è stato lanciato, infatti, anche l’Ipad pro, con tantissime caratteristiche all’avanguardia, disponibile con uno schermo da 11″ e da 12.9″. La scheda tecnica e le prestazioni lasciano senza parole: pare che la batteria abbia una buonissima durata e gli optional sono da paura.

Tra i pregi segnalati da chi ha già provato il nuovo Apple Ipad, sicuramente un ottimo display, il software versatile e facile da usare, un design pulito e un app store compresso con app specifiche al tablet. Gli svantaggi, invece, riguardano il costo, non alla portata di tutti, ma anche il fatto che gli accessori mettono a dura prova la durata della batteria. Vediamo, nel dettaglio, la scheda tecnica completa del nuovo tablet Apple Ipad Pro 2020, il prezzo e quanto costa, le caratteristiche principali, le recensioni e le opinioni di chi lo ha usato.

Specifiche nuovo Apple Ipad pro 2020: caratteristiche, prova di chi l’ha usato e foto

La nostra recensione completa di Apple Ipad Pro 2020, si sofferma sulle specifiche principali del nuovo Apple Ipad pro 2020, con le caratteristiche e le opnioni- prova di chi lo ha usato. Partiamo dal design. Secondo gli utenti che lo hanno già provato e approvato, il tablet è praticamente identico al suo predecessore, il che non è una cosa negativa. La lastra da 12,9 pollici o da 11 pollici è quasi interamente a schermo, con cornici strette su tutti e quattro i lati, angoli arrotondati e un profilo ultrasottile. La più grande differenza visiva è nella parte posteriore, dove si trova un bozzo quadrato nell’angolo in alto a sinistra che ospita la doppia fotocamera e lo scanner LiDAR.

Il display Liquid Retina è tra i migliori schermi sul mercato. Secondo alcune recensioni, è luminoso, colorato e sfrutta la tecnologia ProMotion per regolare automaticamente la frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Emette una luminosità media di 559 nits, che è notevolmente più luminosa dello schermo di Surface Pro 7 (395 nits) e del pannello di Surface Pro X (417 nits). Lo schermo, inoltre, offre anche una vasta gamma di colori, registrando il 122,9% della gamma di colori sRGB.

Gli unici svantaggi che gli utenti lamentano riguardano, innanzitutto, il cavo di ricarica troppo corto. Questa scomodità, nonostante sembri avere poco valore, in realtà, pesa molto, perchè condiziona la location di lavoro, non lasciando molta scelta. Inoltre, pare che alcune applicazioni non siano ottimizzate per il trackpad. Infine, le fotocamere posteriori non sono attrezzate per eseguire e scattare foto nè in modalità ritratto, nè notte.

Quanto costa il nuovo Apple Ipad pro: prezzo in Italia

Vediamo, a questo punto, qual è il prezzo del nuovo Apple Ipad Pro e quanto costa in Italia, nella versione da 11″ e da 12.9″. Dal sito ufficiale, il prezzo per il modello parte dagli 899 euro, mentre per il secondo si parte da una base di 1119 euro. Il costo, però, è variabile in base alla capienza della memoria e al tipo di connettività. Per il modello da 11″, si passa dal basic di 128 gb,  a una memoria di 256 Gb a 1009 euro, ad una di 512 Gn a 1229 euro, fino a quella di 1T a 1449 euro. Poi, se il tablet è dotato solo di wifi viene 899, altrimenti, con wi-fi e cellular si parte da 1069.

Nel secondo caso, invece, con schermo da 12.9″, si parte dal basic con 128 Gb, passando per una memoria di 256 Gb a1229 euro, oppure da 512 Gb a 1449 euro, oppure 1T a 1669 euro. Con connettività Wifi, si arriva a 1119 euro, mentre Wifi e cellular a 1289 euro. In entrambi i casi, si può scegliere tra due colori: argento e grigio siderale e si può optare per un incisione o una dedica. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione, oppure a rate. I prezzi sono alti rispetto ai competitors, ma la Apple produce sempre dispositivi di alta qualità e questa si paga bene. Si tratta di un’azienda di alto livello e non è un caso che, spesso, venga emulata.

Scheda tecnica Ipad pro 2020 e caratteristiche principali

A questo punto, vediamo la scheda tecnica completa del nuovo Apple Ipad Pro 2020, con le caratteristiche principali. Il tablet è disponibile in due versione da 11″ e 12.9″, che differiscono, oltre che per la grandezza, per il peso (il secondo è più pesante e grande) e per poche altre caratteristiche. Tra queste, il display, che, nel primo caso, ha una risoluzione da 2388×1668 e nel secondo da 2732×2048 e per il tipo di batteria che, nel primo caso, è da 28,65 wattora e, nel secondo, da 36,71. Per il resto, sono molto simili. I modelli possono essere in grigio siderale o argento. La memoria di storage parte dai 128 Gb fino ad 1T , mentre la RAM è da 6GB. Il sistema operativo è il MacOs.

Il processore è un A12Z Bionic con architettura a 64 bit. Le fotocamere sono una grandangolo da 12 MP e un’ultra-grandangolo da 10 MP, con angolo di campo a 125°. Ha la modalità panorama, il rivestimento dell’obiettivo è in cristallo di zaffiro, ha l’Autofocus con Focus Pixels (grandangolo) e il controllo dell’esposizione. I video sono registrati in 4k. Supporta la nano sim. I sensori sono: Face ID, Scanner LiDAR, il giroscopio a 3 assi, l’accelerometro, il barometro e il sensore di luce ambientale. Tra le applicazioni incluse: calendario, orologio, mappe, poadcast, Siri.

Scheda tecnica Apple Ipad pro 2020
Pesoda 471 grammi
Dimensioni247,6 mm x 5,9 mm x 178,5 mm
Sistema OperativoiPadOS
DisplayMulti-Touch retroilluminato LED da 11" e 12.9"
Batteriada 7.540 Wh
ProcessoreA12Z Bionic con architettura a 64 bit
Memoria6GB
Storageda 128 gb a 1T
Fotocamera12 MP e 10 MP
Video4k
Prezzoda 899 euro
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata con lode in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università degli studi di Salerno. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto